Espandi menu
cerca
Il botteghino del weekend dall'8 all'11 settembre 2022
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 10 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni -
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Il botteghino del weekend dall'8 all'11 settembre 2022

Volete prima le notizie buone o quelle cattive?

In attesa della vostra riposta, partiamo con quelle buone. C'è il film di Amelio, Il signore delle formiche, in seconda posizione, ed è una buona, anzi ottima, notizia. Perché è da un po' che un titolo italiano non riesce a salire fin lì e soprattutto perché si tratta di un film serio e importante (di questi tempi, ancora di più), che ha ottime recensioni, uno splendido cast, una storia che meritava grandemente di essere riportata all'attenzione. Esordire con 400K di questi tempi, per un film italiano e per di più impegnato, è tanta roba. 
La cattiva notizia è che il tutto avviene in un contesto come sempre al ribasso: nemmeno il primo della lista - Minions 2 - riesce a superare il milione di euro. E infatti il weekend perde sia nei confronti del medesimo weekend del 2019 (e a questo siamo abituati), ma anche nei confronti di quello dell'anno scorso, che invece a rigor di logica (allora avevamo capienza ridotta e mascherine) doveva per forza avere un incasso minore. Ma niente. Il totale di questo fine settimana è stato di 2.3 milioni, bassissimo, e quello del weekend dal 9-al 12 settembre 2021 era di 2.4 milioni. Un - 3.5% che può sembrare poca cosa ma cha ha un significato importante, visto che la lotta non è stata ad armi pari.
Tra le altre cose da segnalare c'è poi la presenza di Margini, il film di Niccolò Falsetti prodotto dai Maneti Bros che alla Settimana della critica ha vinto il premio del pubblico: anche qui tutto è relativo. È in ottava posizione e ha incassato solo 43 mila euro (ma con poche sale disponibili), però c'è ed è un esordio da segnalare: se cercate qualcosa vedere in settimana potrebbe essere una buona idea dare una chance a questo film punk e di periferia.

Playlist film

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati