Con Robert Donat, Elissa Landi, Louis Calhern, Sidney Blackmer
(nessuna recensione, 3 voti)
Il conte di Montecristo nella sua prima versione sonora (b/n 1934) è un film americano che ebbe un certo successo (fu tra i 10 più visti di quell'anno). Oggi... ha un suo fascino. Edmond Dantès è Robert Donat, all'epoca nome di spicco; apprezzabili anche la nobile veneziana Ellissa Landi (Mercedes) e, tra i cattivi, Louis Calhern, attore celebre.
Con Charles Boyer, Rita Hayworth, Thomas Mitchell, Ginger Rogers, Edward G. Robinson
(nessuna recensione, 1 voto
Duvivier dirige nel '42 una schiera di noti attori in un film a episodi, penso fosse una novità. Il filo conduttore è un frac che passa da una persona all'altra: forse porta sfortuna o forse no. Zero voti sinora, strano... Credo meriti una visione, se non altro per rivedere, giovani, Fonda, Robinson, Laughton, Boyer, Hayworth e ancora.....
Con Robert Mitchum, Robert Preston, Barbara Bel Geddes, Walter Brennan
In streaming su Rai Play
(8 recensioni, 56 voti)
Due grandi Robert, Wise e Mitchum, insieme (unica volta) e ne viene un anomalo western che non può che essere anche noir date le peculiarità di entrambi; aggiungerei "da camera". Mitchum appena premiato con il suo solo Oscar e Wise che dirigerà poco dopo "Stasera ho vinto anch'io", l'opera migliore: sono dunque in stato di grazia. Direi ****.(commento breve 24|12|2021)
Con Lino Ventura, Paul Meurisse, Raymond Pellegrin, Marcel Bozzuffi
(13 recensioni, 62 voti)
Una delle mie lacune concerne il regista Melville. Ho visto ora questo suo bellissimo noir: due ore e mezza "realistiche" che filano a meraviglia (manca la musica ed è un bene). Il mondo della mala francese con personaggi indimenticabili quali il bandito Gustave / L.Ventura e il commissario Blot / P.Meurisse. Vicino al "capolavoro": **** e mezza.(commento breve 17|12|2021)
Quasi a fine carriera due icone - Gabin e Signoret - danno vita ad un terribile gioco al massacro tra due coniugi avanti cogli anni. Prova formidabile premiata per entrambi. Gran merito anche a Granier-Deferre come sceneggiatore che "semplifica" il romanzo traendone l'essenziale. Forse (con 4 film) il miglior "lettore" di Simenon in assoluto.
Con Charles Bronson, Vincent Gardenia, Hope Lange, William Redfield
(12 recensioni, 105 voti)
Rivedere questo film mi ha fatto lo stesso effetto di quando avevo 32 anni: dopo quindici minuti l'aggressione subita dalla moglie e dalla figlia di Bronson mi riempie di rabbia e mi fa immedesimare completamente in lui. Che cosa farei al suo posto? Probabilmente nulla ma quando entra in azione ...non mi dispiace proprio che prema il grilletto. (commento breve 25|12|2021)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)