Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di violenza,di azione e di scene di nudo in alcuni casi. Ecco la mia 'black list' di film sottovalutati e da riscoprire appunto.
Con Walter Matthau, Joe Don Baker, Felicia Farr, Andrew Robinson, Sheree North, Norman Fell
La rapina in banca,la mafia alle costole e un uomo in fuga. Un noir anni 70' semplice,ma comunque teso e vivace. Walter Matthau è un antieroe favoloso.
Il grande Walter Hill dirige uno dei suoi film più trascurati e poco conosciuti. Cast molto valido, con un preparato Mickey Rourke in cerca di vendetta dopo esser stato tradito dalla propria banda durante una rapina.
Dal regista di Logan,uno dei più belli polizieschi di sempre. Ambientazione azzeccata quella della piccola città, in cui la polizia è in gran parte corrotta e complice di un traffico malavitoso. Stallone,Keitel e Liotta fanno scintille.
Con Sylvester Stallone, Rutger Hauer, Billy Dee Williams, Lindsay Wagner, Persis Khambatta
Ancora Stallone in un ottimo 'buddy movie' anni 80: in una cupa New York invasa dal crimine, si aggiunge l'arrivo del terrorista tedesco interpretato da un diabolico e temebile Rutger Hauer. Ne esce un poliziesco avvincente e dal grande ritmo.
Con Matt Dillon, Faye Dunaway, Gary Sinise, Viggo Mortensen, Joe Mantegna, William Fichtner
Kevin Spacey dirige questo tralasciato noir anni 90 con validi attori : tre criminali in fuga ,dopo una rapina, si rifugiano in un bar e prendono in ostaggio i clienti. Buona suspense e idea interessante.
Micheal Mann si inventa un altro noir metropolitano dopo 'Heat- La sfida'. Una Los Angeles notturna fà da sfondo a questo frenetico film con una coppia di attori decisamente indovinata.
Con Bill Paxton, Billy Bob Thornton, Bridget Fonda, Brent Briscoe
Noir fuori dagli schemi girato in un'affascinante location innevata. Film molto coinvolgente ,che fa pure riflettere sulla natura umana. Attori molto efficaci ,così come la regia di Sam Raimi.
Con William L. Petersen, Willem Dafoe, John Pankow, John Turturro, Debra Feuer
Poliziesco teso e molto violento. Friedkin dirige con grande maestria un film pieno di inseguimenti,azione e sparatorie. Un poliziotto al limite dà la caccia al falsario Eric Masters, interpretato da uno spietato e carismatico Willem Dafoe. Grande cinema.
Gangster-noir anni 80 ingiustamente dimenticato. Bob Hoskins è un grintoso ed elegante boss londinese in preda alla paranoia visto che la propria cosca mafiosa si sta lentamente decimando a causa di attacchi da parte di ignoti.
All'esordio alla regia,i fratelli Coen confezionano un buon giallo su stampo classico: la moglie che tradisce il marito,il detective privato,l'intrigo e le conseguenze fatali.
Ridely Scott porta i due poliziotti Michael Douglas e Andy Garcia in missione in Giappone. La coppia di attori funziona e anche la regia di Scott,che sfrutta bene la location fumosa e colorata di Osaka e crea un film dal ritmo scorrevole.
Con Dustin Hoffman, Theresa Russell, Gary Busey, Harry Dean Stanton
Max Dembo(Hoffmman) è il trascinante antieroe di questo crime movie trascurato nel tempo. Lui è ex rapinatore e ce la metterà tutta per non finire nuovamente in galera,ma la strada per la salvezza sarà dura. Dustin Hoffman conferma il suo talento e ci regala un'intensa interpretazione. Nel cast c'è pure il bravo Harry Dean Stanton.
Ottimo thriller (visto recentemente) di cui non ne avevo mai sentito parlare. David Mamet,già sceneggiatore de 'Gli Intoccabili',realizza un solido ed ingegnoso noir dai continui ribaltamenti e notevoli colpi di scena senza mai esagerare. Veramente bravi i due protagonisti Joe Mantegna e Lindsay Crouse. Una piacevole sorpresa.
Oltrechè essere un thriller, è anche un profondo film di denuncia sociale basato su fatti storici veri. L'accoppiata Hackman-Dafoe è carismatica e funziona alla grande in questo torbido noir di fine anni 80. Da recuperare sicuramente.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta