Portato a termine con successo l’evento dedicato alla riedizione di Akira che ha portato nelle casse di Nexo Digital 245.000 euro (mentre scriviamo il film è ancora disponibile in circa 46 sale sul territorio), si prospetta un fine settimana vivace e movimentato. Prima di tutto, naturalmente, c’è Everywhere Everything All at Once che, forte delle sue 7 pesantissime statuette, si (ri)presenta in sala con un numero importante di schermi (342). Come probabilmente saprete il film è in sala dal 3 ottobre e ha avuto una distribuzione altalenante e solo ora, a valle della consegna degli Oscar, può davvero cercare di conquistare il grande pubblico.
Nel frattempo L’ultima notte di Amore, che ha tenuto bene nel box office anche nei giorni infrasettimanali, rinforza la sua presenza in sala e sovrasta anche Creed III e Scream 6, sia come incassi settimanali che in termini di schermi. Tra le nuove uscite c’è solo il nuovo capitolo di Shazam che può combattere per il podio del weekend. Anche perché The Whale, forte anch'esso dell’Oscar conquistato da Fraser, è presente in 288 schermi e ha ancora qualche cartuccia da spendere.
Tra le nuove uscite segnaliamo il quartetto di genitori in Educazione fisica che va a coprire il segmento “commedia italiana” lasciato un po’ sguarnito dalla caduta di interesse verso Tramite amicizia, strutturale a circa un mese dall’uscita, e che non è stato presidiato da Mixed by Erry di Sydney Sibilia che scivola verso il fondo, come numero di schermi, senza aver davvero ancora potuto liberare il suo potenziale, o perlomeno quello che la distribuzione si aspettava.
Completano il parco delle nuove uscite due commedie inglesi (What’s Love e The Honeymoon) e Piano Piano di Nicola Prosatore, coming of are ambientato a Napoli negli anni ’80. Al di sotto della visibilità a livello nazionale i film in fondo alla lista.
Noi ci vediamo lunedì con il box office del weekend per verificare se i sette Oscar hanno permesso al film dei Daniels di catturare l'attenzione del pubblico.
Dall’horror (Lights Out, Annabelle 2 - Creation) al DC Cinematic Universe, David F. Sandberg torna a dirigere Zachary Levi nel ruolo di un adolescente in grado di trasformarsi in un goffo supereroe adulto, l’eponimo Shazam, stavolta alle prese con la missione di salvare il mondo insieme ai suoi fratelli dalle figlie di Atlante, giunte sulla terra con un’arma letale. Nel cast anche Helen Mirren e Lucy Liu.
Copertura primo giorno di uscita: 535 Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Quattro genitori (Claudio Santamaria, Raffaella Rea, Angela Finocchiaro e Sergio Rubini) di tre studenti di una scuola media vengono convocati dalla preside (Giovanna Mezzogiorno) e informati che i loro figli hanno ripetutamente abusato di una loro compagna. Dopo l’esordio in commedia familiare, Stefano Cipani affonda nel grottesco firmato D’Innocenzo (entrambi i fratelli allo script).
Copertura primo giorno di uscita: 286 Distribuzione: 01 Distribution
Da Shekhar Khapur (Elizabeth), su sceneggiatura di Jemima Kahn, un’autrice inglese factotum (giornalista, produttrice e attivista), una commedia romantica con echi di Richard Curtis (Love Actually - L’amore davvero): una documentarista (Lily James) segue il suo migliore amico (Shazad Latif) in Pakistan, dove lo aspetta un matrimonio combinato.
Copertura primo giorno di uscita: 237 Distribuzione: Lucky Red
Tra moglie e marito non mettere in dito, soprattutto se freschi di matrimonio… E invece un testimone di nozze si intromette nella luna di miele di Adam (Pico Alexander) e Sarah (Maria Bakalova, scoperta in Borat: Seguito di film cinema) trasformando il loro viaggio a Venezia in un incubo che arriva a farli scontrare perfino con la mafia.
Copertura primo giorno di uscita: 98 Distribuzione: Notorious Pictures
1987. L’imminente costruzione dell’Asse mediano, la superstrada a nord di Napoli, obbliga la tredicenne Anna (Dominique Donnarumma) e sua madre (Antonia Truppo), ad abbandonare la loro casa, in uno scorcio di periferia napoletana, mentre affronta le prime pulsioni adolescenziali e una tumultuosa scoperta identitaria. Coming of age anni 80, esordio nel lungometraggio di finzione del documentarista Nicola Prosatore.
Copertura primo giorno di uscita: 45 Distribuzione: I Wonder Pictures
Un mago maldestro tramuta, durante la festa di compleanno del di lui figlio, l’autoritario pater familias in un pollo. La moglie rimane costretta ad affrontare istituzioni e dimensione lavorativo-sociale del marito impossibilitato a far da sé, in questo esordio femminista e surreale d’ispirazione woody-alleniana, co-produzione fra Egitto, Francia, Olanda e Grecia.
Copertura primo giorno di uscita: 14 Distribuzione: Wanted
Documentario antinarrativo in 4K, che si serve di immagini ambientali per descrivere senza parole la dimensione ambientale e sociale dell’Italia del XXI secolo. Un “atlante domestico” che passa dalle Alpi alla Sicilia con uno sguardo sempre puntato sulla collettività. Fotografia di Sara Purgatorio e commento musicale di Vittorio Cosma.
Copertura primo giorno di uscita: 6 Distribuzione: Luce Cinecittà
Il provocatorio e liberissimo capolavoro di Jean Eustache, girato nel 1968, torna nelle sale dopo cinquant'anni grazie al restauro in 4K, versione già passata al Festival di Cannes nel 2022. Un triangolo d'amore fra un giovane parigino, la donna più matura che lo mantiene e una coetanea squattrinata, in 217 minuti di sconvolgenti monologhi in bianco e nero.
Copertura primo giorno di uscita: 3 Distribuzione: I Wonder Pictures
Con Lorenzo Richelmy, Fabrizio Ferracane, Fabrizio Rongione, Anthony Souter, Galatéa Bellugi
Un giovane chef (Lorenzo Richelmy) si ritrova avviluppato in una vicissitudine criminale dopo aver accettato l’invito di un restauratore tedesco (Fabrizio Ferracane) che è però ricercato da un ispettore di polizia (Fabrizio Rongione) che lo crede un pericoloso boss. Sceneggiatura premio Solinas nel 2006 del regista Massimo Donati, anche autore del romanzo in cui si è inizialmente trasformato il suo script.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Master Five Cinematografica
Un altro anniversario da celebrare su grande schermo è quello dell'opera magistrale diretta da Katsuhiro Otomo nel 1988, che a 35 anni dall'uscita viene distribuita restaurata e (anche) in versione originale. Siamo in un futuro distopico (per l'epoca), il 2019, dove Neo Tokyo è una megalopoli ancora scossa dalle conseguenze del Terzo conflitto mondiale e due amici vengono divisi quando il governo scopre che uno di loro è dotato di poteri paranormali e tenta di trasformarlo in una macchina da guerra vivente.
Uscita evento 13/14/15 marzo Distribuzione: Nexo Digital
Akira (1988): Trailer ufficiale italiano versione restaurata
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta