I segreti di Osage County
- Drammatico
- USA
- durata 130'
Titolo originale August: Osage County
Regia di John Wells
Con Meryl Streep, Julia Roberts, Juliette Lewis, Julianne Nicholson, Ewan McGregor
Il prossimo 30/03/2023 festeggerò i miei primi dieci anni di iscrizione sul sito di FilmTV. Sono vergognosamente poco attiva nella produzione ma vi assicuro che ogni volta che ho un attimo leggo le vostre recensioni, consulto le vostre playlist e cerco sempre di tenermi aggiornata con la newsletter settimanale! Mi sento ancora "di casa" nonostante la lontananza...
Ho pensato, con l'aiuto di un caro amico anch'egli cinefilo, di creare una playlist che racchiuda i miei film preferiti finora, uno per ogni anno: l'idea è palesemente e genuinamente ispirata dal Sondaggione di Franco (alias Cherubino).
Chi di voi non ha dovuto fare a pugni con se stesso per scegliere un solo titolo per ogni anno (con la possibilità di modificarlo l'anno successivo) e possibilmente comunicarlo a Franco per tempo? :)
Il criterio di scelta si basa sull'anno di produzione del film e non di uscita nelle sale italiane (o di uscita nella "sala" di casa mia): ammetto che è dura...un po' perchè ho passato anni a vedere pocchissimi film e molte serie TV - come una specie di buco temporale nel curriculum vitae - ed anche perchè ho perso tantissime uscite negli anni 2019-2020 (maledetta ristrutturazione della prima casa).
In sostanza ecco il mio "riepilogone", che mi impegnerò ad aggiornare, un titolo all'anno ce la posso ancora fare...
Disclaimer: I film che vedrete in questa playlist potranno sembrarvi fuori luogo o sopravvalutati, sicuramente ci sono dei film più "quotati" per stare sul gradino più alto del podio e magari si trovano nella mia watchlist di 278 titoli...qualora dovessi cambiare idea provvederò ad aggiornare la playlist tenendo traccia delle mie scelte passate.
Grazie e buona lettura!
Sara
Titolo originale August: Osage County
Regia di John Wells
Con Meryl Streep, Julia Roberts, Juliette Lewis, Julianne Nicholson, Ewan McGregor
Titolo originale Interstellar
Regia di Christopher Nolan
Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, David Gyasi, Wes Bentley
2014
Ero davvero indecisa, Monuments men mi era piaciuto moltissimo, ma Interstellar ha una colonna sonora indimenticabile che supera anche il bellissimo e indimenticabile The imitation game.
Titolo originale Joy
Regia di David O. Russell
Con Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Isabella Rossellini, Edgar Ramirez, Diane Ladd
2015
C'è molto affollamento tra i miei preferiti del 2015, Joy vince grazie all'interpretazione della mia pupilla Jennifer Lawrence.
Medaglia d'argento (ma solo per questione di durata, scorrevolezza e tensione) per The martian e medaglia di bronzo per Lo stagista inaspettato, vedere Robert De Niro nei panni di un precario mi aveva molto colpita.
Regia di Paolo Genovese
Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea
2016
Mi spiace per Oceania e Zootropolis che mi avevano conquistata con la loro attualità e semplicità, ma Perfetti Sconosciuti è il film più bello e spaccamaroni che abbia visto nel 2016. Merita la pole position per recitazione, storia, pruriginosità...!
Titolo originale Beauty and the Beast
Regia di Bill Condon
Con Emma Watson, Ewan McGregor, Luke Evans, Dan Stevens, Ian McKellen, Emma Thompson
2017
L'affollamento cinematografico inizia a diradarsi qui...ovvero nell'anno delle mie prime dimissioni, le prime crisi e i primi scricchiolamenti dell'età adulta...insomma una fiaba riadattata a film con la brillante Emma Watson è quanto di più bello abbia visto del 2017!
Titolo originale Green Book
Regia di Peter Farrelly
Con Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Mike Hatton, Dimiter D. Marinov
2018
Una storia di amicizia rappresentata benissimo, i due protagonisti rendono alla perfezione l'idea di una società intrisa di discriminazione e razzismo tipica degli anni '60, la scena finale ambientata durante la Vigilia di Natale è la ciliegina sulla torta che scalza dal gradino più alto gli altri due film più belli del 2018: A star is born e Bohemian Rhapsody.
Titolo originale Togo
Regia di Ericson Core
Con Willem Dafoe, Julianne Nicholson, Christopher Heyerdahl, Shaun Benson
2019
La chiamano "la vera storia di Balto", la trama è molto simile anche se qui abbiamo in più la recitazione impeccabile di Willem Dafoe.
Film visto durante il lockdown, fatto benissimo, che suscita una tenerezza enorme, anche se il solo timore che qualche cane potesse farsi male per me è stata un'angoscia tremenda!
Terminator - Destino Oscuro e Il re leone si meritano comunque un posto sul podio.
Regia di Emanuele Caruso
Con Giuseppe Cederna, Maya Sansa, Franco Berrino, Stefania Fenoglio, Valter Felsini
2020
Grazie tante...è l'unico film prodotto nel 2020 che ho visto!
O meglio, tutto ciò che ho avuto occasione di vedere era di qualità piuttosto discutibile in quanto film per il piccolo schermo o serie televisive che comunque non rientrerebbero in questa lista.
Inutile dire che il Covid mai e poi mai avrebbe potuto incidere positivamente sulla mia scarsa frequentazione del cinema...e difatti questo film, anche se prodotto nel 2020, l'ho visto in sala un anno fa.
Se vi va, trovate la mia opinione sul film qui.
Titolo originale Top Gun: Maverick
Regia di Joseph Kosinski
Con Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman
2021
Questo film è una delle rarissime eccezioni in cui il sequel supera la qualità del suo predecessore. Qualità in termini di cast, trama, ritmo, ambientazione, relazioni difficili tra i protagonisti...se Top Gun si può considerare un cult anni '80, il seguito si dimostra assolutamente alla sua altezza!
Anche qui purtroppo non sono in grado di segnalare alcun concorrente al titolo di vincitore...
Titolo originale The Batman
Regia di Matt Reeves
Con Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Colin Farrell, Andy Serkis, Paul Dano, Peter Sarsgaard
2022
Batman è il mio supereroe preferito.
Forse per l'umanità e la fragilità che il personaggio trasmette, o per l'immensa cura con la quale i film che lo riguardano sono sempre stati girati, e non parlo solo di effetti speciali!
The Batman si avvicina molto alla perfezione de Il Cavaliere Oscuro, sebbene qualche aspetto della trama poteva essere studiato meglio. Una versione talmente bella da permettere allo spettatore di rivalutare la capacità interpretativa di un attore come Robert Pattinson.
Delle uscite del 2022 sicuramente Avatar - La via dell'acqua è quella che mi aspettavo più "stupefacente" ma che non ha bucato lo schermo come il film che reputo la migliore uscita tra i film che sono riuscita a vedere.
Titolo originale Oppenheimer
Regia di Christopher Nolan
Con Kenneth Branagh, Florence Pugh, Cillian Murphy, Emily Blunt, Josh Hartnett, Jack Quaid
2023
Impossibile non dedicare questo spazio a Oppenheimer, altro capolavoro di Christopher Nolan. Sarò ripetitiva e di parte certamente ma da appassionata di storia (in particolare americana e del Novecento) ho adorato questo film pieno di dettagli, nomi, aneddoti e risvolti personali di Robert Oppenheimer.
E soprattutto l'ho trovato un ottimo invito per riflettere sulla guerra, ma ancora di più sulla pace.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta