Nel 2018, il precedente Spider-Man: un nuovo universo aveva stupito tutti. Spettatori adulti, piccoli e critica, aggiudicandosi persino l’Oscar al miglior film d'animazione. Oggi, Spider-Man: Across the Spider-Verse proverà a replicare il successo del primo capitolo, lanciando la sua tela su 700 schermi. Altamente probabile che, dopo i risultati di Super Mario, il ritorno del supereroe rafforzi un anno già imperioso per il cinema d’animazione.
A distanza, seguono i 278 schermi per una delle classiche uscite horror della bella stagione, The Boogeyman, adattamento dell'omonimo racconto di Stephen King e distribuzione Disney che sembra, però, mancare di nomi di richiamo. Per chiudere con l’horror, le Alien nights stanno riportando al cinema i fan della saga ideata da Ridley Scott. I risultati al botteghino sono buoni (in particolare quelli relativi al primo capitolo, con 72.000 euro in tre giorni di programmazione) ma oggi è l’ultimo giorno disponibile per recuperare i film con Sigourney Weaver su grande schermo.
Se Alien le ha terrorizzate per anni, Blueback tenterà invece di portare in sala le famiglie: il film di matrice ambientalista con Mia Wasikowska ed Eric Bana è una storia di amicizia uomo-pesce che può attrarre i più giovani. In ultimo, Campioni è l'esordio in solitaria al lungometraggio per Bobby Farrelly, regista, insieme al fratello Peter, di un film di culto degli anni novanta come Tutti pazzi per Mary, che oggi torna dietro la macchina da presa per riprendere Woody Harrelson alle prese con una squadra di basket composta da persone affette da disabilità. Le carte in regola per una buona commedia ci sono tutte, vedremo.
Assieme a una squadra di Uomini (e donne) ragno provenienti da mondi paralleli, Miles Morales si mette in viaggio per affrontare un nuovo nemico, Spot, al soldo del familiare villain Kingpin. Seguito, più volte rimandato a causa della pandemia, di Spider-Man: Un nuovo universo (2018), trionfo di critica e successo di pubblico nonché premio Oscar come miglior film d'animazione.
Copertura primo giorno di uscita: 698 Distribuzione: Eagle Pictures
Libera trasposizione dell'omonimo racconto di Stephen King del 1973, originariamente pensata per un'uscita streaming su Hulu. Dopo la morte della madre, le sorelle Sadie (Sophie Thatcher) e Sawyer (Vivien Lyra Blair) si convincono che la loro casa sia infestata da una presenza inquietante, ma il padre (Chris Messina) è troppo sconvolto dal lutto per prestare attenzione.
Copertura primo giorno di uscita: 278 Distribuzione: The Walt Disney Company
A qualche mese dalla quarta esperienza in solitaria del fratello Peter, Bobby Farrelly si dedica al suo primo lungo: storia dell'ex allenatore di basket Marcus Marakovich (Woody Harrelson, alla seconda collaborazione con il regista), a cui viene affidato un team di giocatori con disabilità. Inizialmente scettico, l'uomo scoprirà una squadra dotata di risorse sorprendenti.
Copertura primo giorno di uscita: 141 Distribuzione: Universal Pictures
La storia d'amore fra un giornalista (Jim Parsons) e un fotografo (Ben Aldridge) prosegue a gonfie vele sino al momento in cui al secondo viene diagnosticata una rara forma di cancro. Il compagno decide allora di documentare i suoi ultimi 11 mesi di vita. Tratto dal romanzo autobiografico di Michael Ausiello.
Copertura primo giorno di uscita: 57 Distribuzione: Lucky Red
Basato sul best seller scritto nel 1997 dall'australiano Tom Winton, un racconto di attivismo battagliero e famigliare: Dora (Radha Mitchell) ha dedicato la sua vita a cercare di proteggere la barriera corallina dalla minaccia dell'uomo, e sua figlia Abby (Ilsa Fogg da adolescente, Mia Wasikowska da adulta) si appassiona alla causa quando fa amicizia con un grande pesce blu finito presto nel mirino dei bracconieri.
Copertura primo giorno di uscita: 29 Distribuzione: Lucky Red
Esordio nel lungometraggio, dopo un'esperienza nel corto e nella fotografia sul set, di Emilia Mazzacurati, figlia di Carlo, che dirige un "anti-coming of age" ambientato in una provincia settentrionale dove un gruppo di personaggi esistenzialmente smarriti viene scombinato dall'arrivo di un rocker in fuga (Alessandro Gassmann).
Copertura primo giorno di uscita: 25 Distribuzione: Parthénos
Torna in sala il capolavoro di Ridley Scott, rivoluzionario per il (e i) generi: l'ufficiale Ellen Ripley (Sigourney Weaver) in un corpo a corpo con la mostruosa grande madre extraterrestre che penetra sull'astronave da traino Nostromo seminando il panico, e la morte, fra l'equipaggio guidato da Ash (Ian Holm). Su Film Tv n. 21/2023, speciale dedicato alla saga.
Uscito solo il 29-30-31 maggio: ancora in 4 sale al 1 giugno Distribuzione: Lucky Red
Sequel girato - stavolta da James Cameron - a sette anni di distanza e ambientato sessant'anni dopo gli eventi del primo film. Ripley si sveglia dal sonno criogenico quando viene soccorsa da una squadra di recupero della stazione spaziale di Gateway, che però non crede al suo racconto dell'orrore e così l'ufficiale viene sospesa dal suo incarico. Ritrovandosi ben presto assoldata su un'astronave da battaglia per far fronte a una nuova minaccia su un pianeta alien.
Uscito solo il 29-30-31 maggio: ancora in 4 sale al 1 giugno Distribuzione: Lucky Red
Con Flaminia Cuzzoli, Lorenzo Lavia, Marino Sinibaldi
Tra Italia e Brasile, il doc di Luca Criscenti ripercorre la breve vita di Anita Garibaldi a 200 anni dalla sua nascita (1821): indipendente, libera, fiera, in prima linea nelle battaglie per l'autonomia di due popoli, la sua parabola finora rimasta in ombra andò ben oltre il ruolo limitante di moglie di una cruciale figura storica.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Exit Media
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta