Transformers, il franchise lanciato da Michael Bay, che ha lasciato il timone dopo il quinto capitolo della saga, è giunto al suo settimo appuntamento e proverà a replicare il buon successo italiano del precedente prequel Bumblebee (che incassò poco più di 3 milioni di euro) con 585 sale di partenza.
Due opere prime a tema “mare” proveranno invece a entrare in top-ten: l’italiano Denti da squalo (291 schermi) di Davide Gentile e Blu e Flippy – amici per le pinne di Mohammed Kheyrandish. Il primo, distribuito da Lucky Red, vede la partecipazione di Claudio Santamaria e Virginia Raffaele e potrebbe segnare l’ingresso di un nuovo nome nel panorama cinematografico nostrano, il secondo, con 154 schermi, appare invece leggermente sovradimensionato in una settimana dove il cinema d’animazione sarà ancora dominato da Spider-Man: Across the Spider-Verse, momentaneamente al secondo posto al box-office italiano con 3 milioni di incasso totale.
Può essere curioso tenere d’occhio l’andamento di Mindcage – Mente criminale (202 sale), produzione USA in mano all’italiano Mauro Borrelli, figura versatile (sceneggiatore e scenografo) da tempo di stanza a Los Angeles e che qui dirige un thriller che può chiamare a raccolta gli appassionati del genere, puntando anche sulla presenza nel cast di John Malkovich.
Per quanto riguarda le uscite d’autore, Prigione 77 segna il ritorno di Alberto Rodriguez, regista del fortunato La isla minima, una storia di lotta e resistenza al potere che è valsa cinque Premi Goya, mentre Olga di Elie Grappe può puntare sull’interesse del pubblico attorno all’Ucraina, narrando le vicende di una giovane ginnasta costretta a lasciare il paese e trasferirsi in Svizzera mentre scoppia la rivoluzione di Maidan.
Settimo film del fortunato franchise inaugurato nel 2007 da Michael Bay, e prequel dell'origin story Bumblebee(2018), torna agli anni '90 tra New York e il Perù: i cattivissimi Decepticon, i Predacon e i benintenzionati Maximal si fronteggiano. Tra i familiari volti maxi robotici, Bumblebee e Optimus Prime. Ispirato alla serie tv animata Biocombat del 1996.
Copertura primo giorno di uscita: 585 Distribuzione: Eagle Pictures
Sotto l'egida di Gabriele Mainetti, Davide Gentile esordisce alla regia con un coming of age avventuroso ambientato sul litorale romano, d'estate, la prima che il tredicenne Walter (Tiziano Menichelli) trascorre senza il calore del padre (Claudio Santamaria), vittima di un incidente sul lavoro. L'incontro con il Corsaro (Edoardo Pesce), in una villa misteriosa e abbandonata, sconvolge la sua vita.
Copertura primo giorno di uscita: 291 Distribuzione: Lucky Red
Due detective, Jack Doyle (Martin Lawrence) e Mary Kelly (Melissa Roxburgh) indagano su una serie di omicidi perpetrati da un killer che in apparenza segue le orme e gli schemi di un assassino già catturato dalla polizia e soprannominato The Artist (John Malkovich), a cui la coppia è così costretta a rivolgersi.
Copertura primo giorno di uscita: 202 Distribuzione: Notorious Pictures
Co-produzione fra Russia, Germania, Iran e Turchia, l'esordio animato di Mohammad Kheyrandish narra proprio di un incontro tra diversi e di una conseguente improbabile ma solida amicizia: quella fra un cucciolo d'uomo, Flippy, e un piccolo delfino, Blu, che crescono insieme fra le onde finché il primo non comincia a desiderare la Terraferma e il ritorno ai suoi simili.
Copertura primo giorno di uscita: 154 Distribuzione: Adler Entertainment
Forte di cinque Premi Goya (tra cui miglior fotografia e montaggio), dal regista diLa isla mínima, la parabola di Manuel, contabile condannato, nella Spagna post franchista, a una pena sproporzionata (vent'anni di carcere). Mentre fuori dalle sbarre il popolo festeggia la fine della dittatura, i detenuti come lui e il compagno di cella Pino si uniscono per formare un movimento che denunci le violenze dei secondini.
Copertura primo giorno di uscita: 31 Distribuzione: Movies Inspired
2013. La quindicenne Olga, ginnasta ucraina, deve lasciare il suo paese e trasferirsi in Svizzera. Una volta lì, comincia ad allenarsi puntando a partecipare ai campionati europei. A Kiev, intanto, esplode la Rivoluzione di Maidan... Candidato svizzero per la nomination come Miglior film internazionale agli Oscar 2022, presentato alla Semaine de la critique del Festival di Cannes 2021 e ad Alice nella Città con menzione speciale.
Copertura primo giorno di uscita: 19 Distribuzione: Wanted Cinema
Con Maurizio Casagrande, Biagio Izzo, Veronica Mazza, Francesco Procopio, Eduardo Tartaglia
Cilento. Sequel di La valigia sul letto (2010), con il ritorno a una scapestrata azione di Achille (Eduardo Tartaglia, anche regista), Brigida (Veronica Mazza) e Antimo (Biagio Izzo), che devono affrontare, nell'ordine, un bottino inestimabile, i servizi segreti e la criminalità organizzata.
Copertura primo giorno di uscita: 17 Distribuzione: Medusa Film
Le anarchiche attività, tra feste e carnevalate, del club studentesco Delta Tau Chi, rompono le regole di un college perbene. A 45 anni dall'uscita, Academy Two riporta in sala il supercult di John Landis, anticipatore della comicità fragorosa di The Blues Brothers (1980) e sostenuto dall'irresistibile performance fisica del mattatore John Belushi.
Copertura primo giorno di uscita: 5 Distribuzione: Academy Two
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta