Prima ancora che una pellicola sul calcio "Il maledetto United" è un film su due uomini di calcio, due allenatori veramente esistiti. Tom Hooper ci regala delle atmosfere squisitamente e meraviglosamente inglesi. Si percepisce quasi l'odore dell'erba perfettamente tagliata dei campi da gioco, c'è tutto lo squallore delle abitazioni di periferia in mattoni rossi sporchi di fuliggine, c'è la campagna inglese, la generazione mods degli anni 60/70 con i loro golf e giacche alla moda dai pattern precisi. E poi il miglior calcio mai filmato fino ad adesso.
Riuscire ad appassionare un pubblico non americano con il baseball non è facile. Forse l'unico sport le cui regole sono del tutto anti-intutitive. Bennett Miller ci riesce e la forza è tutta negli attori e nei personaggi: Brad Pitt, Philip Seymour Hoffman e Jonah Hill è un meraviglioso tris d'assi. Finale bellissimo.
Scorretto, violento, anti-eroe, ibrido nel genere tra mockumentary, videoclip e dramma. Ci piace per questo, perchè non è corretto né politicamente né stilisticamente.
L'abilità del caro buon vecchio Clint in questo film sta nel mostrare la boxe per raccontare poi altro. Lo sport è un mezzo per parlare di eutanasia, è una sorta di mcGuffin del genere cinematografico. Tutti gli aggettivi del campo semantico della "meraviglia" e della "bellezza" vanno bene per parlare di Million Dollar Baby.
Un film sui tifosi, trattato come una commedia. Leggero, ma funziona tutto. C'è la rappresentazione media del tifoso non solo inglese, ma di tutti i paesi, ed è vero, è così per gli appassionati di questo sport: la partita della domenica (quando si giocava solo la domenica) è l'evento più importante della settimana.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta