La settimana cinematografica che viene si presenta con dei grandi ritorni, piccoli film da scoprire e attesi B movie. Innanzitutto, ci si può aspettare che Il sol dell’avvenire, il nuovo film di Nanni Moretti, porti a un cambiamento d’assetto nella classifica interna del Box Office nostrano. L'autore di Io sono un autarchico torna al meta-cinema in 416 sale con un film che racconta le difficoltà incontrate da un regista durante la lavorazione del suo ultimo film: l’uomo deve infatti confrontarsi con piattaforme streaming e algoritmi à la Boris 4.
Continua a mietere remake e reboot la storica saga ideata da Sam Raimi de La casa: con La Casa – Il risveglio del Male (358 sale), Lee Cronin prova a rivisitare e a far rivivere l’inesauribile mitologia dei film originale. Cocainorso (301 sale) è la novità potenzialmente più ricca per il mercato: il terzo film dell’attrice statunitense Elizabeth Banks è un film-meme che prende spunto da una leggenda metropolitana dal sicuro appeal verso il pubblico più giovane, quella di un orso che sniffa, per casualità, un immenso quantitativo di cocaina.
Sul versante animazione, non solo gli esorbitanti numeri di Super Mario Bros. – il film meritano attenzione: Mavka e la foresta incantata (192 sale) è un film che narra con tono epico l’amore tra una ninfa e un essere umano e che è capace di tramandare le tradizioni folkloristiche ucraine ai più piccoli. In chiusura segnaliamo November – I cinque giorni dopo il Bataclan, il poliziesco francese che narra i giorni tragici che hanno seguito l’attentato parigino del 2015, apprezzato in patria, gode anche in Italia di un buon numero di schermi (106).
Dopo l’adattamento del romanzo Tre piani, Nanni Moretti torna a una scrittura di suo pugno e a luoghi a lui familiari, nuovamente posizionandosi dietro e davanti alla macchina da presa, e raccontando della complessa lavorazione di un film - tra algoritmi e piattaforme streaming - e di un altrettanto complicato rapporto di coppia (con Margherita Buy). In Concorso al Festival di Cannes 2023.
Copertura primo giorno di uscita: 416 Distribuzione: 01 Distribution
Dopo il remake del 2013 diretto da Fede Álvarez, ecco un sequel-reboot della trilogia cult anni 80 firmata Sam Raimi: la location da incubo si sposta dal bosco a un centro urbano, con due sorelle (Alyssa Sutherland e Lily Sullivan) rimaste a lungo separate e alle prese con la scoperta di un manufatto demoniaco.
Copertura primo giorno di uscita: 358 Distribuzione: Warner Bros
Alla terza prova da regista dopo Pitch Perfect 2 e il reboot femminista di Charlie’s Angels, l’attrice americana Elizabeth Banks alza (o abbassa, a seconda dei punti di vista) l’asticella con un B movie duro e puro dove un orso gigantesco va a caccia di umani dopo aver ingerito una notevole dose di cocaina. Da una leggenda metropolitana, con radici in una vicenda realmente accaduta in Georgia.
Copertura primo giorno di uscita: 301 Distribuzione: Universal Pictures
Basato sul poema del 1912 La canzone della foresta, il fantasy d’animazione ucraino di Malamuzh e Oleksandra Ruban omaggia e tramanda una fiaba tradizionale incentrata sull’amore tra la ninfa Mavka, misteriosa custode di un luogo selvaggio minacciato da un’umana che vuole predarne la magia, e il gentile musicista Lucas.
Copertura primo giorno di uscita: 192 Distribuzione: Notorious Pictures
Fuori Concorso al Festival di Cannes 2022, pluricandidata ai César 2023, la seconda collaborazione fra Cédric Jimenez e Jean Dujardin dopo French Connection (2014) ricostruisce le indagini immediatamente successive agli attentati terroristici del 13 novembre 2015 che fecero 130 morti e centinaia di feriti, e a cui seguirono altri attacchi che sconvolsero il paese.
Copertura primo giorno di uscita: 106 Distribuzione: Adler Entertainment
Con Gianluca Vicari, Giuseppe Scoditti, Rebecca Metcalf, Federica Pagliaroli, Laura Gigante
In streaming su Rai Play
Ricostruzione storica e febbre (tutta odierna) da true crime si incrociano nel film di Pierluigi Ferrandini: nel 1956, il ventiseienne barese Franco Percoco (Giuseppe Scoditti) uccide i genitori e il fratello e li nasconde per 12 giorni in casa, dandosi a spese sfrenate e a passatempi spensierati.
Copertura primo giorno di uscita: 8 Distribuzione: Altre Storie
Con Tara Abboud, Saba Mubarak, Ali Suliman, Ziad Bakri
Regista già acchiappato dalla Marvel (è stato al timone della miniserie Moon Knight), Mohamed Diab affresca un lucido spaccato della società palestinese servendosi di una vicenda a cavallo tra il dramma e il thriller: la storia di una diciassettenne palestinese che scopre di non essere figlia del padre che adora - un combattente anti-israeliano detenuto, che l’ha avuta tramite concepimento assistito - e si mette sulle tracce di quello biologico scoprendo verità scioccanti.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Cineclub Internazionale
Con Melati Wijsen, Rene Silva, Xiuhtezcatl Martinez, Mary Finn, Memory Banda
Co-prodotto da Marion Cotillard, presentato al Festival di Cannes 2021 nella sezione Cinema for Climate e nominato ai César, il documentario si mette sulle tracce dell’indonesiana Melati Wijsen e ripercorre la sua battaglia contro l’inquinamento da plastica, sfiorando le lotte di altri giovani attivisti tra sette diversi paesi.
Copertura primo giorno di uscita: 22 aprile Distribuzione: Arthouse
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta