Questa settimana, sulla carta ricca di uscite, vede in verità solo due titoli che riescono a farsi largo come numero di schermi: Il primo giorno della mia vita e The Plane. Entrambi seri candidati ad apparire nei primi posti del Box Office del weekend che analizzeremo insieme come tutti i lunedì.
Anche l'evento Billie Eilish: Live at the O2 si presenta, solo venerdì 27 gennaio, al pubblico italiano in 134 sale che per un film evento sono parecchie ma Billie Eilish ha già dimostrato di essere capace di attrarre un pubblco numeroso e trasversale, i biglietti sono acquistabili in prevendita seguendo il link che trovate qui sotto.
Agli altri film in uscita restano poche sale perché comunque, in termini di schermi, ci sono ancora Avatar: La via dell'acqua, Me contro te, Babylon e Grazie ragazzi che si accaparrano la maggior parte degli spazi disponibili lasciando poco respiro al resto. A farne le spese sono soprattutto i tre titoli in uscita questa settimana nell'ambito della Giornata della memoria: Hometown - La strada dei ricordi (47), Terezin (7) e Tre minuti (4). Modesta anche, ma con possibilità di crescita, la partenza di Profeti, il nuovo film di Alessio Cremonini con Jasmine Trinca. Vedremo la ripartizione degli spazi quando si libereranno, da sabato, i 134 schermi destinati al live di Billie Eilish.
Sul fronte dei recuperi tra le uscite delle scorse settimane segnaliamo la buona tenuta di L'innocente di Louis Garrel che beneficia di un piccolo aumento di sale a disposizione rispetto alla settimana scorsa.
Dopo l'esperimento thriller The Place e il mélo Supereroi, Paolo Genovese ingaggia un'altra sfida oltre la superficie della commedia italiana con la storia di cinque personaggi (Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Gabriele Cristini) decisi a farla finita, che incontrano un uomo misterioso (Toni Servillo) il quale, come in una variazione di La vita è meravigliosa, proverà a dissuaderli dai loro intenti suicidi.
Distribuzione: Medusa Film Copertura primo giorno di uscita: 443 sale
Gerard Butler e una catastrofe a scelta: è un binomio di cui il blockbuster americano sembra non poter più fare a meno. Stavolta il muscolare interprete è alle prese con un disastro aereo: il velivolo di cui è coraggioso pilota effettua un atterraggio d'emergenza su un'isola delle Filippine squarciata da un pericoloso conflitto.
Distribuzione: Lucky Red Copertura primo giorno di uscita: 353 sale
La cantante prodigio, vincitrice nel 2022 del premio Oscar per la miglior canzone originale (No Time To Die) e già protagonista di un documentario (The World's a Little Blurry) sta proseguendo un tour trionfale: questo film-concerto la vede esibirsi a Londra con i brani del suo ultimo album Happier Than Ever.
Distribuzione: Nexo Digital Copertura primo giorno di uscita (27/01): 134 sale
La città natale del titolo, per Roman Polanski e Ryszard Horowitz, è Cracovia: entrambi assenti da tempo dalla terra polacca, il regista e il fotografo vi fanno ritorno ripercorrendo le memorie del secondo conflitto mondiale e della loro vita nel ghetto ebraico ai tempi della persecuzione nazista.
Distribuzione: Europictures Copertura primo giorno di uscita: 47 sale
Dopo il lucido esordio Sulla mia pelle, Alessio Cremonini torna a mettere le mani su una materia di incandescente attualità raccontando la storia di una giornalista italiana (Jasmine Trinca) rapita dall'ISIS e del rapporto che questa intreccia con la moglie di un miliziano del Califfato che tenta di convertirla.
Distribuzione: Lucky Red Copertura primo giorno di uscita: 44 sale
Lente d'ingrandimento su una drammatica pagina di Storia datata 1943: il cammino della compagnia alpina 604, in fuga dal nemico attraverso la steppa, fra squarci di memoria e frammenti di sogno e di incubo che vorticano sotto una mortifera tempesta di neve.
Distribuzione: RS Production Copertura primo giorno di uscita: 41 sale
Non vi traggano in inganno i criminali da strapazzo ritratti dal francese Samuel Benchetrit: dietro alle loro missioni insanguinate e allo sporco lavoro di strozzini, c'è un cuore d'oro che palpita per le fanciulle della loro vita (tra cui Valeria Bruni Tedeschi), ma anche per le opere d'arte, che siano una pièce teatrale o una scoperta filosofica (vedi titolo...).
Distribuzione: I Wonder Pictures Copertura primo giorno di uscita: 23 sale
A otto anni dall'uscita nelle sale francesi, vede finalmente anche la luce dei nostri cinema questa biografia del romanziere e drammaturgo russo, figura imprescindibile del teatro e della letteratura del 19° secolo: René Féret ne racconta la parabola, dall'incontro con gli editori che lo lanciarono, quando Cechov era ancora soltanto un medico dedito alla scrittura come integrazione del suo stipendio, al successo incontrastato, fino all'improvviso lutto familiare che lo spinse a uno spartiacque cambio di marcia nei suoi temi.
Distribuzione: Wanted Cinema Copertura primo giorno di uscita: 19 sale
Storia del campo di concentramento di Theresienstadt: dato l'alto numero di intellettuali e artisti che vi erano rinchiusi, venne presentata dalla propaganda nazista come un modello di ghetto esemplare, ma era in realtà un centro di smistamento per prigionieri di lì a poco mandati a morte. Il film di Gabriele Guidi racconta la storia di due di loro, un clarinettista e una violinista, deportati a Terezin.
Distribuzione: Lo Scrittoio Copertura primo giorno di uscita: 7 sale
Regia di Andrea Segre, Stefano Collizzolli, Matteo Calore
Con Abdullah Khitab, Basar Aqil, Jamal Ullah, Din Juma, Khan Liaqat, Khan Malik
Documentario a sei mani, con gli occhi puntati sulla frontiera tra Italia e Slovenia, poco distante da Trieste, dove i migranti della rotta balcanica rischiano la cosiddetta “riammissione informale” in Bosnia, operazione che impedisce loro di venire identificati e presentare richiesta d'asilo.
Distribuzione: ZaLab Film Copertura primo giorno di uscita: 9 sale
Con Hometown e Terezin il terzo titolo in uscita questa settimana nell'ambito della Giornata della memoria, il documentario di Bianca Stigter prende vita da un reperto in 16 mm della durata di tre minuti e girato in Polonia, nel 1938, nella città di Nasielsk: soltanto una manciata di abitanti sopravvisse alla Shoah, e uno di loro, riconosciutosi nel video, condivide la storia di quegli ultimi giorni.
Distribuzione: Mescalito Film Copertura primo giorno di uscita: 4 sale
Con Yehuda Bauer, Konstanty Gebert, Dani Karavan, Hava Karavan, Tamar Karavan, Michael Sfard
Artista israeliano scomparso nel 2021, Dani Karavan è stato un personaggio da cinema: iroso, sarcastico, permaloso, ha prodotto sculture monumentali localizzate in tutto il mondo ma si è trovato, alla soglia dei '90, ad affrontare un dilemma etico sulla sua ultima commissione.
Distribuzione: Bloom Distribuzione Copertura primo giorno di uscita (27/01): 1 copia (Tour con regista)
Cult innegabile del cinema asiatico e della filmografia di Takashi Miike, torna in sala in versione restaurata l'onirica discesa agli inferi di un vedovo improvvisatosi produttore che dopo un provino andato a buon fine chiede un appuntamento romantico alla fanciulla prescelta e si ritrova invischiato in un gioco al massacro dalle impensabili vette sadiche.
Distribuzione: Wanted Cinema Copertura primo giorno di uscita: 1 sala
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta