È una cavalcata vittoriosa quella che sta accompagnando l'uscita del film di Roberto Andò, La stranezza. A tutt'oggi, con il buon risultato (otttimo anzi) realizzato nel suo secondo weekend nelle sale, è il secondo titolo italiano per incassi dopo Me contro te, che è comunque lì a un soffio e presto sarà superato. Il film ha anche un buon voto sul sito (la base dei votanti è ormai statisticamente solida: dopo 20 voti è difficile che il risultato finale si sposti) e questo vuol dire molto. A cosa attribuire il successo? Sicuramente al trio degli interpreti: Ficarra e Picone (come Cortellesi e Favino) sono tra i pochi nomi che attirano pubblico grazie alla sola loro presenza nel cast (ovviamente Zalone fa caso a sé). La presenza di Servillo poi aggiunge una sensazione di qualità. E la storia legata al nostro passato letterario recente aiuta: pensiamo ad esempio a come funzionò bene, al di sopra delle aspettative, il film su Leopardi di Martone, che aveva tutt'altri toni. Possiamo anche dire che in genere rievocare le biografie dei grandi protagonisti della storia e dell'arte italiane abbia spesso presa sul pubblico italiano? Forse sì. E forse anche per questo il film su Caravaggio di Placido e con Scamarcio è secondo in classifica.
Quanto ai risultati del weekend - eterno e ineludibile termometro che ci serve a capire se e come la situazione dei cinema italiani si avvii verso una guarigione o no - i dati sono abbastanza statici. Rispetto al weekend precedente c'è una quasi parità (+2%) ma rispetto al weekend omologo dell'anno scorso siamo sotto del 30%... E tutte le volte dobbiamo ricordarlo: l'anno scorso eravamo ancora in una situazione pandemica ben più preoccupante, ai cinema di andava con mascherina FFP" obbligatoria e le sale avevamo metà capienza. Fate i vostri conti.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta