Dopo qualche lucrosa anteprima pianificata, e premiata con una buona prestazione economica al box office nello scorso fine settimana, l'ennesima avventura di Me contro Te invade le sale italiane (574 schermi) insidiando il primato, almeno in termini di schermi, che ancora spetta a Avatar: La via dell'acqua (595). Vedremo lunedì se questa invasione si tradurrà in un primo posto o meno.
Massiccia anche la programmazione di Babylon di Damien Chazelle che con la sua storia ambientata nella Hollywood degli anni 20 (e 529 sale) spara subito tutte le sue cartucce confidando nel traino del cast (Brad Pitt e Margot Robbie). Molto meno aggressive in termini di schermi le nuove uscite Anche io, il film di Maria Schrader sulle inchieste degli abusi sessuali e manipolazioni varie compiute da uomini di potere come Harvey Weinstein, e L'innocente, la quarta prova del regista francese Louis Garrel.
Decisamente deboli invece le coperture degli altri film in uscita che trovate elencate qui sotto tra cui comunque spiccano i ben 23 schermi in cui è disponibile la parodia italiana Anatar che risultano davvero tanti in confronto alle coperture destinate all'esordio registico di Giuseppe Battiston (Io vivo altrove!) e alla nuova opera dell'autrice svizzera Ursula Meier (La ligne - La linea invisibile).
Forte di un buon riscontro di pubblico e anche di critica, infine, aumenta gli schermi, rispetto alla prima settimana di uscita, Grazie ragazzi di Riccardo Milani. Tra i film da recuperare prima che finiscano nell'oblio segnaliamo Un bel mattino, Ma nuit e EO che resiste ancora in programmazione grazie ad un manipolo di valorosi esercenti.
Quarta avventura sul grande schermo per la coppia di youtuber Luì (Luigi Calagna) e Sofì (Sofia Scalia): dopo la sortita nell'Antico Egitto, si avventurano nella giungla tropicale per salvare il mondo (e il box office italiano).
Distribuzione: Warner Bros Italia Copertura primo giorno di uscita: 574 sale
La Hollywood anni 20, tra eccessi e sregolatezze, viene perturbata dall'avvento del sonoro e i divi incontrastati (Brad Pitt, Margot Robbie) cadono in disgrazia. Il premio Oscar Damien Chazelle torna a sbirciare dietro le quinte dell'industria cinematografica e delle sue stelle (ne parliamo in uno speciale su Film Tv n. 3, in edicola dal 17 gennaio).
Distribuzione: Eagle Pictures Copertura primo giorno di uscita: 528 sale
Nel 2017 l'inchiesta di Megan Twohey e Jodi Kantor, giornaliste del “New York Times”, fa esplodere il caso Weinstein e dà il via al movimento #MeToo: lo racconta per la prima volta questo dramma cronachistico diretto da Maria Schrader con Carey Mulligan (candidata al Golden Globe) e Zoe Kazan.
Distribuzione: Universal Pictures Copertura primo giorno di uscita: 195 sale
Con Louis Garrel, Anouk Grinberg, Noémie Merlant, Roschdy Zem, Souleymane Touré
In streaming su Rakuten TV
Una madre (Anouk Grinberg) si mette in testa di sposare un galeotto (Roschdy Zem), ma il figlio di lei fa di tutto per mandare all'aria i loro piani e il loro idillio. Dietro e davanti la macchina da presa, per il suo quarto film da regista Louis Garrel scorrazza fra i generi e pesca dal thriller, dalla commedia romantica, dall'heist movie e dal noir.
Distribuzione: Movies Inspired Copertura primo giorno di uscita: 58 sale
James Cameron, fatti più in là: arriva a sfidare il sequel campione mondiale d'incassi una parodia italiana in cui un gruppo di anatre antropomorfe guidate da Dark Feather minacciano di colonizzare l'innocente pianeta di Pandoro.
Distribuzione: Green Film Copertura primo giorno di uscita (19 gennaio): 26 sale
Esordio da regista di Giuseppe Battiston, anche protagonista insieme a Rolando Ravello: la storia di due amici che condividono il nome – Fausto – e il desiderio di fuggire dal contesto urbano per costruirsi un locus amoenus in campagna.
Distribuzione: Adler Entertainment Copertura primo giorno di uscita: 18 sale
Con Dali Benssalah, Valeria Bruni Tedeschi, Benjamin Biolay, India Hair, Stephanie Blanchoud
Una figlia (Stéphanie Blanchoud) aggredisce la madre (Valeria Bruni Tedeschi) e nei suoi confronti scatta un ordine restrittivo che le impedisce di avere contatti con i congiunti. Sullo sfondo gelido dei monti svizzeri si srotolano le pagine dolenti del nuovo romanzo familiare firmato Ursula Meier.
Distribuzione: Satine Film Copertura primo giorno di uscita: 13 sale
Il documentario di Giovanna Gagliardo, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022, si domanda, attraversando il brusio multiculturale e intervistando le persone che popolano la metropoli israeliana, se Tel Aviv sia l'avanguardistica promessa di un futuro libero e inclusivo o soltanto un'isola felice destinata a rimanere unica nel proprio genere.
Distribuzione: Cinecittà Luce Copertura primo giorno di uscita (15 gennaio): 4 sale
Vita e opere del fiorentino Luca Alinari, intellettuale e sperimentatore, che con la sua produzione tra Pop Art e pittura figurativa anticipò diverse correnti artistiche italiane anni 70 e 80: il documentario di Lorenzo Borghini affresca il suo universo intimo e creativo attraverso interviste e materiali d'epoca.
Distribuzione: Garden Film Copertura primo giorno di uscita: 1 sala
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta