Benvenuti nel 2022, dove tutto è abbastanza complicato, soprattutto se si tratta di contare (anche se la speranza è che la nebbia tra un po' si diradi). Nello specifico - in questo piccolo ma per noi importante osservatorio che è la conta degli incassi del weekend - le cose sono complicate da diversi fattori. Il primo è chiaro: la pandemia. Con la variante omicron che imperversa l'opzione rituale "andiamo al cinema il primo dell'anno" era chiaramente scoraggiata: nonostante i cinema siano aperti e tecnicamente sicuri (accesso solo con green pass e mascherina FFP2) in molti avranno preferito passare. Non solo: molti sono anche contagiati o in quarantena (anche molti di più di quelli che risultano dai dati ufficiali, vista la difficoltà di fare un tampone). Loro al cinema proprio non ci sono potuti andare (e stiamo parlando di almeno 2 milioni di persone). È una premessa deprimente (e ripetitiva), ma necessaria, per valutare correttamente questi dati. Ciò nonostante nel weekend le presenze sono state 879.519 e alla fine non è così poco come ci si sarebbe potuti aspettare: sono state comunque più di quelle del weekend precedente che erano 860.419 (evitiamo impietosi confronti con il passato: l'anno scorso le sale erano chiuse, mentre all'inizio del 2020 in sala c'era Tolo Tolo e la pandemia non era ancora iniziata).
La seconda complicazione nasce dai valori relativi: anche se parliamo di un weekend "cinematografico" (che si conta in genere dal giovedì alla domenica), venerdì era Capodanno e al cinema in genere non ci si va. In più molti titoli di testa sono usciti il 1° gennaio e quindi per loro la conta si fa solo su due giorni (è il caso di Belli Ciao, Matrix Resurrections e Me contro Te). I valori li vedete qui sotto: in testa c'è sempre Spider-Man, che è andato oltre il muro dei 20 milioni di euro e ha ancora fiato, mentre la seconda e la terza posizione vanno ai due titoli italiani già citati che, tutto sommato, non sono poi andati male.
Più che li risultati delle presenze in classifica pesano però quelli di certe assenze: West Side Story di Spielberg (320 sale) per esempio al momento ha incassato in tutto 350 mila di euro, mentre Supereroi di Genovese ne ha raccolti 430 mila (e di sale disponibili ne aveva 450). Sono i tasti più dolenti, insieme all'esordio di La befana vien di notte 2, dal quale però francamente non ci aspettavamo molto.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta