Avanti c'è posto!
- Commedia
- Italia
- durata 82'
Regia di Mario Bonnard
Con Aldo Fabrizi, Andrea Checchi, Adriana Benetti, Virgilio Riento, Carlo Micheluzzi
1
Visto il 20/2/22, l'ho trovato molto carino! **** è il mio voto.
Per Fabrizi, sino allora attore di teatro, fu il debutto: è già lui, in tutto e per tutto.
Al suo secondo film, deliziosa come sempre Adriana Benetti, la "fidanzatina d'Italia".
Ottimo anche il terzo protagonista, l'antidivo Andrea Checchi, che era attore di grido da tempo, avendo esordito a 18 anni nel 1934: alle sue spalle già 24 titoli (e ne seguiranno oltre 120, l'ultimo nel 1974 quando morì di malattia a soli 57anni; oggi poco ricordato, meriterà trattarne più a fondo).
Sul film suggerisco di leggere la...
recensione di zombi del 19/10/2013. Eccone qualche rigo:
"...quando vedo o so che c'è un film con aldo, mi ci butto. e siccome curo retecapri e le sue serate in bianco e nero come l'oracolo, ieri sera giusto giusto mi son fatto deliziare da questo bonnard d'annata. il ferro-tramviere montani cesare fa il bigliettaio su un tram e un giorno deve interrompere la corsa perchè ad una giovane servetta (benetti, aaaaaadorabile!!!!) viene rubato il portafogli con gli effetti e la pigione della sua padrona (pina gallini) un'arpia che la tratta come una.... serva! rosella, così si chiama la gentil e timida donzella, ha talmente paura di tornare in quella casa che perseguita a tal punto il burbero ma buono cesare, fintanto che non l'accompagna. e tanto fece e disse, che la fece licenziare e cacciare...."
Nota da Wikipedia:
Co-sceneggiatore, insieme allo stesso Fabrizi, Zavattini e Tellini, quel "Federico" che appare nei titoli di testa, cioè Federico Fellini, che a quell'epoca curava i dialoghi di Fabrizi negli avanspettacoli. La sua amicizia con Fabrizi fu essenziale per convincere l'attore romano ad accettare il ruolo di Don Pappagallo in "Roma città aperta".
Commento (opzionale)