Cominciamo subito con una piccola sorpresa, L’ultima notte di Amoredi Andrea Di Stefano, con Pierfrancesco Favino entra di prepotenza nella programmazione cinematografica di questo weekend con quasi 400 schermi, relegando il sesto episodio di Scream a secondo titolo in termini di copertura.
Sicuramente un segno di fiducia che il distributore e gli esercenti hanno voluto offrire ad un film italiano, sebbene caratterizzato da una produzione medio alta, con un regista che dopo aver studiato da attore a New York ha intrapreso la carriera da sceneggiatore e poi regista approdando a questo suo primo lungometraggio italiano dopo essersi fatto le ossa con Netflix (Odio il natale) e all’estero con due grandi produzioni (The Informer e Escobar).
Speriamo che anche il pubblico gli dia fiducia perché, come giustamente notano alcuni attenti commentatori di questa community, il cinema italiano, al di là dei confronti anno su anno ha bisogno di incassare a livello di industria, cercando anche altre strade al di fuori della commedia.
Dietro al già citato Scream 6, che va a cercare l’audience affamata di horror dopo il mezzo buco lasciato da The Offering, che a due sole settimane dall’uscita è già retrocesso a sole 26 sale, troviamo il thriller di ambientazione tecnologica Missing e con qualche schermo in meno, Women Talking che segna il ritorno di Sarah Polley alla regia a dieci anni di distanza dal suo precedente film.
Completano l'offerta Un uomo felice, commedia francese che ha già incassato bene in patria, e Primadonna, che, essendo uscito mercoledì 8 marzo ha già dimostrato, almeno a livello di incassi, di poter mantenere le sale con le quali esordisce.
Una manciata di sale destinate alla riedizione di I guerrieri della notte e un'altra manciata destinata a Disco Boy, unico film italiano in concorso alla Berlinale 2023, premiato con un Orso d'argento, ci introducono alla parte bassa di questa lista, espressione, lo sapete, della semplice portata distributiva.
Chiudono, appena al di sopra della soglia di invisibilità, altri tre o quattro film tra i quali spicca il documentario che racconta vita e opere di Goya filtrate attraverso lo sguardo dello sceneggiatore Carrière.
Dopo Escobar e The Informer, il romano "espatriato" tra Parigi e New York Andrea Di Stefano realizza il suo primo film in italiano, presentato al Festival di Berlino 2023: il palcoscenico notturno di Milano si trasfigura in un incubo quando l'ultimo incarico del poliziotto Franco Amore (Pierfrancesco Favino), a sole 24 ore dalla pensione, degenera costringendolo a scelte impossibili. Su Film Tv n. 10/2023, ora in edicola, intervista al regista.
Copertura primo giorno di uscita: 386 Distribuzione: Vision Distribution
Tra sequel e reboot, prosegue l'interminabile percorso della saga slasher creata nel 1996 da Wes Craven: l'horror diretto Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin ripesca gli eredi dei personaggi cult che hanno debuttato nel quinto capitolo, le sorelle Carpenter (Melissa Barrera e Jenna Ortega) e i gemelli Meeks (Mason Gooding e Jasmin Savoy Brown), che fuggono a New York per sfuggire alle grinfie di Ghostface.
Copertura primo giorno di uscita: 339 Distribuzione: Eagle Pictures
Opera prima dei montatori Will Merrick e Nick Johnson, già al lavoro su un titolo affine (Searching, giallo tutto "ambientato" sullo schermo di un computer), con i riflettori di nuovo puntati su un thriller dove la rete, i display e le app la fanno da padrone nell'indagine condotta da una figlia (Storm Reid) la cui madre (Nia Long) è scomparsa nel nulla.
Copertura primo giorno di uscita: 140 Distribuzione: Sony Pictures
A dieci anni da Stories We Tell, la canadese Sarah Polley torna alla regia e adatta per la sua opera quarta il romanzo Donne che parlano di Miriam Toews, ispirato a eventi realmente accaduti in una colonia boliviana dove un gruppo di donne si riunisce per decidere se denunciare le sevizie e le violenze sessuali perpetrate dagli uomini della comunità religiosa cui appartengono.
Copertura primo giorno di uscita: 128 Distribuzione: Eagle Pictures
Una coppia che scoppia dalla crème del parco attoriale francese: Fabrice Luchini è Jean, un sindaco conservatore di una cittadina della Bretagna che sta organizzando la campagna per la rielezione, quando sua moglie Edith (Catherine Frot) dopo quarant'anni di matrimonio gli comunica la necessità di iniziare un percorso di transizione per cambiare sesso.
Copertura primo giorno di uscita: 60 Distribuzione: Teodora Film
Presentato (e premiato) alla Festa del Cinema di Roma 2022, e in diverse kermesse tra Dublino e Barcellona, arriva in sala per la Giornata internazionale della donna l'esordio di Marta Savina, anche sceneggiatrice, una co-produzione italo-francese che racconta di una giovane siciliana che negli anni '60 si ribellò al matrimonio riparatore denunciando l'uomo che l'ha violentata. Dalla storia vera di Franca Viola, alla quale Savina aveva già dedicato un corto omonimo.
Copertura primo giorno di uscita: 46 Distribuzione: Europictures
Esordio nel lungometraggio di finzione di Giacomo Abbruzzese, unico italiano in concorso alla Berlinale 2023, dove il film si è aggiudicato l'Orso d'argento per il miglior contributo tecnico (la fotografia di Hélène Louvart). Viaggio onirico a due voci, quella di Aleksei (Franz Rogowski), arruolatosi nella Legione francese, e quella di Jomo (Morr Ndiaye), nigeriano che combatte contro le compagnie petrolifere. Designato film della critica dal SNCC. Su Film Tv n. 10/2023, ora in edicola, intervista all'autore.
Copertura primo giorno di uscita: 23 Distribuzione: Lucky Red
A 44 anni dall'uscita nelle sale, dal 6 all'8 marzo la Cineteca di Bologna riporta sugli schermi italiani nell'ambito del progetto del Cinema ritrovato e dei grandi classici da loro restaurati il capolavoro di Walter Hill, western metropolitano ambientato in una New York squassata da una lotta sanguinosa fra bande.
Copertura primo giorno di uscita: 11 Distribuzione: Il Cinema Ritrovato
Ritratto a due e doppio sguardo d'artista: la vita e le rivoluzionarie opere dello spagnolo Francisco Goya attraverso gli occhi dello sceneggiatore Jean-Claude Carrière (Bella di giorno, L'insostenibile leggerezza dell'essere), i cui studi della poetica dell'eponimo pittore vengono ripercorsi dal regista José Luis López-Linares (Bosch - Il giardino dei sogni).
Copertura primo giorno di uscita: 8 Distribuzione: Nexo Digital
Attore e showman, vincitore di L'isola dei famosi 2006, Luca Calvani debutta dietro la mdp con una commedia familiare da lui anche interpretata, che segue le vicissitudini di due fratelli coltelli obbligati dalle ultime volontà della zia a condividere la cascina ereditata. Nel cast anche Drusilla Foer (in panni maschili) e Geppi Cucciari.
Copertura primo giorno di uscita: 3 Distribuzione: Gate 99 Films
Frammenti di un film che non vide mai la luce: quello che pianificò nel 1941 un'agenzia di cosmetici, coinvolgendo nomi quali Zavattini e Visconti nell'ambito di un contest per il lancio di una nuova cipria, e invitando le donne italiane a descrivere la storia della loro vita che sarebbe poi stata adattata per il grande schermo. Giovanni Piperno ricostruisce quelle cronache personali attraverso materiali d'archivio e videoreperti storici.
Copertura primo giorno di uscita: 2 Distribuzione: Istituto Luce
Trent'anni di lavoro come montatrice, Esmeralda Calabria ha debuttato nel 2007 come co-regista, affiancando poi nel 2017 Concita De Gregorio al timone di Lievito madre; questo terzo documentario marca la sua prima regia in solitaria, un compendio di interviste a uomini e donne albanesi che ripercorrono la vita quotidiana sotto il regime dell'ex presidente Enver Hoxha.
Copertura primo giorno di uscita: 1 Distribuzione: Satine Film
Candidato proposto dall'India per concorrere agli Oscar 2023 nella categoria di Miglior film internazionale, il lungo di Pan Nalin è un coming of age e una fiabesca parabola di una passione cinefila: quella di Samay, un ragazzino di nove anni figlio di un venditore di tè che scopre il grande schermo e stringe amicizia con il proiezionista di una piccola sala cinematografica.
Copertura primo giorno di uscita: n.p. Distribuzione: Medusa
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta