La gabbianella e il gatto
- Animazione
- Italia
- durata 75'
Regia di Enzo D'Alò
In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021.
Nel frattempo però, oggi mi è venuto in mente di fare una playlist molto più semplice, divertente e veloce da realizzare ripensando a tutto il mio percoso da non-cinefilo (infanzia), proto-cinefilo (tarda adolescenza) a neo-cinefilo (giovane "adulto"): una Lista in cui cerco di ricordarmi tutti i film visti a Scuola in aula o comunque in un contesto scolastico come proiezioni durante l'autogestione, "gite" al Cinema e film da vedere a casa come "compito".
Insomma, quasi sempre film "imposti" dall'alto che nel bene e nel male mi affascinavano perché eventi straordinari che rompevano la monotonia scolastica e che subliminalmente mi hanno avvicinato sempre di più alla Settima Arte.
L'ordine dei film sarà cronologico, ma la mia memoria più remota potrebbe aver scambiato "cronologicamente" alcuni film visti durante le medie e le elementari. Sulle superiori invece, la mia memoria è invece molto più fresca ed anche documentata soprattutto sulle visioni in sala.
Buona lettura ;)
Regia di Enzo D'Alò
Titolo originale Kirikou et la sorcière
Regia di Michel Ocelot
Visto proiettato alla biblioteca comunale della mia città chiamata "Casa della Conoscenza" nella sala "Cinema" utilizzata solitamente per eventi culturali. Film sconcertante per un bambino vista la sua profondità tematica e orrorifica, oltre che per la presenza di molti corpi nudi sia maschili che femminili. Un vero gioiello del cinema animato francese.
Titolo originale The Wizard of Oz
Regia di Victor Fleming
Con Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Bert Lahr, Jack Haley, Billie Burke
Titolo originale Singin' in the Rain
Regia di Stanley Donen, Gene Kelly
Con Gene Kelly, Debbie Reynolds, Jean Hagen, Donald O'Connor, Millard Mitchell, Cyd Charisse
Titolo originale High School Musical
Regia di Kenny Ortega
Con Zac Efron, Vanessa Anne Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel
Compito per casa: visto su Italia Uno
Titolo originale High School Musical 2
Regia di Kenny Ortega
Con Zac Efron, Vanessa Anne Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel
Compito per casa: visto su Italia Uno
Titolo originale High School Musical 3: Senior Year
Regia di Kenny Ortega
Con Zac Efron, Vanessa Anne Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel, Corbin Bleu
Compito per casa: visto su Italia Uno
Alla fine nella mia scuola elementare recitai e ballai a teatro in uno spettacolo che conteneva alcune canzoni del franchise disneyano XD
Regia di Franco Rossi
Con Bekim Fehmiu, Irene Papas, Renaud Verley, Marcella Valeri, Corrado Monteforte
Visto come film "spezzato", ma in realtà ho scoperto che è una miniserie a colori della Rai e non un film hollywoodiano: alle elementari ho visto quindi gli episodi sull'assedio di Troia, sulle Sirene, su Polifemo, su Nausicaa e sul ritorno ad Itaca di Ulisse.
Mi ricordo un fatto divertente sull'ultimo episodio: la mia maestra Fiorella interruppe l'inizio della scena di sesso tra Ulisse e Penelope XD
Titolo originale Imperium: Augustus
Regia di Roger Young
Con Peter O'Toole, Charlotte Rampling, Vittoria Belvedere, Benjamin Sadler, Ken Duken
Grazie ad un ricordo d'infanzia dell'utente @spopola su un film su Giulio Cesare, anch'io alle elementari vidi un film sull'Antica Roma, in particolare questa miniserie tv della Rai che all'epoca pensai fosse un film unico hollywoodiano.
Mi colpì molto la fedele ricostruzione storica, l'assassinio di Cesare, l'ascesa e la discesa di Augusto con l'epilogo della salita al potere di Tiberio, che però mi ricordo che la mia maestra Fiorella interruppe per mancanza di tempo.
Adesso però mi viene un dubbio lancinante: com'è possibile una tale cura e messa in scena della Storia/Mitologia in Italia a livello televisivo ed una così carente e "povera" nel Cinema di oggi?
Il Primo Re di Matteo Rovere pur essendo grandioso a mio parere, si vede che ha dei suoi limiti tecnici.
Vedendo entrambe le miniserie su raiplay, credo che un giorno le dovrò recuperare per farmi un'idea più precisa su queste (co-)produzioni italiane davvero raffinate.
Titolo originale Forrest Gump
Regia di Robert Zemeckis
Con Tom Hanks, Robin Wright Penn, Gary Sinise, Sally Field, Mykelti Williamson
Titolo originale Jesus Christ Superstar
Regia di Norman Jewison
Con Ted Neeley, Carl Anderson, Yvonne Elliman, Barry Dennen, Josh Mostel, Bob Bingham
Visto all'ora di religione delle medie e mai finito. Mi ricordo che era abbastanza divertente vedere un afroamericano interpretare Giuda e cantare, insomma un musical quasi "blasfemo" sugli ultimi giorni di Gesù. Un cult da recuperare perché è un film davvero particolare.
Regia di Roberto Benigni
Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giorgio Cantarini, Giustino Durano
Titolo originale The Last Emperor
Regia di Bernardo Bertolucci
Con John Lone, Joan Chen, Peter O'Toole, Vivian Wu, Ying Ruocheng
Non mi ricordo il periodo preciso in cui lo vidi, ma so per certo che lo guardai in classe questo grande film di Bertolucci (all'epoca non conoscevo neanche questo maestro del Cinema). Di sicuro era il classico film storico da vedere durante lo studio della seconda guerra mondiale, quindi o lo vidi in terza media o in quinta superiore.
Sta di fatto che mi colpì molto la storia dell'ultimo imperatore cinese Pu Yi, soprattutto mi ricordo la scena iniziale sui prigionieri di guerra in un treno dell'URSS in Manciuria, il consigliere americano di Pu Yi, gli spezzoni "documentario" della seconda guerra mondiale ed infine il triste epilogo da imperatore del Celeste Impero a qualunque cittadino comune della Repubblica Popolare Cinese.
A fine visione ero immerso in una sorta di fascino misto a profonda tristezza.
Mi ricordo che anni dopo andai a Hong Kong al museo di Storia sugli imperatori cinesi per fare una foto accanto a Pu Yi.
Titolo originale Bridget Jones's Diary
Regia di Sharon Maguire
Con Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant, Jim Broadbent, Embeth Davidtz, Gemma Jones
Non so se l'ho visto alla fine delle elementari o alle medie (probabile più la seconda vista la difficoltà linguistica del film), sicuramente non alle superiori conoscendo bene i professori di inglese che avevo a quei tempi. Il film infatti ricordo che era al servizio della materia "inglese" e la storia romantica mi aveva divertito e preso abbastanza nonostante la pellicola fosse indirizzata ad un pubblico femminile.
Titolo originale Oliver Twist
Regia di Roman Polanski
Con Barney Clark, Ben Kingsley, Leanne Rowe, Mark Strong, Jamie Foreman, Lewis Chase
Titolo originale Pride & Prejudice
Regia di Joe Wright
Con Keira Knightley, Rosamund Pike, Matthew Macfadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland
Titolo originale The Princess Bride
Regia di Rob Reiner
Con Cary Elwes, Robin Wright, Mandy Patinkin, Billy Crystal, Peter Falk
Altro film (stavolta adrenalinico) visto durante una lezione di inglese e mai finito. Mi ricordo che tutti ridevano perché il cognome "Inigo" di Inigo Montoya era identico a quello di una mia compagna di classe filippina. Solo dopo qualche anno mi resi conto che il suo cognome derivava dalla lunga colonizzazione spagnola delle Filippine!
Titolo originale The Imitation Game
Regia di Morten Tyldum
Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear
Film visto 4 volte a scuola fino allo sfinimento dallo stesso professore di sostegno ossessionato dal film in quanto amante dei computer. Credo che lo rivedrò tra 5 anni visto che lo so quasi a memoria, poi la storia seppur intrigante dopo un po' rivederla 4 volte ha cominciato a stufarmi.
Titolo originale Intouchables
Regia di Olivier Nakache, Eric Toledano
Con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet
Titolo originale Grease
Regia di Randal Kleiser
Con John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Jeff Conaway, Barry Pearl
Non poteva mancare questo classico del Musical che fanno vedere in quasi tutte le scuole, penso di averlo visto più volte tra medie e superiori. Un film anticonformista per l'epoca in cui uscì, visto adesso forse non ha più lo stesso fascino e rimane molto sopravvalutato all'interno del filone Musical se paragonato ai cult-capolavori come "Singin' in the Rain", "West Side Story" e "The Blues Brothers".
Titolo originale The Devil Wears Prada
Regia di David Frankel
Con Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt, Stanley Tucci, Adrian Grenier, Tracie Thoms
Questo film sicuramente l'ho visto con una professoressa e dopo il biennio delle superiori, ma non ricordo se l'ho visto in forma "didattica" per la materia inglese o se in forma di "piacere" con la professoressa di italiano/storia, perché riflettendo sulla natura del film non ci vedo un qualche collegamento didattico se non con l'inglese. Probabilmente era uno di quei rari casi come "Grease" in cui potevamo vedere un film a ridosso delle vacanze natalizie o estive scegliendo con una votazione "democratica".
Ricordo che mi era piaciuto abbastanza per la morale anti classista e anti marchio, anche se magari filtrata attraverso una retorica liberale “ammorbidita”.
Titolo originale Remember
Regia di Atom Egoyan
Con Christopher Plummer, Martin Landau, Dean Norris, Bruno Ganz, Jürgen Prochnow
Regia di Luca Miniero
Con Claudio Bisio, Valentina Lodovini, Angela Finocchiaro, Alessandro Siani, Giacomo Rizzo
Film visto alle superiori in aula magna con un'altra classe. Non ricordo per quale motivo didattico, forse per italiano? Oppure per svago...in ogni caso film divertente rispetto ai cinepanettoni medi, qualcosina si impara ma la favoletta retorica finisce lì. Claudio Bisio talento sprecato.
Titolo originale Suffragette
Regia di Sarah Gavron
Con Carey Mulligan, Meryl Streep, Helena Bonham Carter, Ben Whishaw, Romola Garai
Film visto durante la festa della donna (così pare, non ricordo bene) al Cinema. Storia forse troppo retorica ma che mi aveva lasciato qualcosa. Un biopic "minore" insomma.
Regia di Ivan Cotroneo
Con Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Susy Laude
Film italiano visto al Cinema Odeon di Bologna con la mia ex classe delle superiori per sensibilizzare sul tema dell'omosessualità le scuole del territorio bolognese.
A fine proiezione c'era stata una discussione col regista (forti critiche al film vennero fatte da studenti del liceo classico più sull'uso dei congiuntivi che sulle tematiche in sé) e poi successivamente anche ritornati in classe ci fu un'interessante discussione sul tema. Film dalla morale ambigua data la natura del finale costruito forse troppo a tavolino per colpire la morale dello spettatore, ma che all'epoca mi aveva colpito molto. Dovrei rivederlo per un giudizio più completo.
Ricordo che un mio ex amico omofobo insieme ad altri miei compagni di classe omofobi non parteciparono alla visione. Già all'epoca questa cosa mi inquietò e non è un caso che abbia tagliato i ponti con tutti loro.
Titolo originale The Big Short
Regia di Adam McKay
Con Brad Pitt, Ryan Gosling, Christian Bale, Steve Carell, Marisa Tomei, Hamish Linklater
Prima ed unica visione in quarta superiore di questo cult di Adam Mckay, ma la ricordo molto bene perché questo film fu proposto da un mio ex compagno di classe che amava vedere i film scaricati sul cellulare (roba da matti anche per l'epoca). Visto che la mia prof di Diritto ed Economia Politica voleva spiegarci l'economia finanziaria con un film, accettò l'offerta del mio ex compagno di classe nonostante le scene spinte e "becere".
Fu una visione molto didattica ed istruttiva sui titoli derivati, spesso la prof doveva interrompere il film per spiegarci alcuni termini economici davvero sofisticati che emergevano spesso durante il lungometraggio.
Insomma, forse il miglior film che abbia visto a Scuola anche per la sua caustica ironia contro il sistema capitalistico e il peggior cancro del neoliberismo: l'economia finanziaria con tutti i suoi titoli spazzatura.
Adam Mckay come regista poi lo recuperai in seguito vedendo "Vice - L'uomo nell'ombra" e "Don't look up".
Titolo originale Sully
Regia di Clint Eastwood
Con Tom Hanks, Laura Linney, Autumn Reeser, Aaron Eckhart, Jerry Ferrara, Sam Huntington
Titolo originale Paths of Glory
Regia di Stanley Kubrick
Con George Macready, Timothy Carey, Kirk Douglas, Ralph Meeker, Adolphe Menjou
"Compito" di Storia per le vacanze di quarta superiore: fui l'unico ad aver visto il film nella mia classe e la visione all'epoca non fu affatto compromessa da mia assenza di cinefilia, anzi, essendo appassionato di Storia il bianco e nero non mi disturbò e la qualità dei suoi contenuti me lo fece amare alla follia. Solo più tardi scoprii che il film era di Stanley Kubrick, il più grande regista del Cinema Americano.
L'altro film da vedere per le vacanze era "Platoon": quello non lo vidi invece, ma lo recuperai soltanto l'anno scorso.
Titolo originale Nebel im August
Regia di Kai Wessel
Con Sebastian Koch, Ivo Pietzcker, David Bennent, Fritzi Haberlandt, Franziska Singer
Titolo originale Hacksaw Ridge
Regia di Mel Gibson
Con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Sam Worthington, Vince Vaughn, Luke Bracey
Film visto al Cinema durante l'autogestione a scuola.
Secondo me un ottimo biopic storico che restituisce l'umanità dell'eroe obiettore di coscienza, poi la morale conservatrice e "cristianeggiante" di Mel Gibson c'è, ma incredibilmente non mi ha dato fastidio, complice il fatto che la seconda guerra mondiale mi suscita sempre forti contraddizioni nell'animo tra forte antimilitarismo e ineluttabile chiamata alle armi contro un nemico, l'Asse, doveroso da abbattere. Dovrei rivederlo per giudicarlo meglio.
Regia di Vittorio De Sica
Con Sophia Loren, Eleonora Brown, Jean-Paul Belmondo, Raf Vallone, Andrea Checchi
La prof di Italiano e Storia ci fece vedere questo classicone di Vittorio De Sica per spiegarci la seconda guerra mondiale e mi colpì molto anche qui più per la sua valenza storica piuttosto che per quella cinematografica. Il bianco e nero non mi infastidì essendo un appassionato di Storia e mi colpì molto la scena di stupro davvero raggelante nonostante sia un film degli anni sessanta.
Tutt'ora rimane l'unico film visto da me del grande maestro del neorealismo italiano. Doveroso un recupero della sua filmografia.
Mi ricordo però un episodio divertente in classe: la prof ebbe un battibecco con un mio compagno di classe burlone su quale dei due De Sica fosse il migliore (padre o figlio) XD.
C'era da dire che all'epoca non conoscevo De Sica senior perché la fama di De Sica junior con i suoi cinepanettoni aveva "nascosto" ai miei occhi la filmografia del padre visto che di Cinema sapevo poco o niente.
Ora per fortuna so distinguere la merda dalla cioccolata nella Settima Arte (almeno credo ;D).
Titolo originale Fast & Furious 7
Regia di James Wan
Con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Kurt Russell, Jason Statham
Filmaccio in cui sono stato obbligato a vederlo durante il viaggio di ritorno da Berlino a Bologna in pullman durato 16 ore.
James Wan grazie alla sua regia salva un po' il baraccone intriso di tossico machismo e valori famigliari da 4 soldi, ma rimane comunque un'opera fetente come tutto il franchise che ho visto a pezzetti quando andavo alle medie a casa di amici (quest'ultimi gasati, io per niente).
Penso che non lo rivedrò mai più e non penso di recuperarmi tutti gli altri capitoli della Fast Saga a meno che uno non me li faccia vedere con la cura Ludovico XD.
Regia di Luca Lucini
Con Riccardo Scamarcio, Katy Louise Saunders, Claudio Bigagli, Galatea Ranzi, Mauro Meconi
Filmaccio romantico visto subito dopo "F&F 7" sempre in quella gita, una vera tortura e parte del filone "mocciano" ormai massacrato in ogni angolo del web giustamente (grande MightyPirate!).
Ultimo film visto in un contesto scolastico per fortuna, che mi aveva lasciato un retrogusto amaro, proprio come la fine del mio periodo nella scuola dell'obbligo.
Finita la scuola però, ho scoperto cos'era il Cinema, e la visione dei film non era più imposta dall'alto.
Una nuova éra era cominciata e tutt'ora sta continuando.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta