Niente di nuovo sul fronte occidentale. C'è solo un titolo, con le sue belle 900 sale d’esordio, che cambierà la classifica: il decimo film della saga di Fast & Furious (Fast X) che vede l’ingresso nel cast dei bicipiti di Jason Momoa e promette i soliti ottimi risultati, consolidati ormai su un pubblico di diverse generazioni.
Interessante, invece, dopo la recente distribuzione di Mon Crime – La colpevole sono io (che potete trovare ancora in 46 sale) vedere tra le uscite Peter von Kant (45 sale), un nuovo film di François Ozon (distribuito l’anno scorso in Francia), rivisitazione al maschile del capolavoro di Rainer Werner Fassbinder Le lacrime amare di Petra Von Kant che, assieme a Lynch/Oz di Alexander O. Philippe (a cui è stata dedicata la copertina di Film Tv della settimana scorsa) segna due ottime uscite per i cultori del cinema d’autore. A cui se ne può facilmente aggiungere una terza: direttamente dalla scorsa edizione del Festival di Cannes, Pacifiction – Un mondo sommerso del catalano Albert Serra, presentato in anteprima il 13 e 14 maggio a Roma alla presenza del regista, può essere una buona occasione per (ri)scoprire il cinema di un regista diventato di culto nei circuiti dei festival internazionali ma ancora poco conosciuto in patria e nel nostro paese.
Il film evento Tutti su! Buon compleanno Claudio (ancora 79 sale), incentrato su una serie di spettacoli di Claudio Baglioni, ha già fatto registrare più che ottimi risultati in questi giorni di programmazione. Per chiudere, merita una menzione d’onore il piccolo exploit di Ritorno a Seoul che, grazie ai suoi buoni risultati al botteghino (51.000 euro distribuiti su 33 sale iniziali) questa settimana vede raddoppiati gli schermi a disposizione.
Si unisce alla gang dei Toretto capitanata da Vin Diesel anche Jason Momoa, ex Aquaman, per il film che fa soffiare alla saga su quattro velocissime ruote la decima (e ultima?) candelina. Stavolta, la famiglia di Dom viene minacciata dall’erede di un boss della droga, che li insegue attraverso il mondo, da Los Angeles all’Antartide. In regia Louis Leterrier, che sostituisce Justin Lin, autore di cinque capitoli.
Copertura primo giorno di uscita: 905 Distribuzione: Universal Pictures
Film evento già record al botteghino, diretto da Giuliano Peparini e Duccio Forzano, il doc ripercorre l'inedito progetto musicale di Claudio Baglioni Dodici note - Tutti su! che nell'estate del 2022 lo ha visto protagonista di una serie di spettacoli tenutisi alle Terme di Caracalla come inaugurazione della Stagione lirica del Teatro dell'Opera di Roma.
Copertura 18 maggio: 79 Distribuzione: Nexo Digital
Con Isabelle Adjani, Denis Menochet, Hanna Schygulla, Stefan Crepon, Khalil Ben Gharbia
François Ozon rilegge l’opera teatrale (poi anche un omonimo straordinario film) Le lacrime amare di Petra Von Kant (1971), convocando una delle interpreti feticcio di Fassbinder, Hanna Schygulla, già nella pellicola originale. Un celebre regista (Denis Ménochet) tormenta il suo assistente (Stefan Crepon), e si innamora di un giovane (Khalil Ben Gharbia) che cerca di trasformare in attore. In concorso al Festival di Berlino 2022.
Copertura primo giorno di uscita: 60 Distribuzione: Academy Two
Autore irrinunciabile, meritatamente vezzeggiato dai festival, da Cannes 2022 arriva il nuovo film dello spagnolo Albert Serra, che descrive con ironia mortuaria il declino della società occidentale dalla strabica prospettiva di un alto funzionario della repubblica francese che, su un’isola della Polinesia, inizia a sospettare una cospirazione.
Copertura primo giorno di uscita: 21 Distribuzione: Movies Inspired
Con Ivana Karbanová, Jitka Cerhová, Marie Cesková, Jirina Myskova, Marcela Brezinova
Irrinunciabile gioiello della nuova onda cecoslovacca, girato da Vera Chytilova nel 1966, la satira sociale e ribelle segue due ragazze, entrambe di nome Maria, una bionda e una mora, che combattono la noia giornaliera inseguendo giocosamente e anarchicamente il piacere lanciandosi in insolenti imprese di distruzione.
Copertura primo giorno di uscita: 15 Distribuzione: Il Cinema Ritrovato
Scontro fra titani: ricognizione di una celeberrima rivalità artistica, quella tra Borromini (1599-1667) e Bernini (1598-1680), e storia dell’estenuante sfida di Borromini con se stesso. Tra fiction (nel cast Jacopo Olmo Antinori e Pierangelo Menci) e documentario (con interventi di critici d’arte, professori e studiosi).
Copertura primo giorno di uscita: 9 Distribuzione: Nexo Digital
Con Martino Zaccara, Edoardo Marcucci, David Pasquesi, Antonio Buil Pueyo
Anni 70. Il piccolo Pietro (Martino Zaccara) scopre di essere dotato di misteriosi superpoteri e viene arruolato da un professore americano che lo nota e decide di studiarne le capacità di manipolare il metallo al solo tocco, vincendo le leggi della fisica. Esordio di Antonio Bigini, tra fantasy, dramma e coming of age.
Copertura primo giorno di uscita: 5 Distribuzione: Kiné
Cosa lega il mondo viscoso, perturbante, terribilmente onirico del maestro David Lynch e il grande classico musical Il mago di Oz di Victor Fleming, colorato, scoperto, in apparenza rassicurante? Un'ossessione inestirpabile, nutrita dal cineasta per anni e che attraversa la sua produzione artistica, analizzata da diversi studiosi nel documentario di Alexandre O. Philippe.
Copertura primo giorno di uscita: 2 Distribuzione: Wanted
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta