Uno dei pochi vantaggi di avere una certa età, è, ad esempio, quello di aver avuto la possibilità di vedere migliaia di film di cui
moltissimi al cinema.
(Che è "un'altra cosa". Vedere/recuperare un film su un telefonino ? No dai, per favore. Almeno un bel monitor, un tv.)
E ne avrei potuti vedere molti di più se non fossi stato sempre molto selettivo.
Mai guardato insomma "di tutto e di più" ma sempre "poco ma di tutto".
Ho quasi sempre cercato di vedere ciò che era nelle mie (ipotetiche) "corde": al fine di evitare "il dolore" di una esperienza cinematografica non andata a buon fine.
Ho quindi avuto modo di seguire la carriera di moltissimi registi.
Ma sono pochi, pochissimi, quelli che fanno parte della mia vita.
Quelli che attraverso la loro opera, sono
riusciti ad esprimere, a dirmi e ad insegnarmi veramente qualcosa.
Di quasi nessuno ricordo la data di nascita.
Salvo qualche eccezione.
Martin Scorsese, 17 novembre 1942.
80 anni e non sentirli.
Di seguito i "miei film del cuore" di "Zio Martin".
Provo ad indicarne non 10 ma "solo 9" : nella speranza che a breve, a fine gennaio 2023, ve ne sia un altro da aggiungere.
Una lista che potrei cambiare ogni anno per certi versi.
In vetta però, credo che vi sarà sempre, e per sempre, "Quei bravi ragazzi", vero ed insuperabile saggio di antropologia mafiosa, film che ho amato e difeso "a spada tratta" sin dalla sua uscita.
Eh sì, difeso.
A distanza di 32 anni, può "suonare" strano. Quasi tutti, oggi, adorano questo film.
Ma come già ai tempi di "Taxi Driver" (Cit. Giovanni Grazzini 1976...." una prova sfiatata di Martin Scorsese, banale è la storia, risaputo lo stile, balordo il finale") , alcuni, alla sua uscita, non lo avevano compreso ed amato a dovere.
Noi gestivamo tutto: pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici. Stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fettuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi. (Henry Hill)
Joey: Cosa c'è che non va? Jake: Cos'è che non va? Le mie mani. Joey: Le tue mani? Ma che dici? Jake: C'ho le mani piccole, le mani di una ragazzina. Joey: Ce le ho anche io, che significa? Jake: Sai che significa? Che anche se divento grosso, anche se batto tutti, qualunque cosa faccio io non potrò mai combattere con Joe Louis. Joey: E certo, lui è un massimo e tu sei un medio, lo credo. Jake: Non avrò mai l'occasione di combattere con il migliore che esiste, e invece so che sono meglio di lui. E non avrò mai quest'occasione.
John, una cosa che ti posso garantire, anche in questo mercato, è che io non chiedo mai ai miei clienti di giudicarmi per i profitti, gli chiedo di giudicarmi le perdite perché ne ho davvero poche. (Jordan)
Con Robert De Niro, Liza Minnelli, Lionel Stander, Georgie Auld
E quando hai questo, allora vuoi dire che hai trovato il magico accordo. Cos'è il magico accordo? Il magico accordo è quando sei in sintonia con la vita, Francine, quando nella vita hai tutto quello che vorresti avere, tutto quanto: hai la donna che vuoi, fai la musica che vuoi, e riesci anche a fare un po' di soldi... Questo è il magico accordo.
Non importava quanto uno fosse grosso, Nicky partiva alla carica. Se lo attacchi con i pugni, Nicky torna con una mazza. Se lo attacchi con un coltello, lui torna con una pistola. E se lo attacchi con una pistola, ti conviene ucciderlo, perché continuerà a tornare e tornare fino a quando uno di voi due non è morto. (Sam "Asso" Rothstein)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta