La scorsa settimana eravamo sicuri che l'uscita di Guardiani della galassia Vol. 3 di James Gunn avrebbe comportato un grande afflusso nelle sale, modificando le posizioni di una classifica che si era ormai stabilizzata con l’imprendibile Mario al primo posto, e così è stato. La settimana che viene si prospetta invece tiepida, con pochi film a contendersi una posizione in top-ten.
Tra questi c’è sicuramente Book Club: il capitolo successivo, trascinato da un cast femminile di vecchie glorie e premi oscar come Diane Keaton, Jane Fonda e Mary Steenburgen. Il sequel di Book Club – tutto può succedere debutterà in 374 sale. 320 invece sono gli schermi destinati a The First Slum Dunk, un nuovo anime (dopo i buoni risultati di Suzume) che proverà a portare al cinema gli appassionati di animazione giapponese con l’adattamento dell’omonimo celebre manga che narra una partita di basket dal punto di vista di uno dei suoi partecipanti.
Oltre 300 sale anche per la commedia remake Love Again di Jim Strouse, regista abituato a dirigere film romantici dal tono malinconico e che potrebbe esercitare un buon ascendente sul pubblico affezionato del genere. Sopra le 200 sale anche La caccia di Marco Bocci, dramma famigliare con Laura Chiatti che vedremo se saprà inserirsi nella scia del cinema italiano di questa stagione.
Una manciata di schermi per i restanti film, molti dei quali guardano a un pubblico squisitamente cinefilo: Gli ultimi giorni dell’umanità di Enrico Ghezzi e la ridistribuzione di Toro Scatenato e Le ali della libertà sono sempre un buon motivo per mettersi nuovamente davanti al grande schermo. Sempre se avete la fortuna di vivere in una provincia che li ha in programmazione.
Si riuniscono dopo cinque anni dal capostipite Book Club - Tutto può succedere le mature dive Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen e Mary Steenburgen, nei panni di quattro migliori amiche che organizzano un viaggio in Italia dove portare avanti il loro progetto di un club del libro, ma la vacanza si tramuta in un rocambolesco percorso attraverso l’Europa e in una leva per confessioni e segreti a lungo taciuti.
Copertura primo giorno di uscita: 374 Distribuzione: Universal Pictures
A 27 anni dal finale dell’adattamento anime, Takehiko Inoue, il creatore di uno dei manga sportivi più importanti e celebri non solo in terra nipponica, esordisce in cabina di regia per portare sul grande schermo la parte finale del suo omonimo lavoro: la partita del team protagonista Shohoku contro l’apparentemente invincibile squadra del Sannoh, vissuta dalla prospettiva di uno dei giocatori, Ryota, che sublima nello scontro il passato difficile e un trauma doloroso.
Copertura primo giorno di uscita: 320 Distribuzione: Plaion Pictures
Remake della commedia romantica tedesca SMS für Dich, il film dell’americano James C. Strouse si avvale di due superstar del piccolo schermo, Pryianka Chopra Jones e Sam Heughan, e di una superstar mondiale come Celine Dion, per affondare in un racconto di romanticismo a distanza e di rinascita: Mira ha perso tragicamente il suo grande amore, e si confida con lui scrivendogli messaggi sul suo vecchio numero di cellulare, che adesso è però utilizzato da uno sconosciuto, il critico musicale Rob, che non crede più nell’amore.
Copertura primo giorno di uscita: 317 Distribuzione: Eagle Pictures
Dopo l’esordio A Tor Bella Monica non piove mai (2019) Marco Bocci, attore, riprende in mano la mdp per raccontare il dramma progressivamente più violento e tensivo che si consuma fra quattro fratelli (Laura Chiatti, Filippo Nigro, Paolo Pierobon, Pietro Sermonti) chiamati a decidere la spartizione dei beni lasciati in eredità dal padre appena scomparso. La splendida dimora in campagna dove il gruppo familiare si ritrova diventa però presto teatro di giochi avidi ed exploit rabbiosi.
Copertura primo giorno di uscita: 222 Distribuzione: Medusa Film
Con Cole Hauser, Morgan Freeman, Peter Stormare, Julie Lott, Paul Sampson, Vernon Davis
Thriller a sei mani (in regia George Gallo, Francesco Cinquemani e Luca Giliberto), tra Italia e America, con David Fincher come nume tutelare: un serial killer rituale (vedi titolo originale) uccide le sue vittime seguendo un metodo tribale, e per fermarlo uniscono le forze il detective Boyd (Cole Hauser), a pochi giorni dal pensionamento, il suo collega Lavazzi (Giuseppe Zeno) e l’antropologo Mackles (Morgan Freeman).
Copertura primo giorno di uscita: 67 Distribuzione: RS Productions
Ispirandosi a una vicenda realmente accaduta a una sua cara amica, il regista franco-cambogiano Davy Chou racconta la storia della venticinquenne francese Freddie (Park Ji-min) che decide di recarsi nella Corea del Sud alla ricerca della sua vera famiglia biologica, che non ha mai conosciuto, così come la sua terra d’origine. In selezione al Certain regard di Cannes 2022.
Copertura primo giorno di uscita: 33 Distribuzione: I Wonder Pictures
L’esordio al lungometraggio di Emmanuelle Nicot è una storia di formazione franco-belga che compie una salutare inversione: a percorrerla è l’eponima dodicenne Dalva (Zelda Samson) che, abusata dal padre e spinta a vestirsi, truccarsi e atteggiarsi come fosse già adulta, grazie all’aiuto di una nuova amica e di un’assistente sociale riscopre la sua età e impara finalmente a tornare, e a essere, bambina.
Copertura primo giorno di uscita: 27 Distribuzione: Teodora Film
Un’ascesa dal fondo dell’inferno fino, forse, al paradiso, guidati da una provvidenziale cometa: un attore mette in scena il viaggio di Dante, una famiglia di homeless va alla ricerca indefessa della casa che le è stata promessa, per le strade alternative di un’Italia minuta e surreale nell’opera seconda di Mimmo Paladino (Quijote).
Copertura primo giorno di uscita: 20 Distribuzione: Officine Ubu
Menzione speciale al Certain Regard del Festival di Cannes 2022, l’inquietante fantasia distopica co-prodotta da Giappone, Francia e Filippine di Chie Hayakawa immagina il dramma di un futuro prossimo dove nel paese del Sol Levante il governo, per contenere i costi del welfare, offre ai suoi cittadini over 75 la possibilità di un’eutanasia legale e gratuita in cambio di un sostegno finanziario e logistico.
Copertura primo giorno di uscita: 20 Distribuzione: Tucker Film
Di nuovo in sala in occasione del festeggiamento per i 100 anni dei Warner Bros. Studios, uno dei classici degli anni 90 rivede la luce del grande schermo: passo a due fra l’innocente accusato di omicidio Andy Dufresne (Tim Robbins), incarcerato nel 1947 nella rigida prigione di stato Shawshank, e Red (Morgan Freeman), un ergastolano esperto di contrabbando al quale l’uomo chiederà un aiuto fondamentale.
Copertura primo giorno di uscita: 12 Distribuzione: Warner Bros. Italia
Con Aura Ghezzi, Enrico Ghezzi, Adelchi Ghezzi, Toni Servillo
Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022, i numeri dell’opera documentaria fluviale, tra archivio e biografia, di enrico ghezzi sono impressionanti: 196 minuti di durata, per 700 ore di girato che attraversano 35 anni di visioni, cinema, vita del suo autore.
Capolavoro indiscusso di Martin Scorsese, riapproda in sala in versione restaurata in 4K il film che, per sua stessa ammissione, gli salvò la vita nel 1980, quando Robert De Niro gli propose di raccontare le vicissitudini di Jake La Motta, uno dei più validi pugili della storia, dal privato tormentato nel quale il cineasta vide riflesse le proprie conflittualità. Due Oscar.
Con Rosanna Arquette, Dylan Penn, Hopper Penn, Wass Stevens, Zoë Bleu Sidel, Shannan Wilson
Primo lavoro nel lungometraggio di Clarence Fuller, tra i protagonisti due figli d’arte (Hopper Jack Penn, Zoë Bleu Sidel): storia del trentenne Frankie che abita in una zona periferica di Philadelphia, deve badare alla sorella alcolizzata e al nipote quindicenne dopo che il padre tossicodipendente li ha lasciati soli, e non vede alcuna promessa nel futuro finché non incontra Jane, studentessa sordomuta con tutt’altro approccio nei confronti della vita.
Copertura primo giorno di uscita: 5 Distribuzione: Nori Film
Esordio da regista e sceneggiatore per Paolo Pisanu, precedentemente direttore della fotografia di Io sono Tommaso di Amedeo Fago (2014). Piccolo criminale sardo, il sessantenne Rudi (Orlando Angius) si trova obbligato a rivedere le proprie priorità quando scopre che sua figlia Susanna è malata, ma non è semplice e forse non è possibile evadere del tutto dalla violenza del passato.
Copertura primo giorno di uscita: 3 Distribuzione: Fandango
Indagine sulla violenza domestica, con interventi delle vittime di stalking e degli orfani di femminicidio, ma anche le parole dei persecutori e dei carnefici, oltre alle testimonianze di figure professionali come magistrati, criminologi e lavoratori dei centri antiviolenza: una panoramica a tutto campo, registrata da Silvio Soldini per accendere una luce più chiara sul modo in cui la cultura patriarcale si perpetua nel quotidiano.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Lumière & Co.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta