La risposta è "poco, ma abbastanza". Il riferimento è alla domanda un po' polemica che avevamo fatto giovedì scorso, nel presentare i film in uscita: "Quanto vale un film con una coppia di attori noti, benché - sia detto senza offesa - un po' stagionati? Quale è la sua forza d'attrazione?".
Stiamo parlando, è chiaro, di Ticket To Paradise, con la coppia Clooney-Roberts, che sono l'unico motivo per andare a vedere una commedia che altrimenti sarebbe passata del tutto inosservata. Il film è alla fine primo nella top ten del weekend. Ma il totale con cui raggiunge questa posizione è basso: 768 mila euro. Un incasso per un film d'esordio che conquista la testa della classifica che quest'anno ha conosciuto solo una prestazione simile: quella di Elvis, il film di Luhrmann, che guadagnò 720 mila euro. Era però il weekend dal 23 al 26 giugno, con l'estate appena scoppiata, e non un uggioso weekend autunnale - il primo che possa chiamarsi tale quest'anno, almeno al nord.
E se il primo film parte così basso, è chiaro che dietro si va ancor più lenti. Il risultato è un weekend che mostra ancora una flessione: nei confronti del precedente, rispetto al quale perde il 16%, e nei confronti di quello dell'anno scorso, dove perde il 26%. Non parliamo nemmeno di come andavano le cose nel 2019... Per quanto riguarda i risultati dei singoli titoli, risultano buone le teniture dei due titoli italiani in seconda e terza posizione: Siccità e Dante. Sono separati da solo 30mila euro e calano poco (soprattutto Dante) rispetto al weekend d'esordio. Buona anche la performance di Dragon Ball Super: Super Hero. Ci si chiedeva come sarebbe andato un film che di solito avrebbe avuto a disposizione la sola finestra di tre giorni tipicamente assegnata ai film-evento e la sua quinta posizione dopo due settimane (ma soprattutto il totale di 1.2 mln di euro) dimostrano che tenerlo in sala più a lungo era la scelta giusta.
Rumoroso invece il tonfo di Quasi orfano, che parte decimo con 154 mila euro. La settimana prossima non lo vedremo già più, scommettiamo?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta