È stato un weekend parzialmente "falsato" dal fatto che l'uscita di almeno due titoli - Il colibrì e Il ragazzo e la tigre - è avvenuta in ritardo (e cioè il venerdì anziché il giovedì) per attendere la presentazione alla Festa del cinema di Roma, che è in corso. Nel caso del secondo film la cosa non ha avuto effetti particolari, mentre il film di Francesca Archibugi con Favino e Smutniak forse - con un giorno in più - avrebbe anche potuto sfiorare se non superare il milione di euro di incassi. Per un film italiano di questi tempi sarebbe stato un dato davvero raro. Ciò non toglie che anche 800 mila euro e la prima posizione siano qualcosa di cui il titolo può andare fiero e, se ci è consentita un'ipotesi, il merito - oltre naturalmente alla popolarità del libro di Veronesi, da cui il film è tratto - va anche a Favino che è diventato ormai un attore che porta pubblico al cinema. Ciò detto, gli altri fatti salienti di questo fine settimana sono due: una leggera crescita rispetto al weekend precedente (+12%), che però è ancora in perdita rispetto al weekend omologo dell'anno scorso (-33%), e la presenza nella top ten di ben 4 titoli italiani. Oltre al citato Il colibrì, contiamo anche Dante e Siccità, che - se non proprio a fine corsa - si apprestano comunque a uscire dai primi dieci, c'è anche il documentario Stavamo bene insieme che ha fatto particolarmente bene battendo altre uscite d'esordio che avevano anche dalla loro un numero di sale maggiore.
Naturalmente buona anche la prestazione di Halloween Ends, secondo e con la miglior media sala (quasi 2500 euro): è immaginabile che il titolo farà bene anche durante tutta la settimana a venire. Con i suoi 730 mila euro il titolo ha fatto meglio del suo predecessore, Halloween Kills, uscito l'anno scorso, che ha esordito con 514 mila euro (ma, va sempre ricordato, con un accesso alle sale penalizzato dalla pandemia), ma peggio di Halloween, primo titolo di questa trilogia, che nel suo esordio nel weekend dal 25 al 28 ottobre 2018 aveva totalizzato 1.17 milioni di euro.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta