Sono almeno tre i film di grande interesse in uscita questa settimana nelle sale italiane. Sarebbero anche di più ma purtroppo, al momento in cui questo articolo viene pubblicato, non si hanno informazioni consistenti sulla reale disponibilità di ben 4 film che, sebbene annunciati, non appaiono visibili in alcuno schermo: li vedete alla fine della lista, che abbiamo ordinato in ordine di copertura.
Tornando nella parte alta, quindi, troviamo subito ben posizionato Gli spiriti dell'isola di Martin McDonagh, un film "piccolo" che è riuscito però ad accaparrarsi ben 9 nomination agli Oscar 2023, a vincere la Coppa Volpi per il miglior interprete maschile (Colin Farrell) e il Premio Osella per la migliore sceneggiatura all'ultimo Festival di Venezia e che ha già accumulato un consistente numero di recensioni positive anche qui su filmtv.it.
Sempre in alto, come numero di schermi, c'è un altro film rilevante della settimana cinematografica, ossia Bussano alla porta, il nuovo horror di M. Night Shyamalan di cui se vi va potete leggere quel che dice Giulio Sangiorgio nell'editoriale di Film Tv e che ci auguriamo possa trovare il suo spazio anche nel Box Office del week end.
Alla quinta trasposizione cinematografica live action, ossia con attori in carne ed ossa, gli eroi nazionali francesi Asterix e Obelix creati da Goscinny e Uderzo si affacciano nei cinema forti di una distribuzione significativa che potrebbe trascinarli nella parte alta degli incassi del week end, considerando che beneficiano di un buon patrimonio di fan anche nel nostro paese.
Forte di 11 nomination agli oscar 2023 ci riprova con la sala, a distanza di qualche mese, Everything Everywhere All at Once, la pellicola dei fratelli Daniels che non era riuscita a spaccare come molti addetti ai lavori si aspettavano. Inizia la sua avventura italiana con un numero di sale abbastanza moderato quello che parecchi critici indicano come uno dei film dell'anno, Decision To Leave di Chan-wook Park, miglior regia a Cannes 2022.
Chiudiamo la carrellata con l'ennesimo film evento distribuito da Nexo Digital dedicato al concerto tenuto dai coreani BTS a Busan che si prende più di 200 sale, per i prossimi tre giorni, e con l'action Usa Assassin Club, una mina vagante che, sebbene non annunciata, trova spazi che ad altri film sono chiaramente stati negati.
Con nove nomination all'Oscar sul groppone (compresi miglior film e regia) fa il suo trionfale ingresso in sala l'ultima fatica del commediografo Martin McDonagh, reduce dai fasti di Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Un film più piccolo, ma non meno tagliente, con un cuore spezzato: è la parabola di un'amicizia adulta, quella fra Pádraic (Colin Farrell) e Colm (Brendan Gleeson) che finisce di colpo.
Distribuzione: The Walt Disney Company Copertura primo giorno di uscita: 365 sale
Non ne sbaglia più una M. Night Shyamalan: le ossessioni del suo cinema intercettano le psicosi e le paranoie del tempo presente in questo nuovo horror dove si respira aria di apocalisse. Protagonisti due padri (Jonathan Groff e Ben Aldridge), la loro bimba e un quartetto di estranei, pazzi o profeti, che li mettono di fronte a una scelta impossibile. Intervista al regista su Film Tv n. 5, in edicola.
Distribuzione: Universal Pictures Copertura primo giorno di uscita: 341 sale
Patrimonio nazionale francese, si va sempre sul sicuro con le avventure dei galli dotati di forza sovrumana creati da Goscinny e Uderzo: siamo al quinto live action ispirato ai loro fumetti, il primo con una storia originale, con Gérard Depardieu nel ruolo ormai familiare di Obelix e il regista Guillaume Canet in quello di Asterix. Missione: salvare una principessa. Spalle: Giulio Cesare (Vincent Cassel) e Cleopatra (Marion Cotillard).
Distribuzione: Notorious Pictures Copertura primo giorno di uscita: 336 sale
Ritorna in sala sulla scorta di ben 11 nomination agli Oscar 2023 e promette stravaganza visiva il film del duo The Daniels, con lo zampino della casa di produzione A24, molto attiva nella ricerca di un rinnovamento dei linguaggi di genere. In questo caso l'attribuzione al genere è però difficile: c'è Michelle Yeoh che si produce in un repertorio di arti marziali (come ha spesso fatto nella sua carriera), ma il contesto è tutt'altro che consueto: lei, che nel film ha una lavanderia a gettoni e una vita incasinata, finisce nel multiverso e ne vede letteralmente di tutti i colori. Se non lo avete già incrociato, aspettatevi l'inatteso.
Distribuzione: I Wonder Pictures Copertura primo giorno di uscita: 106 sale
A sette anni da Mademoiselle, il ritorno di Park Chan-wook (al quale su Film Tv n. 5 abbiamo dedicato un ampio approfondimento) con un melodramma dalle forme noir e uno spirito perdutamente romantico: un detective (Park Hae-il), una donna misteriosa(Tang Wei) sospettata di aver ucciso il marito, e una passione che travolge entrambi. Miglior regia al Festival di Cannes 2022.
Distribuzione: Lucky Red Copertura primo giorno di uscita: 76 sale
Un gioco cinefilo, con David Fincher come nume tutelare, quello di Roberto D'Antona, anche protagonista di questo giallo, ispirato ai sempre utili fatti realmente accaduti, e ambientato in un paesino dove le donne iniziano a scomparire, e l'ipotesi di un serial killer si affaccia loro malgrado nelle menti degli uomini.
Distribuzione: Amaramta Frame Copertura primo giorno di uscita: 51 sale
Un sicario infallibile (l'Henry Golding di Crazy & Rich) scopre di essere finito nel mirino di un collega altrettanto letale, e uno dei bersagli di un gioco a cui partecipa una temibile rosa di killer. Thriller concertato dall'esperta in materia Camille Delamarre (The Transporter Legacy) sulla scia degli action fluviali alla Bullet Train, con cast ricco: accanto a Golding anche Noomi Rapace e Sam Neill.
Distribuzione: Eagle Pictures Copertura primo giorno di uscita: 49 sale
Fenomeno globale del k-pop, la band sudcoreana celebra quest'anno un decennio di attività e torna nei cinema italiani con un terzo appuntamento speciale, dal 1° al 5 febbraio in contemporanea sugli schermi di tutto il mondo: il concerto filmato della data di Busan, sold out nell'ottobre 2022, durante il quale RM, SUGA, Jin, Jimin, Jung Kook e V hanno cantato alcuni dei maggiori successi di carriera, da Dynamite a Butter.
Distribuzione: Nexo Digital Copertura primo giorno di uscita: 206 sale
Laika, street artist romana dal volto coperto e l'identità sconosciuta, si aggira per Roma durante lo scoppio della pandemia di COVID-19: nel documentario che copre due anni del suo lavoro, l'esordiente Antonio Valerio Spera la osserva comporre opere folgoranti (come L'abbraccio fra Giulio Regeni e Patrick Zaki) e poi la segue fino in Bosnia, dove l'artista si reca per denunciare le condizioni di vita disumane dei migranti.
Distribuzione: Morel Film Copertura primo giorno di uscita: NP
Con Niels Schneider, Sofian Khammes, India Hair, Denis Lavant, Thomas Daloz, Maryne Bertieaux
Soldato francese di ritorno dall'Afghanistan in stress post-traumatico, Christian (Niels Schneider) si lascia aggredire dalle sirene della criminalità e della tossicodipendenza dopo aver ripreso i contatti con il cognato (Sofian Khammes), trafficante di oppio. Nel cast del debutto alla regia di Mathieu Gérault, anche Denis Lavant.
Distribuzione: Lab 80 Film Copertura primo giorno di uscita: NP
Con Davide Rosci, Mariapia Merzagora Parodi, Raffaele D'Amato, Ioan Rotaru
Esordio dietro la mdp della produttrice Giulia D'Amato, il doc ripercorre la vicenda dell'attivista Davide Rosci, in carcere per sei anni e sei mesi per un reato di “concorso morale”, del suo ritorno alla vita al di là delle sbarre, e della necessità di tenere la posizione, a partire dal ricordo del G8 di Genova. Presentato alla Mostra internazionale di Pesaro 2022.
Distribuzione: Pablo Copertura primo giorno di uscita: NP
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta