Il nuovo corso della Marvel sta suscitando malumore tra i fans. Dopo l’apoteosi di Avengers – Infinity War e Avengers – Endgame, il franchise sembra non essere riuscito del tutto a reinventarsi, inanellando una serie di titoli che hanno diviso pubblico e critica. Il ritorno di James Gunn – eroe dei due mondi (crasi di Marvel e DC) – con il terzo capitolo di I guardiani della galassia rilancia nello spazio le ambizioni dei supereroi nati dalla mente di Stan Lee, conquistando ben 1010 sale al suo secondo gorno di programmazione, dopo aver già dato un segnale forte nel primo giorno di programmazione con un incasso di 800.000 euro in un giorno infrasettimanale. Vedremo come arriverà a fondo weekend, ma il successo sembra garantito.
Guardiani della Galassia Vol.3 è forse l’unico titolo con il potenziale per portare sostanziali novità all’interno della classifica del Box Office mentre, dopo l’exploit del primo di maggio di Mavka e la foresta incantata, un film d’animazione ungherese (in una co-produzione con la Russia) tenterà di stupire e di attrarre i più piccoli con la sua storia d’amicizia tra un gatto e un topo: Maurice – Un topolino al museo ha una metafora chiara e potenzialmente vincente ma i risultati sono tutti da vedere.
Passando al cinema italiano, la distribuzione in 218 sale di La quattordicesima domenica del tempo ordinario, l’ultimo film di Pupi Avati non è certo una novità: il regista bolognese, dopo una pausa tra il 2014 e il 2019, è infatti tornato alla prolificità di un tempo con il terzo film in tre anni e potrà fare leva su uno zoccolo duro di affezionati e sullo status di autore di culto acquisito ormai da anni. I restanti film italiani si accaparrano invece una manciata di sale e molto difficilmente faranno registrare incassi d’interesse, mentre il tema trattato (quello della manipolazione psicologica) e la buona notorietà della sua attrice protagonista, Anna Kendrick, ci invitano a prestare un occhio alla sorte di Alice, Darling dell’inglese Mary Nighy. Lunedì potremo tirare le somme e vedere a chi gli spettatori avranno destinato le loro attenzioni.
Terzo e ultimo capitolo della trilogia Marvel dedicata agli eroi sgangherati dello spazio, trainati dallo sguardo vigile e dissacrante di James Gunn: dopo gli eventi di Avengers: Endgame e di Thor: Love and Thunder, ritroviamo il gruppo guidato da Peter Quill (Chris Pratt) ancora in lutto per la perdita di Gamora (Zoe Saldana), alle prese con una nuova minaccia da contrastare per salvare l’universo.
Copertura primo giorno di uscita: 1010 Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Unione di forze cinematografiche tra Russia e Ungheria per questo film d’animazione che tratta dell’amicizia improbabile fra due nemici naturali: il gatto Vincent e il topolino Maurice, che si trovano faccia a faccia nel museo Ermitage di San Pietroburgo, abitato da felini che non vedono di buon occhio i roditori e la loro pessima abitudine di rosicchiare le opere d’arte.
Copertura primo giorno di uscita: 265 Distribuzione: Eagle Pictures
Due amici e una ragazza fra loro: Pupi Avati torna a ricamare triangoli amorosi sullo sfondo nostalgico di un’Italia che non c’è più, con la storia di Samuele (Massimo Lopez) e Marzio (Gabriele Lavia) che nella Bologna anni 70 formano un duo musicale e sono sul punto di sfondare quando la loro amicizia va a rotoli e uno dei due ruba all’altro il potenziale futuro discografico e anche quello amoroso.
Copertura primo giorno di uscita: 218 Distribuzione: Vision Distribution
Esordio nel lungometraggio dell’interprete britannica Mary Nighy, che racconta il rapporto di manipolazione psicologica subìto dalla protagonista eponima (Anna Kendrick) che quando passa una settimana di vacanza al lago con alcune amiche si rende conto della problematicità che innerva la relazione con il suo fidanzato Simon (Charlie Carrick).
Copertura primo giorno di uscita: 85 Distribuzione: Notorious Pictures
Con Aisling Franciosi, Emily Watson, Paul Mescal, Isabelle Connolly, Marion O'Dwyer
Dopo il coming of age The Fits, Anna Rose Holmer e Saela Davis tornano a collaborare, stavolta entrambe in cabina di regia, con un nuovo studio di personaggio: quello di Aileen (Emily Watson), vedova, molto legata al figlio Brian (Paul Mescal) che viene però accusato di violenza sessuale da una giovane collega di lavoro della madre (Aisling Franciosi). Aileen gli fornisce un alibi, ma gli indizi sono sempre più schiaccianti e la donna dovrà confrontarsi con le dinamiche di potere del loro piccolo villaggio irlandese e con le strutture di pensiero patriarcale da tempo interiorizzate. Su Film Tv n. 18/2023 intervista alle registe e profilo di Mescal.
Copertura primo giorno di uscita: 32 Distribuzione: Academy Two
Una piccola fiaba francese, ispirata alla parabola di Édith Piaf: Nelson (Soan Arhimann) è un bimbo di dieci anni che vive sull’isola Réunion nell’Oceano Indiano, sogna di fare il cantante ma incontra la preoccupazione della madre. La donna lavora in un hotel e proprio lì viene invitato un cantante caduto in disgrazia che prende a cuore il potenziale del ragazzino.
Copertura primo giorno di uscita: 16 Distribuzione:No.Mad Entertainment
Con Roberto Corradino, Michele Sinisi, Elena Cotugno, Lucia Zotti, Vincenzo De Michele
Per il suo esordio nel lungometraggio di finzione il documentarista Mario Tani sceglie la forma di un thriller con sfumature apocalittiche dove un uomo (Roberto Corradino) divenuto agorafobico in seguito a un terribile incubo conta i giorni che mancano alla fine del mondo e cerca una verità nascosta da qualche parte nel sottosuolo.
Copertura primo giorno di uscita: 14 Distribuzione: Amaranta Frame
Ménage à trois con derive sadiche fra un imprenditore, universitaria e modella part time, e una romanziera, descritto da Dario Germani, attore direttore della fotografia già in cabina di regia con Ninna nanna (2017), e dall’interprete e filmmaker Monica Carpanese, apparsa nel suo Antropophagus II (2022).
Copertura primo giorno di uscita: 12 Distribuzione: Flat Parioli
Con Alessandro Demcenko, Angélique Cavallari, Eleonora Giovanardi, Giulio Cecchettini
Affascinato dal concetto di materia oscura, sul cui campo sta indagando da tempo e ossessivamente, l’affermato fisico Antonio rimane sconvolto dal rapimento del figlio undicenne, e si mette sulle sue tracce confrontandosi con un altro tipo di ignoto. Co-produzione fra Italia e Olanda, diretta da Stefano Odoardi otto anni dopo Mancanza: Purgatorio.
Copertura primo giorno di uscita: 3 Distribuzione: Superotto Film Production
Con Aura Ghezzi, Enrico Ghezzi, Adelchi Ghezzi, Toni Servillo
Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022, i numeri dell’opera documentaria fluviale, tra archivio e biografia, di enrico ghezzi sono impressionanti: 196 minuti di durata, per 700 ore di girato che attraversano 35 anni di visioni, cinema, vita del suo autore.
Documentarista italiano, Valerio Ciriaci rintraccia le tensioni che nel 2020 spaccano in due l’America a seguito dell’omicidio di George Floyd da parte di agenti di polizia: la rivolta Black Lives Matter, le accuse di Trump e le statue simbolo dei colonizzatori buttate giù dai manifestanti che chiedono giustizia e riconoscimento.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta