Avatar: La via dell'acqua
- Fantascienza
- USA
- durata 190'
Titolo originale Avatar: The Way of Water
Regia di James Cameron
Con Zoë Saldana, Kate Winslet, Michelle Yeoh, Sigourney Weaver, Sam Worthington
I dati del botteghino che riportiamo qui coprono l'arco del consueto weekend (in realtà il cosiddetto weekend, che interessa i giorni dal giovedì alla domenica) con l'estensione al giorno di Santo Stefano, che è tradizionalmente una giornata in cui molti si recano al cinema.
Abbiamo voluto considerare il 26 non solo perché ieri era festa (anche per noi) ma perché è un dato interessante: diciamo che è una sorta di giro di boa del totale degli incassi natalizi, dove altri giorni cruciali sono il 1° gennaio e l'Epifania. Naturalmente esistono sempre variabili difficili da ponderare, come ad esempio il modo in cui le festività cadono sui giorni della settimana. Quest'anno per esempio si dice che le vacanze siano "cadute male": Natale è stata una domenica e anche San Silvestro e Capodanno saranno nel weekend. Questo vuol dire che i giorni di festa comandati sono, potenzialmente minori, mentre ovviamente cambia meno per chi ha le ferie estese su tutto il periodo. Andrà meglio con l'Epifania, che è un venerdì, alla quale quindi seguirà un weekend, determinando il rientro effettivo al pieno regime per il giorno 9 gennaio 2023.
Come sapete il vincitore era già stabilito in partenza: Avatar 2, con tutto l'hype che si portava dietro e la valanga di schermi disponibili: a tutt'ora sono oltre 1200. Per un risultato finale ovviamente occorre aspettare gli sviluppi futuri, ma il senso è già chiaro: il film non ha sin qui fatto quel che si sperava, pur ottenendo ovviamente un ottimo incasso. Siamo sostanzialmente poco sopra a Spiderman, No Way Home che l'anno scorso era il film di Natale e che nonostante tutte le limitazioni dettate dalla pandemia ha chiuso a 25 milioni. Avatar 2 andrà meglio, senz'altro, magari incasserà altri 15 milioni, divenendo sicuramente il film più visto in Italia dai tempi di Tolo Tolo, ma non ripeterà il risultato del primo film che - va ricordato - chiuse in Italia a 65.6 milioni, diventando il maggior successo di sempre sul nostro territorio.
Tra le altre uscite si distingue Il grande giorno: un respiro di sollievo per Aldo, Giovanni e Giacomo il cui film precedente era stato un mezzo disastro. Con un weekend nel quale ha incassato 1.25 milioni è il film italiano che ha avuto il miglior esordio del 2022 (meglio anche di La stranezza, quindi) al quale si va ad aggiungere un altro milione abbondante conquistato nel giorno di Santo Stefano (in generale il 26 ha portato un po' a tutti i titoli una cifra pari a quella guadagnata nel weekend, per darvi un'idea del suo peso).
Nella media di quanto siamo abituati a vedere negli ultimi tempi gli altri titoli: benino Le otto montagne e meno bene The Fabelmans, mentre il biopic dedicato a Whitney Houston non convince su più fronti.
Titolo originale Avatar: The Way of Water
Regia di James Cameron
Con Zoë Saldana, Kate Winslet, Michelle Yeoh, Sigourney Weaver, Sam Worthington
Regia di Massimo Venier
Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Elena Lietti, Lucia Mascino
Regia di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch
Con Alessandro Borghi, Luca Marinelli, Filippo Timi, Elena Lietti
Titolo originale Puss in Boots: The Last Wish
Regia di Joel Crawford, Januel Mercado
Titolo originale The Fabelmans
Regia di Steven Spielberg
Con Michelle Williams, Seth Rogen, Paul Dano, Gabriel LaBelle, Oakes Fegley, Gabriel Bateman
Titolo originale I Wanna Dance with Somebody
Regia di Kasi Lemmons
Con Naomi Ackie, Stanley Tucci, Tamara Tunie, Clarke Peters, Ashton Sanders
Titolo originale Mascarade
Regia di Nicolas Bedos
Con Marine Vacth, Isabelle Adjani, Pierre Niney, James Wilby, François Cluzet
Titolo originale Ernest et Célestine - Le Voyage en Charabie
Regia di Julien Chheng, Jean-Christophe Roger
Titolo originale Strange World
Regia di Don Hall
Con Alan Tudyk
Titolo originale Nutcracker and the Magic Flute
Regia di Georgi Gitis
Distrib. Medusa Film - 8 settimane di programmazione
Incasso weekend € 32.012 euro (92 schermi)
totale € 1.479.257
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta