La parola chiave di questa settimana è: fate-spazio-che-arrivo-io. Dove io è il trentunesimo film del Marvel Cinematic Universe, ossia il sequel di Ant-Man and The Wasp. E lo spazio che si prende è rappresentato dalla bellezza di 825 schermi. Un’esposizione che non sembrerebbe giustificata, considerando che il precedente capitolo non era andato così bene qui da noi, ma va detto che era il 2018 e in questi ultimi cinque anni il mercato del cinema in sala è cambiato tantissimo e la sensazione, corroborata dai valori in gioco, è che l’attenzione destinata dagli spettatori ai prodotti MCU sia in netta crescita.
A fare le spese di questo restringimento di orizzonti non sono tanto gli altri film nuovi della settimana, ma alcune pellicole che erano un po’ in bilico o che non sono andate molto bene nei primi giorni di uscita. The Son ad esempio precipita dalle 325 sale della settimana scorsa alle 86 di oggi, The Plane in tre sole settimane scende da 300 a 68. Dal momento che le sale non sono infinite, quando arriva un pezzo grosso, si deve creare lo spazio e ad essere facilmente sacrificati sono i film che non hanno convinto il pubblico o, va detto, quelli che non hanno alle spalle distribuzioni in grado di esercitare sugli esercenti alcuna particolare pressione al di fuori degli incassi procurati.
Se considerate che sommando le sale di Titanic (248), Gli spiriti dell’isola (233), il nuovo Ant-Man (825) e le circa 80 sale destinate ancora ad Avatar: la via dell’acqua, più della metà degli schermi disponibili in Italia stanno proponendo film Walt Disney, capite cosa intendo: la rendita di posizione della Walt Disney Studios è enorme e sicuramente sviluppa delle pressioni che vincolano le scelte degli esercenti in vari modi.
Al netto di questo ragionamento restano solo Tramite amicizia - il nuovo film di Alessandro Siani, che riesce a strappare 470 sale - e Non così vicino - che può contare sul rassicurante evergreen Tom Hanks e arriva a 338 schermi - possono contare su una distribuzione pervasiva. Agli altri nuovi film della settimana, che comunque lavorano su audience più cinefile, restano coperture più risicate e dovranno fare affidamento sulla qualità e sul passaparola per mantenere le posizioni conquistate. In questa seconda categoria rientrano la commedia francese Una relazione passeggera, il candidato all'Oscar nella categoria Film InternazionaleThe Quiet Girl e il thriller d'autore Holy Spider.
In coda alla lista trovate, come al solito, i film annunciati che però non risultano disponibili in alcuna sala. Questo non significa che non ci siano ma solo che i principali servizi che forniscono la programmazione non mostrano evidenze e per questo motivo, chi fosse interessato, può cliccare sui link delle case di distribuzione che, a volte, forniscono maggiori informazioni.
Per questa settimana è tutto, noi ci vediamo lunedì per verificare insieme gli incassi e valutare, anche sulla base delle vostre prime impressioni, se le sale di Ant-Man si saranno dimostrate eccessive o meno.
Terzo capitolo della saga supereroico-familiare con la coppia Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly), che, assieme ai di lei genitori (Michelle Pfeiffer e Michael Douglas), a causa dell'entusiasmo della scienziata in erba Cassie (Kathryn Newton) si ritrovano nel regno quantico ad affrontare un nuovo nemico, l'imperatore Kang (Jonathan Majors).
Sesto film da regista per Alessandro Siani e nuova possibilità per il box office italiano di rivitalizzarsi tramite amicizia, quella tra il grande pubblico e il comico partenopeo, che stavolta si cala nei panni del proprietario di un'agenzia che offre amici a noleggio. Accanto a lui Matilde Gioli, Maria Di Biase e Cecilia Dazzi.
Copertura primo giorno di uscita: 470 Distribuzione: 01 Distribution
Tom Hanks, burbero vedovo in pensione e accanito misantropo, è il piantagrane numero 1 del suo vicinato, ma due bambine e una famiglia volenterosa scioglieranno il suo cuore indurito dalla perdita della moglie. Remake dello svedese A Man Called Ove(2015), con il sigillo di garanzia di uno degli attori hollywoodiani più rassicuranti.
Copertura primo giorno di uscita: 338 Distribuzione: Warner Bros.
Nel 1955, la barbara uccisione del quattordicenne afroamericano Emmett Till sconvolge e alimenta la fiamma del Movimento per i diritti civili: il biopic di Chinonye Chukwu segue la battaglia della madre coraggio Mamie (l'acclamata Danielle Deadwyler) in cerca di giustizia per suo figlio.
Copertura primo giorno di uscita: 68 Distribuzione:Eagle Pictures
Dovrebbe essere tale quella fra i parigini Simon (Vincent Macaigne) e Charlotte (Sandrine Kiberlain), lui sposato, lei single: una relazione extramatrimoniale senza futuro, puramente fisica. Ma poi l'amore e la vicendevole solitudine, nella cronaca malinconica del francese Emmanuel Mouret, scompaginano le carte predefinite.
Copertura primo giorno di uscita: 48 Distribuzione: Movies Inspired
La piccola Cáit viene spedita dai genitori a passare la sua estate nella campagna irlandese, ospite di cugini lontani. Sarà coming of age e scoperta affettiva in punta di piedi. Candidato come Miglior film internazionale agli Oscar 2023.
Copertura primo giorno di uscita: 42 Distribuzione: Officine UBU
Con Zar Amir-Ebrahimi, Arash Ashtiani, Mehdi Bajestani, Forouzan Jamshidnejad, Sina Parvaneh
Un padre di famiglia apparentemente innocuo compie una strage di prostitute nell'Iran del 2001. Recatasi al distretto incriminato per indagare sul serial killer rinominato "il Ragno", una giornalista di Teheran (Zar Amir-Ebrahimi, Miglior attrice a Cannes 2022) scopre ben presto che le autorità non considerano quei delitti di matrice religiosa una loro priorità. Dal regista di Border - Creature di confine.
Copertura primo giorno di uscita: 29 Distribuzione: Academy Two
Al suo secondo documentario, Sophie Chiarello pedina con grazia il percorso scolastico, le amicizie, la crescita di una classe di bambini e bambine, alla scuola elementare Daniele Manin di Roma. I piccoli protagonisti si interrogano su Babbo Natale, sull'amore ma anche sui migranti e la complessità della vita adulta.
Copertura primo giorno di uscita: 4 Distribuzione: Indigo Film
Pochi mesi dopo la nascita della sua prima figlia, la trentaduenne Fuani Marino, in grave depressione, tenta il suicidio, ma sopravvive, e racconta la sua storia in in un libro autobiografico da cui Francesco Patierno ha tratto un omonimo film-frammento, un documentario onirico e diaristico tra suggestioni visive e materiali di repertorio. Con la voce narrante di Eva Padoan.
Copertura primo giorno di uscita: 1 Distribuzione: Luce Cinecittà
Una docente (Benedetta Buccellato) e un religioso (Luigi Diberti) guidano gli spettatori attraverso un videosaggio che salda le parole dell'Inferno di Dante a materiali d'archivio descrivendone e sottolineandone l'attualità e la profondità del lavoro poetico.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Starway Multimedia
Con Paola Roccuzzo, Monique Cynthia Brown, Sean Cronin, Nicola Diodati, Massimiliano Russo
Opera seconda di Massimiliano Russo, breve incursione nel thrilling psicologico e nell'indagine prismatica sulla violenza e le sue declinazioni patologiche: quelle affettive, di genere, razziali e sul luogo di lavoro. Obiettivo: ricondurle alla medesima matrice esistenziale, anche attraverso l'ausilio del metacinema.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Change of (He)Art
Con Karl Johnson, Tilda Swinton, Michael Gough, John Quentin, Clancy Chassay
In streaming su iWonder Full Amazon channel
Nel 1993 Derek Jarman dedica il suo ultimo lavoro di fiction, un anno prima della prematura scomparsa, al padre della filosofia del linguaggio Ludwig Wittgenstein, rintracciando teoremi e cogitazioni del pensatore austriaco-britannico, ripercorrendone l'ostilità verso il mondo accademico e la lotta per vivere liberamente la propria sessualità.
Copertura primo giorno di uscita: dal 20 febbraio Distribuzione: I Wonder Classics
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta