Torna il botteghino, dopo una settimana di pausa, e "si volta pagina". Il weekend appena trascorso segna infatti l'avvio - per i conteggi di Cinetel, l'ente che raccoglie i dati dalla maggioranza delle sale cinematografiche e li rende disponibili in forma aggregata - della nuova stagione (in realtà il conteggio parte dal 1 agosto, ma è un po' un assurdo: il vero inizio è qui). Un punto di partenza insomma. Sappiamo tutti bene che in realtà molti sono ancora in vacanza e che la vera riapertura si colloca al prossimo lunedì, quando molte attività riprenderanno a pieno regime, ma insomma, si parte.
Che si ricominci da ora lo evidenzia bene anche un dato. Questo fine settimane la raccolta di soldi nelle sale ha fato segnare un bel incremento: +375% sul fine settimana precedente. Può sembrare un numero colossale ma è invece normale: il weekend scorso quasi tutte le sale erano chiuse e i numeri sono stati bassissimi. Per avere un polso più concreto della situazione meglio allora andare a guardare cosa succedeva tre anni fa, nel weekend dal 22 al 25 agosto, prima della pandemia e prima di tutto quello che la pandemia ha comportato nel mondo dei cinema in Italia: è un confronto sbilanciato - perché sicuramente in quel fine settimana erano tornate più persone, essendo più vicino alla fine del mese - ma qualcosa ci dice. In quel weekend infatti vennero raccolti 13.2 milioni di euro, in questo ne sono entrati nelle casse 5.3. Stiamo parlando quindi di un risultato col segno negativo: -59%, in linea più o meno con i dati generali del confronto tra il 2022 e il 2019. Nulla di nuovo sotto il sole, ancora caldo, ahinoi (e per il momento). Speriamo con tutto il cuore che i trend futuri riducano questo distacco. In quel weekend era in testa, con 11 milioni di euro, il remake di Il Re Leone. In questo invece troviamo in testa Minions 2 che totalizza quasi 6 milioni (fatti però anche con le anteprime: come vedete nel weekend gli incassi sono stati 4.3 milioni). È sicuramente un buon risultato, che colloca ovviamente il titolo in testa alla classifica stagionale, appena iniziata, ma che lo mette anche già all'ottavo posto nella classifica dell'anno solare. A questo proposito vale la pena notare che, mentre la prima posizione del 2022 resta saldamente nelle mani di Doctor Strange nel multiverso della follia (13.6 milioni), il secondo posto è appannaggio di Top Gun: Maverick (12.3) e il terzo a Thor: Love and Thunder (10.5 milioni): titoli che trovate ancora nella top ten settimanale, qui sotto. Non c'è molto altro da commentare se non la prova non eccelsa di Nope, che avrebbe meritato di più e che non rispecchia il successo avuto negli USA e l'esordio assai deludente del Pataffio, commedia italiana in costume che strizza l'occhio ai fasti di tante opere analoghe e fortunate del passato: da Brancaleone a Non ci resta che piangere, per dire.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta