Rapina a mano armata
- Thriller
- USA
- durata 83'
Titolo originale The Killing
Regia di Stanley Kubrick
Con Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards, Elisha Cook jr.
"Heist" letteralmente "colpo" in inglese. Le rapine hanno sempre avuto il loro fascino nel cinema e ci hanno regalato come tutti i generi anche dei capolavori autentitci. Adrenalina, azione, suspence. Questi i 3 ingredienti principali.
Titolo originale The Killing
Regia di Stanley Kubrick
Con Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards, Elisha Cook jr.
Titolo originale Heat
Regia di Michael Mann
Con Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer, Jon Voight, Tom Sizemore, Diane Venora
Mann assesta con Heat il miglior colpo della sua cinematografia. Firma un film teso e violento in una Los Angeles che solo lui sembra essere in grado di riprendere in maniera così luminosa e cupa allo stesso tempo, riuscendo a renderla addirituttra una metropoli affascinante seppur nella sua sconfinatezza. Scene d'azione da antologia e finalmente ci regala l'opportunità di veder recitare sullo stesso piano tempo temporale i due mostri sacri della new Hollywood: De Niro e Al Pacino.
Titolo originale Inside Man
Regia di Spike Lee
Con Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Doug Aguirre
Tutte le pellicole di questa lista sono in sostanza le più belle riletture e conseguenti migliori messe in scena possibili di vecchi archetipi narrativi che hanno caratterizzato e fatto la fortuna di questo genere. "Inside man" va oltre il sedimento pregresso delle storie già raccontate e pur svolgendosi all'interno di una banca è sicuramente una delle opere più originali e sorprendenti di questo secolo. Spike Lee realizza quella che in gergo possiamo definire "una genialata assoluta" e firma il suo capolavoro. Ci sono meno richiami al suo mondo cinematografico classico, ma lo stile che ci indica la sua mano e la sua mente è comunque ben visibile.
Titolo originale Point Break
Regia di Kathryn Bigelow
Con Patrick Swayze, Keanu Reeves, John McGinley, Gary Busey, Lori Petty, James LeGros
Un cult. Grazie Kathryn Bigelow! Quando si dice una donna con le palle!
Titolo originale The Asphalt Jungle
Regia di John Huston
Con Sterling Hayden, Sam Jaffe, Jean Hagen, Louis Calhern, Marilyn Monroe
Titolo originale Du Rififi chex les hommes
Regia di Jules Dassin
Con Jean Servais, Robert Manuel, Carl Möhner, Magali Noël
Il polar francese non ha niente da invidiare al noir americano. Anzi. Jules Dassin ne film uno in piena regola dove il silenzio della tensione e della suspence è efficace come il rumore e la dinamicità delle scene d'azione.
Titolo originale Dog Day Afternoon
Regia di Sidney Lumet
Con Al Pacino, John Cazale, Charles Durning, Chris Sarandon, Sully Boyar, Beulah Garrick
Titolo originale Le cercle rouge
Regia di Jean-Pierre Melville
Con Alain Delon, Bourvil, Yves Montand, François Périer, Gian Maria Volonté
J.P. Melville gira un film che a parer suo include tutte le 19 situazioni possibili del noir. Non so se effettivamente sia così, ma cinematograficamente parlando è sicuramente una pellicola che nel complesso contiene tutte le migliori scene possibili di cui un heist movie si poteva comporre.
Regia di Dino Risi
Con Nino Manfredi, Senta Berger, Totò, Mario Adorf, Claudine Auger, Harry Guardino
Chi l'ha detto che un Heist movie debba essere cupo e drammatico per forza. La commedia italiana è un po' come il "nero"...va bene su tutto. Come un vestito che va saputo indossare, anche la commedia però bisogna saperla fare. Ma il regista è Dino Risi, quindi non sprechiamo altre parole. Dino Risi è un nome che contiene l'essenziale.
Titolo originale Comancheria
Regia di David Mackenzie
Con Chris Pine, Katy Mixon, Ben Foster, Jeff Bridges, Melanie Papalia, Dale Dickey
Se il noir è lo stile che forse ha influenzato più di tutti questo genere, Hell or High Water è un eccellente eccezione da questo punto di vista perchè si contamina con il western. In questo film ritroviamo tutta l'America che è rimasta indietro, ferma al tempo dei saloon che si sono trasformati in motel, quella della provincia povera, dai paesaggi sconfinati senza orizzonte e dove gli uomini ancora vagano nelle strade alla ricerca dell'oro.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta