In una settimana in cui ci sono più film fantasma del solito, quelle pellicole che sebbene annunciate poi non risultano realmente programmate in sala in maniera consistente, solo la Last Dance di Magic Mike - che al suo terzo capitolo torna nelle mani di Soderbergh - e The Son di Florian Zeller sembrano in grado di poter influenzare in maniera significativa il Box Office delle prossime settimane.
Un discorso a parte va fatto per l'uscita in sala della versione rimasterizzata in 4K digitale 3D con audio Dolby Atmos di Titanic che si affaccia al weekend con una copertura superiore alle 200 sale per festeggiare il suo 25ennale: una distribuzione massiccia che offrirà delle indicazioni interessanti sul reale peso della componenente nostalgia.
A guidare la classifica della copertura numerica di questi giorni (373 schermi), forte di una buona tenuta a livello di incassi anche nei giorni più deboli, c'è ancora l'intimo Gli spiriti dell'isola di Martin McDonagh che, sebbene uscito la settimana scorsa, si conferma come il film "da vedere".
Se non ci sono grandi ambizioni per Argonuts - Missione Olimpo, classico film d'animazione che va a rinforzare il segmento del cinema per famiglie, non sono poche invece le 213 sale destinate al ritorno alla regia di Todd Field con TÁR che, forte della magnifica prova attoriale di Cate Blanchett, cerca di candidarsi come titolo emergente della settimana.
Un po' più indietro, in termini puramente distributivi, sempre sul fronte del cinema d'autore, troviamo Marcel The Shell, il film di animazione ibrida Stop Motion/Live Action candidato all'Oscar.
Dopodiché c'è un baratro con diversi film in distribuzione minima o in tour, il che significa che le poche copie a disposizione girano l'Italia passando di città in città. Vi consigliamo di seguire il link della casa di distribuzione per restare aggiornati sulla reale programmazione, quando disponibile.
Noi ci vediamo lunedì per il consueto appuntamento con i risultati del Box Office.
Al timone del terzo capitolo della saga sullo scatenato spogliarellista Mike (Channing Tatum) torna Steven Soderbergh, per pedinare un ultimo show che lo stripper, rimasto senza un soldo, orchestrerà insieme a vecchie conoscenze per la ricca committente Maxandra (Salma Hayek).
Copertura primo giorno di uscita: 351 Distribuzione: Warner Bros.
Cast all star per il ritorno del drammaturgo Florian Zeller dopo il debutto The Father: il padre qui è Hugh Jackman, divorziato e in pena per un figlio adolescente (Zach McGrath) che mostra segni di depressione, manca da scuola da mesi e non vuole più abitare con la madre (Laura Dern). In concorso alla Mostra di Venezia 2022.
Copertura primo giorno di uscita: 325 Distribuzione: 01 Distribution
Due amici per la pelle, la topolina Pixi e il gattone Sam, incontrano celeberrimi volti della mitologia greca, creature bizzarre e talvolta pericolose, durante un'epica missione che li porta al fianco dell'eroe Giasone e degli Argonauti nel loro tentativo di salvare la città di Yolkos dalla furia di Poseidone.
Una compositrice e direttrice d'orchestra di fama mondiale, Lydia Tár, si ritrova nell'occhio del ciclone quando scoppia uno scandalo legato a un'infelice vicenda del suo passato. Su Film Tv n. 6 uno speciale sul ritorno alla regia di Todd Field dopo 16 anni, e sulla prova monumentale di Cate Blanchett.
A 25 anni dall'uscita, torna sul grande schermo in pompa magna (restaurato in 4K e in 3D) il capolavoro di James Cameron, storia della vera tragedia del transatlantico sul quale il regista immagina imbarcarsi, e innamorarsi, due giovani: l'aristocratica Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet) e l'artista squattrinato Jack Dawson (Leonardo DiCaprio).
Copertura primo giorno di uscita: 213 Distribuzione: The Walt Disney
Titanic (1997): Trailer italiano ufficiale | Versione 3D
Una piccola conchiglia antropomorfa ha perduto la sua famiglia, portata via tanti anni prima da uno dei due inquilini della casa in cui abita, ora un Airbnb. Lo aiuta a ritrovarla un giovane regista, Dean Fleischer-Camp, anche autore di questo mockumentary in live action e stop motion candidato all'Oscar 2023 come miglior film d'animazione.
Copertura primo giorno di uscita: 146 Distribuzione: Lucky Red
Opera terza di un regista italiano prezioso e umanista, Alessandro Comodin (L'estate di Giacomo, I tempi felici verranno presto): un benevolo vigile di campagna indaga sulla morte di una ragazza e su una serie di suicidi che scuotono l'idillio del paese, in sospeso tra realtà e fantasia.
Copertura primo giorno di uscita: 8 Distribuzione: Okta Film
Con Franco Interlenghi, Rinaldo Smordoni, Aniello Mele, Emilio Cigoli
Due piccoli lustrascarpe, coinvolti in un furto, finiscono in un riformatorio e le loro vite si spezzano. Il Cinema ritrovato riporta in sala, restaurato in 4K, il magistrale film di De Sica, Oscar come miglior film straniero e sua prima incursione nel neorealismo, su sceneggiatura di Zavattini, che instilla un alleggerimento fiabesco nel quadro denunciatario.
In un carcere immaginario si sviluppa il saggio di un corso di cinema e il confronto a distanza tra il documentarista in erba Luca (Peppino Mazzotta) e il detenuto Beppe (Francesco Di Leva), di cui il giovane regista mette in scena l'omicidio ragionando sulla sua vicenda di vita e familiare.
Attraverso materiali di repertorio, voci d'oggi e d'archivio, memorie pubbliche e private è ripercorsa la vicenda di Maurizio Valenzi, primo sindaco comunista di Napoli, che dal 1975 al 1983 propose un'idea di città nuova, più civile ed europea, coinvolgendo i cittadini negli affari amministrativi, prima che la sorte della città incontrasse nuove forme di organizzazione camorristica.
Copertura primo giorno di uscita: 1 Distribuzione: Parallelo 41
Con Guido Laurjni, Simone Moro, Giannina Cegalin Soldà, Marina Thovez, Mario Zucca
Guida alpina, arrampicatore, maestro di sci e partigiano, riuscì a salvare le vite di perseguitati grazie alla sua conoscenza della montagna, e nell'Italia del Dopoguerra conquistò il K2: una delle svariate imprese di un mito dell'alpinismo italiano, Gino Soldà, il cui eclettismo Lorenzato e Zarpellon celebrano in questo breve documentario.
Copertura primo giorno di uscita: n.p. Distribuzione: Mescalito Film
Con Andrea Pennacchi, Sara Lazzaro, Leda Kreider, Jenny Lea-Jones
La spirale di delirio e lucida follia di un ex militare, solo e isolato tra i boschi delle alpi, ossessionato dal pensiero della bomba atomica e da apocalittiche visioni di un olocausto nucleare imminente. Tour de force attoriale di Andrea Pennacchi.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Open DDB
Con Vojtech Dyk, Lino Musella, Lana Vlady, Barbara Ronchi, Martina Babisova
In streaming su Amazon Prime Video
Co-produzione fra Italia, Repubblica Ceca e Slovacchia, il biopic di Petr Vaclav ricostruisce vita e opere del compositore Josef Missliveček, all'epoca acclamato affrescatore della società settecentesca, conteso da teatri e corti, ispiratore e amico di Mozart, ma in seguito, per lungo tempo, dimenticato.
Copertura primo giorno di uscita: 10 febbraio Distribuzione: Cloud 9 Film
Tra passato e presente, personale e politico, la storia dell'attivista e artista Nan Goldin e della sua battaglia per mettere la potente famiglia Sackler dinanzi alle loro responsabilità penali per la crisi degli oppioidi e le morti per overdose negli Usa anni 90. Su Film Tv n. 6, intervista alla regista premio Oscar Laura Poitras. Leone d'oro alla Mostra di Venezia 2022.
Copertura primo giorno di uscita: 12 febbraio Distribuzione: I Wonder Pictures
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta