L’uscita di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri inaugura una settimana all’insegna del cinema spaccone. Con le sue 564 sale, l’adattamento cinematografico del celebre gioco di ruolo sembra però destinato a perdere la sfida con John Wick 4: infatti, l’action con Keanu Reeves parte nuovamente in pole position, potendo contare su una distribuzione in ben 593 sale e candidandosi a essere uno dei maggiori successi dell’anno.
Sono invece due le nuove uscite italiane a godere di un’ottima copertura: una prevedibile, quella di Il ritorno di Casanova, che segna anche il ritorno di Gabriele Salvatores a due anni dal precedente Comedians, con 403 sale, e una sorprendente, quella delle 244 sale di Quando, la commedia di Walter Veltroni con protagonista Neri Marcorè. Un numero di proiezioni che sorprende soprattutto in relazione alla modestia delle 87 sale in cui viene distribuito il folk-horror di Emanuele Scaringi Pantafa, una produzione Fandango e Rai Cinema che può contare sulla performance di un’attrice di richiamo come Kasia Smutniak ma che sembra scontare la resistenza incontrata dal cinema di genere nostrano.
Reggono bene invece Everything, Everywhere All at Once, uno dei film più premiati e discussi dell’anno, con le sue 195 sale, e L’ultima notte di Amore (237 sale), giunto ormai alla quarta settimana di programmazione.
A margine, si segnalano il netto calo di Il viaggio leggendario dei DinsiemE (247 sale) alla sola seconda settimana di programmazione e di Shazam! Furia degli Dei (228 sale) e quelli più fisiologici di The Whale (126 sale) e Creed III (125 sale).
Tra le uscite della prossima settimana sarà interessante seguire la parabola dell’attesa rentrée al cinema di Super Mario con Super Mario Bros. – Il film.
Adattamento live action del più famoso gioco di ruolo della storia, diretto dal duo John Francis Daley e Jonathan Goldstein, tra magia ed esotismo, con cast mattacchione già rodato tra franchise cinematografici e televisivi: Chris Pine (Star Trek), Michelle Rodriguez (Fast & Furious), Regé-Jean Page (Bridgerton). I ladri del titolo sono un team di furfanti che puntano al colpo del secolo: una reliquia perduta.
Copertura primo giorno di uscita: 564 Distribuzione: Eagle Pictures
Dopo Comedians, un ritorno alle origini del suo cinema, Gabriele Salvatores affronta il suo personale 8 e 1/2, con Toni Servillo nei panni conflittuali di un regista in crisi creativa, che mentre si ostina a non concludere il montaggio del suo nuovo film, su un crepuscolare Casanova (Fabrizio Bentivoglio), si innamora di una giovane contadina (Sara Serraiocco).
Copertura primo giorno di uscita: 403 Distribuzione: 01 Distribution
Ritorno in cabina di regia di Walter Veltroni, tratto dal suo omonimo romanzo: Giovanni (Neri Marcorè) entra in coma a causa dell'incidente il giorno della morte di Berlinguer, nel 1984, per risvegliarsi 31 anni dopo, in un mondo cambiato, con una figlia che non riconosce e un partito che è naufragato. Lo aiutano una suora (Elena Sofia Ricci) e un ragazzo affetto da un mutismo selettivo (Fabrizio Ciavoni).
Copertura primo giorno di uscita: 244 Distribuzione: Vision Distribution
Dopo La profezia dell'armadillo, adattamento da Zerocalcare, Emanuele Scaringi firma un'opera seconda che guarda al folk horror: una madre (Kasia Smutniak) si trasferisce insieme alla figlia dodicenne nel paesino di montagna di Malanotte, immaginando che la distanza dalla città possa far bene alla ragazzina che soffre di paralisi ipnagogiche. Si troverà invece a doverla difendere da una creatura spettrale che ruba il respiro ai bambini.
Copertura primo giorno di uscita: 87 Distribuzione: Fandango
Sullo sfondo di una poverissima zona rurale nel nord-ovest della Cina, il timido contadino Ma Youtie, l'ultimo della sua famiglia a non essere ancora convolato a nozze, è costretto a un matrimonio combinato con una donna dalla vita difficile che non può avere figli. Incontro tra due solitudini in un dramma intimo in competizione alla Berlinale 2022.
Copertura primo giorno di uscita: 22 Distribuzione: Tucker Film
Con Violante Placido, Gilbert Melki, Andrea Roncato, Claire Nebout, Antonio Catania
In un antico casale ai piedi della Pietra di Bismantova, dove nemmeno internet è ancora arrivato, va in scena un gioco delle coppie. Al terzo lungometraggio di finzione, Anna Di Francisca porta avanti uno stile che pesca a piene mani dal realismo magico, con insolito parco attoriale: da Antonio Catania a Claire Nebout.
Copertura primo giorno di uscita: 4 Distribuzione: Orange Film
Emanuele (Daniele Marcheggiani) è un regista teatrale distaccato e glaciale, sulle tracce di un'interprete femminile che sia in grado di essere all'altezza del monologo che l'uomo ha ricavato da un romanzo incompiuto di Dostoevskij. Opera terza di Vittorio Rifranti, un'autoriflessione sul dolore.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Indipendente
Con Alessandro Baccini, Shari Fontani, Luna Francavilla, Michael Segal, Fabrizio Pinzauti
Il lucchese Alessandro Baccini, uomo di cinema e di arti marziali (che insegna), si pone davanti e dietro la macchina da presa per raccontare la storia di un avvocato in carriera e campione, appunto, di arti marziali, che per aiutare le associazioni che si occupano di bambini poveri si iscrive a una organizzazione massonica che orchestra pericolosi incontri clandestini.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Aurora Cinema Pictures
Con Stefania Sandrelli, Marco Valerio Montesano, Selene Caramazza, Giorgio Borghetti
Quarta collaborazione tra Stefania Sandrelli e il compagno Giovanni Soldati, dopo i film L'attenzione e La sposa americana, e la serie I racconti del maresciallo. Qui l'attrice interpreta la generosa nonna della protagonista Silvia (Selene Caramazza), alla ricerca di un padre misterioso (Giorgio Borghetti) che non ha mai incontrato.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Cinemusa
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta