Il grafico degli incassi potrebbe essere all'incirca rappresentato con un pettine sdentato, con le punte rappresentate dalle settimane in cui si registra uscite di un qualche blockbuster - tipicamente negli ultimi tempi un episodio di una saga di supereroi -, e le valli dalle (molte, troppe) altre settimane, quando la spinta del blockbuster di turno si esaurisce. Settimana scorsa avevamo una punta, ora ci becchiamo il drastico ribasso: -65%. Se volete un altro numero poi potremmo citarvi il -63% rispetto al medesimo fine settimana del 2019.
È noioso, lo sappiamo. Ma dobbiamo ripeterlo: questo sarà l'andamento fino all'autunno prossimo. Forse un lieve miglioramento si avrà con la fine dell'obbligo delle mascherine in sala (dovrebbe essere il 15 giugno, a patto che le condizioni della pandemia lo consentano) ma sarà poca cosa, perché sappiamo come sono le estati cinematografiche italiane. Del resto anche la sperata ripresa autunnale è sub condicio: non solo perché non è facile dire come sarà la situazione in autunno ma anche perché molte analisi ci dicono che il quadro italiano, un'anomalia a sé stante, è spiegabile in base a molteplici fattori (la qualità delle proposte, i prezzi, una generale disaffezione ecc. ecc.) e non sono solo la mascherine la causa.
In termini relativi possiamo solo commentare il prosieguo della buona prestazione di Doctor Strange. Con i suoi 11.4 milioni di euro è ora il secondo miglior incasso della stagione 2021-2022, ma il primo - Spider-Man, No Way home - resta comunque inarrivabile con i suoi 24.6 milioni. È invece suo il primo posto nell'ancora parzialissima classifica dell'anno solare. Ma il primo lo conosciamo già: sarà senza dubbio Avatar: la via dell'acqua, di cui è appena uscito il trailer. Uscirà il 14 dicembre 11 e milioni li farà senza dubbio già nella settimana d'esordio. Scommettiamo?
Gli altri film proprio non ce la fanno: come vedete il secondo della lista, la spy-story Operazione Mincemeat, con 350 sale raggiunge appena i 180 mila euro. Certo faceva caldo (è stato il primo weekend estivo, a tutti gli effetti) e in più il campionato calcio è ancora molto combattuto. Sarà così anche settimana prossima, quindi tranquilli: sappiamo come andrà.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta