Non è la notizia della settimana, ma fa saltare agli occhi un dato che fa impressione: se notate, in sesta posizione nella classifica settimanale degli incassi trovate Harry Potter e la camera dei segreti, il secondo film della saga di Harry Potter. Siccome ogni occasione è buona per fare festa, il titolo - uscito vent'anni fa - è stato riportato nelle sale e ha guadagnato 360 mila euro. Fin qui non c'è niente da stupirsi: quest' estate per esempio le sale del circuito UCI più altre che si sono accodate sono sopravvissute grazie ai film di Miyazaki. Il dato che però salta agli occhi è il totale: 21 milioni di euro e passa. Non che non lo si sapesse, ma rivedere una simile cifra fa sobbalzare. Quest'anno il miglior film è, al momento, Minions 2, con 14.7 milioni di euro. Probabilmente solo Avatar 2 ci riporterà a superare i 20 milioni (considerato che il primo, nel 2010, ne incassò la bellezza di 68: il miglior risultato di sempre in Italia).
Ciò detto, e senza guardare troppo al passato, Black Panther 2 fa quello che tutti si aspettavano facesse e prosegue la sua corsa mantenendo la testa della classifica: tra l'altro con i suoi 6.6 milioni di euro è un bel pezzo avanti rispetto al primo episodio, che al finire del suo secondo weekend non aveva ancora superato i 5 milioni, pur sfiorandoli. Molti nuovi ingressi al di sotto. La sorpresa è The Menu secondo e con una buona media sala: pur avendo meno sale ha superato Diabolik - Ginko all'attacco. Questo da parte sua ha avuto meno spettatori del primo episodio, che nel suo primo weekend aveva conseguito 800 mila euro. Partenza lenta anche per Il principe di Roma, che però aveva meno sale degli altri: il titolo chiaramente non andrà molto lontano. Sta rallentando anche molto La stranezza, che però potrebbe ancora superare la soglia dei 5 milioni, non lontani. Dipende molto da quante sale cederà nei prossimi giorni. Migliorano i dati di confronto sul medesimo weekend dell'anno scorso - +19% - ma peggiorano quelli relativi al confronto con il precedente, con un calo del 16%.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta