Sì, è vero. Solitamente l'unica immagine di questo testo introduttivo è didascalicamente dedicata al film che si accaparra il maggior numero di sale e che, di conseguenza, ha anche le più ampie possibilità di essere visto e di spiccare negli incassi del weekend. Questa settimana invece vogliamo fare un'eccezione perché il film che merita tutta la vostra attenzione, ed eventualmente anche qualche
chilometro in più per raggiungere una delle sale che lo programmano, è un altro: As Bestas di Rodrigo Sorogoyen, portato nelle sale italiane da Movies Inspired e Lucky Red in un numero decente di schermi (circa 80).
Ripartendo dall'alto, invece, la nuova uscita che si prende il maggior numero di sale, tra le poche lasciate libere dal mattatore Super Mario che ne ha ancora circa 700 a disposizione per incrementare il suo già considerevole incasso, è l'horror L'esorcista del Papa con Russell Crowe. Seguito a breve distanza da Scordato, la nuova commedia di Rocco Papaleo.
Tra le uscite "minori", sempre parlando esclusivamente di copertura, vi segnaliamo I pionieri, l'esordio alla regia di Luca Scivoletto, passato al 40° Torino Film Festival, che abbiamo intervistato qui.
Appuntamento a lunedì per il solito confronto sui risultati del box office del weekend.
Una biografia a tinte inevitabilmente horror, quella di padre Gabriele Amorth, esorcista italiano che qui ha il volto di Russell Crowe: indagando su un caso di possessione (ne affrontò circa 100 mila) si trova faccia a faccia con una cospirazione secolare in seno al Vaticano guidato dal Papa Franco Nero. Liberamente tratto dai memoir del presbitero Un esorcista racconta e Nuovi racconti di un esorcista.
Copertura primo giorno di uscita: 318 Distribuzione: Warner Bros Italia
Il piccolo borgo lucano di Lauria gli ha dato i natali, e Rocco Papaleo vi fa ritorno da interprete e da regista, in quello che è il suo quarto film dietro la macchina da presa: la storia di Orlando, un gentile accordatore di pianoforti che soffre di ripetuti dolori alla schiena, e il cui incontro con una buffa fisioterapista (Giorgia alla sua prima prova d'attrice) lo spinge a ripensare al suo passato.
Copertura primo giorno di uscita: 288 Distribuzione: Vision Distribution
Una coppia francese trasferitasi in un paesino dell'entroterra galiziano entra in conflitto con i vicini. In Concorso al Festival di Cannes 2022, scelto come Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, vincitore di nove Premi Goya: arriva in pompa magna nelle nostre sale l'ultimo lavoro dello spagnolo Rodrigo Sorogoyen, a cui dedichiamo una Lost Highway sul numero di Film Tv n. 15, ora in edicola.
Copertura primo giorno di uscita: 87 Distribuzione: Movies Inspired
Sono due dodicenni i "pionieri" del titolo, migliori amici e outsider che nella Sicilia del 1990 fuggono in un bosco dove sono intenzionati a metter su un campo scout d'ispirazione comunista. Racconto di formazione ed esordio nel lungometraggio di Luca Scivoletto, già autore di oltre una dozzina di corti e del romanzo omonimo (2019) da cui è tratto il suo film, già presentato al Torino Film Festival.
Copertura primo giorno di uscita: 54 Distribuzione: Fandango
Con Emmanuelle Béart, Charlotte Gainsbourg, Noée Abita, Ophélia Kolb, Thibault Vinçon
In streaming su Rai Play
All'indomani dell'elezione di François Mitterand a presidente della repubblica francese, il 10 maggio 1981, si respira un'aria nuova nel paese: non può però dire lo stesso la parigina Elisabeth (Charlotte Gainsbourg), che è stata lasciata dal marito ed è in cerca di un lavoro per sostentare se stessa e i figli adolescenti. Presentato in concorso all'edizione n. 72 della Berlinale.
Copertura primo giorno di uscita: 38 Distribuzione: Wanted Cinema
Tra il 26 e il 27 gennaio 1976 i giovani carabinieri Salvatore Falcetta e Carmine Apuzzo vennero uccisi in quella che passò alla storia come "la Strage di Alcamo Marina". Cinque minorenni vennero incastrati, processati e condannati al carcere per un crimine che non furono loro a commettere: anche sceneggiatore, Giovanni Calvaruso si serve del genere (il noir) per riflettere su un duplice omicidio rimasto irrisolto e su una vicenda di violenza di stato.
Copertura primo giorno di uscita: 3 Distribuzione: Tramp Limited
Storia di un incontro casuale, di uno scambio culturale e di un'amicizia, tra Roma e San Francisco, durata quasi 15 anni: quella fra il profeta della beat generation Lawrence Ferlinghetti (1919-2021) e il regista Ferdinando Vicentini Orgnani. Musiche di Paolo Fresu. Fuori concorso al Torino Film Festival 2022.
Copertura primo giorno di uscita: 1 Distribuzione: Cinecittà Luce
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta