Le dieci "prime visioni" che porto alla vostra attenzione sono elencate in ordine di mia preferenza. Tutte dalla stessa fonte: You Tube. La gran parte ancora visibili, se a qualcuno può interessare.
L'ultimo film che vidi in sala fu, nel gennaio 2020, "La ragazza d'autunno" e lo scelsi come mio preferito del 2019 nell'ultimo "sondaggione".
Vi contribuirono 77 utenti ♥.
Dico loro "Vi prego, aderite in tanti all'invito di End User, voi che di sicuro avete le carte in regola!".
Con Marina Berti, Maria Mercader, Roldano Lupi, Massimo Girotti, Carlo Ninchi
1
1.7.2022
Trascorso quasi mezzo secolo dalla morte di Vittorio De Sica, ho scoperto solo ora che esiste questo film girato nel 1944 che, per tantissimi motivi, dovrebbe essere annoverato tra i suoi capolavori. Sino agli anni '80 lo conosceva praticamente solo il figlio Christian che una decina d'anni fa arrivò ad un passo dall'interpretarne una nuova versione con lo stesso titolo che, nelle sue intenzioni, avrebbe dovuto rievocare l'amore tra suoi genitori. Ora però possiamo conoscerlo tutti giacchè su YouTube lo si trova.
Con Robert Ryan,Virginia Mayo, Jeffrey Hunter, Robert Middleton
2
Un cast magnifico per un western di cui ho scoperto casualmente l'esistenza e va ad inserirsi tra i miei preferiti. Film invece trascuratissimo, non credo solo qui da noi, così come il regista Webb. Tra "Mezzogiorno di fuoco" e "Un dollaro d'onore": qualcuno sorriderà per il paragone con quei due capolavori ma 8, 5 almeno è il mio voto in decimi.
Con Cosetta Greco, Marina Vlady, Fausto Tozzi, Gérard Landry
3
Sono quasi le 6 del mattino: qualche minuto ancora prima di andare a dormire per un breve commento di questo film che Rai Tre ha trasmesso alle 4 e non ero mai riuscito a vedere. Ebbene, è un capolavoro dall'inizio alla fine. Fu definito subito un western ma è anche un po' un noir e non soltanto. Tenterò di recensirlo, a memoria. Tra 4 a 5 stelle.
Con Gary Cooper, Deborah Kerr, Eric Portman, Diane Cilento
4
Nell’aprile 1961 il mio carissimo Gary ricevette un Oscar alla carriera - poche settimane prima di lasciarci - “per le sue numerose memorabili interpretazioni…”. Ebbene, fu memorabile anche in questo suo ultimo film (in un ruolo per lui inconsueto) che non fece in tempo a vedere. Si sarebbe piaciuto, ne sono certo.
Considerato commedia, questo film di Damiani è invece solo drammatico, come quello cui mi sembra più logico paragonarlo ("Calle Mayor",1956). "Quando tra due persone c'è stato qualcosa quel qualcosa resta per tutta la vita": è Cesarino, reso alla grande da Walter Chiari. Spicca anche Léticia Román, attrice che recitò pochi anni ma numeri ne aveva.
0 recensioni e 0 voti: come posso tornare ad epoche recenti se incontro, obliati, film di tanti anni fa così attraenti? I viaggi nel tempo mi son sempre piaciuti e questo, escludendo forse il periodo muto, ne è l'antesignano. Peter Standish è interpretato, poeticamente, da Leslie Howard. Il regista è Frank Lloyd, quello del Bounty con Clark Gable.
È uno di quei film in cui ci si innamora dei personaggi e il primo a farlo sembra proprio il regista europeo Jean Renoir che qui si cala con empatia nel “piccolo mondo antico” dell’Ottocento del West realizzando così il migliore dei suoi sei film girati in America. Zachary Scott e Betty Field interpreti eccezionalmente bravi, adorabili.
Con Charles Boyer, Jean Arthur, Leo Carrillo, Colin Clive, Ivan Lebedeff
8
7.1.2022
Ho fatto conoscenza pochi giorni fa con Frank Borzage, un regista di cui non ricordavo alcun film e che ho scoperto essere un grande. Il primo premio Oscar, nel 1929, fu assegnato a lui per un muto di due anni prima e ciò mi ha indotto a cercarne altri in rete. Ho scelto questo, del 1937, per i due interpreti: Charles Boyer colpevolmente da me abbastanza trascurato sino a qualche tempo fa nonchè, soprattutto, lei, Jean Arthur. Bel b/n, fotografia eccellente (zero recensioni; e zero voti prima del mio).
Con Vittorio Gassman, Gloria Grahame, Ann Robinson, Douglas Spencer, Robin Raymond
9
11.11.2022
"NON POSSIAMO FARTI SCENDERE DA QUESTA NAVE" (il migrante è Vittorio Gassman nel 1953). ... Aveva 31 anni quando interpretò, nel 1953, finalmente un personaggio positivo, quello di un venticinquenne di nazionalità ungherese (o apolide) che giunge a New York dopo dieci anni di campi di concentramento essendosi imbarcato clandestinamente su una nave che trasporta immigrati "regolari" in una America all'epoca molto accogliente. ... può essere accettato se durante la guerra ha fatto qualcosa di meritevole per l'America...
(The Glass Wall: lo vidi due mesi fa da you tube sottotitolato in italiano ma è stato disattivato)
Con Elana Eden, Stuart Whitman, Tom Tryon, Peggy Wood, Viveca Lindfors
10
La mia ignoranza sul Vecchio Testamento è sontuosa, potrei dirla "biblica". Sarà forse un vantaggio perchè la storia della bisnonna di Re David mi è piaciuta molto, non ne sapevo proprio nulla. Sono stato indotto a vedere questo film dalla bella recensione della coutente Lina. Condivido il suo voto (*** e mezza) e ne consiglio la visione.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
0 recensioni e 0 voti: come posso tornare ad epoche recenti se incontro, obliati, film di tanti anni fa così attraenti? I viaggi nel tempo mi son sempre piaciuti e questo, escludendo forse il periodo muto, ne è l'antesignano. Peter Standish è interpretato, poeticamente, da Leslie Howard. Il regista è Frank Lloyd, quello del Bounty con Clark Gable.
commento di cherubinoBerkeley Square youtube
(sottotitoli italiani ok)