Sono due le uscite di mercoledì per questa settimana, entrambe meritevoli d’attenzione. Da un lato, Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli (esordio al quarto posto), il nuovo film d’animazione 3D della DreamWorks che prova ad accaparrarsi il pubblico dei marmocchi con una storia di scazzottate tra sirene e kraken. In terza posizione si trova invece il quinto capitolo dell’horror-saga di James Wann Insidious, Insidious: la porta rossa, più di 17.000 spettatori in 337 sale.
Giunto al terzo giorno di programmazione, continua a portare spettatori al cinema (ma non è certo una novità) l’evento Nexo Digital Ziggy Stardust and the Spiders from Mars – Il film, versione restaurata dell’opera di D.A. Pennebaker in cui, nel 1973, il regista riprese la metaforica uccisione da parte di David Bowie del suo personaggio Ziggy Stardust sul palco dell’Hammersmith Odeon di Londra (esordio al quinto posto nella classifica parziale).
Per quanto riguarda le uscite del giovedì, da tenere sicuramente d’occhio Raffa, il film di Daniele Luchetti dedicato alla figura magnetica di Raffaella Carrà che non sembra però, stranamente, rientrare nella promozione di Cinema Revolution, a differenza del film di Paolo Ruffini Rido perché ti amo, che beneficia del biglietto agevolato a 3,50 euro.
Infine, una piccola nota su Ponyo sulla scogliera: che il genio di Hayao Miyazaki continui a manifestare la sua forza attrattiva è fuor di discussione, ma 161 sale per un film distribuito nel 2008 non risulteranno forse un po' tante? Lo sapremo lunedì.
Qui sotto la lista completa che comunque mette in evidenza numeri decenti anche per due uscite più di nicchia come Animali selvatici e Rodeo.
Commedia d’azione e film animato di formazione: quella di Ruby, sedicenne (doppiata in originale dalla Lana Condor di Tutte le volte che ho scritto ti amo), che si sente invisibile in mezzo ai suoi coetanei, ha una madre iper-protettiva e il ragazzo che le piace la ignora. Tutto cambia quando scopre di discendere dalle regine guerriere Kraken e di essere l’erede diretta della regina guerriera dei sette mari.
Copertura primo giorno di uscita: 343 Distribuzione: Universal Pictures
Il quinto è ufficialmente il capitolo che chiude i battenti sulla saga horror inaugurata nel 2010 dall’omonimo capostipite diretto da James Wan. Stavolta con in cabina di regia il protagonista maschile Patrick Wilson, il film vede il ritorno del cast originario e si focalizza sugli uomini della famiglia Lambert (Wilson e Ty Simpkins) che uniscono le forze per toccare abissi ancora inesplorati dell’Altrove.
Copertura primo giorno di uscita: 337 Distribuzione: Eagle Pictures
La coppia storica formata da Leopoldo (Nicola Nocella) e Amanda (Barbara Venturato) si sfalda quando lei, scenografa brillante, lascia lui, pasticcere che non si decide a sposarla. Tutto il paese si mette all’opera per farli ricongiungere. Quarto film di finzione diretto dal comico Paolo Ruffini, anche interprete nel ruolo del proprietario di un negozio di videonoleggio.
Copertura primo giorno di uscita: 242 Distribuzione: Medusa Film
Decimo film di Hayao Miyazaki, e primo titolo del nuovo ciclo organizzato da Lucky Red che, per la seconda estate consecutiva, fa riapprodare al cinema gli irrinunciabili lavori del sensei. Che in questo cartoon si ispira al racconto Iya Iya En della connazionale Rieko Nakagawa, anche se agli occidentali la storia di Ponyo, pesciolina che si trasforma in bimba umana e stringe amicizia con un ragazzino di una località costiera, ricorderà quella di una certa Sirenetta.
Copertura primo giorno di uscita: 181 Distribuzione: Lucky Red
Tre ore di viaggio nello scintillante universo dell’icona Raffaella Carrà, tra pubblico (la tv, il cinema, le tournée, i 60 milioni di dischi venduti) e privato (che teneva protetto). Quinto film non fiction diretto da Daniele Luchetti, un anno dopo il documentario dedicato a Carla Fracci.
Copertura primo giorno di uscita: 126 Distribuzione: Nexo Digital
Opera quinta di Cristian Mungi, voce straordinaria del cinema rumeno, tornato con essa in Concorso al Festival di Cannes 2022 di cui è habitué (Palma d’oro nel 2007 con 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni). Un padre, emigrato per diversi anni in Germania, torna nel suo paesino natio in Transilvania e ritrova suo figlio Rudi che però, a causa di un trauma, non parla più. La pace della comunità è inoltre turbata dall’arrivo di un gruppo di operai cingalesi nella fabbrica gestita dall’ex dell’uomo.
Copertura primo giorno di uscita: 51 Distribuzione: BIM Distribuzione
Robert Rodriguez aggiunge un nuovo tassello (a quattro anni dall’ultima regia edita da noi su grande schermo, Alita - Angelo della battaglia) a una cinematografia che corteggia il B movie fieramente vecchio stampo, con la vicenda thrilling di un poliziotto (Ben Affleck), sconvolto per via della scomparsa di sua figlia, che con l’aiuto di una sensitiva (Alice Braga) cerca di catturare un rapinatore, Dellrayne (William Fichtner) con l’abilità di ipnotizzare le sue vittime.
Copertura primo giorno di uscita: 43 Distribuzione: 01 Distribution
Julia (la debuttante Julie Ledru) ha una passione incontenibile per le moto, che sottrae a stolti venditori. Quando entra in una banda di motociclisti impegnati nel giro delle corse clandestine, la sua vita prende una direzione nuova. Esordio nel lungometraggio della francese Lola Quivoron, in competizione alla Quinzaine des rèalisateurs (da quest’anno rinominata des cinéastes) a Cannes 2022 e vincitore del Coup de coeur.
Copertura primo giorno di uscita: 39 Distribuzione: Arthouse di I Wonder Pictures
A 50 anni dalla serata in cui, sul palco londinese dell’Hammersmith Odeon, David Bowie “uccise” il suo celebre alter ego Ziggy Stardust, Nexo Digital riporta in sala, restaurato in 4K, la testimonianza audiovisiva del regista D.A. Pennebaker, che immortalò il momento clou di quella notte e l’intero straordinario concerto.
Copertura primo giorno di uscita: uscita evento il 3 luglio Distribuzione: Nexo Digital
Alla scoperta del mondo e della carriera cinquantennale di uno dei più grandi fotografi italiani; un viaggio fra teatro, moda, cinema, cultura, attraverso preziosi documenti d’archivio e gli interventi di chi lo ha conosciuto e lavorato con lui. Pioggia di premi nei festival internazionali, e Audience Award al Biografilm Festival 2022.
Copertura primo giorno di uscita: -- Distribuzione: Wanted
Con Giuseppe Saccotelli, Margherita Fantini, Marco Rezoagli, Marianella Bargilli
Doppio romanzo di formazione, obbligato dall'imminenza della genitorialità: due ventenni in procinto di diventare mamma e papà vanno in crisi, lui (Giuseppe Saccottelli) raggiunge un amico partito per un alpeggio svizzero assieme al suo gregge, lei (Margherita Fantini) rimane sola a riflettere sul proprio futuro. Seconda opera, la prima di finzione, di Luisa Porrino, autrice nel 2017 del documentario Porto il velo e adoro i Queen.
Copertura primo giorno di uscita: -- Distribuzione: Slow Cinema
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta