Con Robert Young, Betsy Drake, John Sutton, Florence Bates, Morris Carnovskiy
In streaming su Plex
1
Giallo che tratta della paranoia, è un film degno di essere più visto. Il regista Kern (non pochi titoli, Inizialmente cantante) non lo conoscevo e merita. Così come Betsy Drake (3.a moglie di Cary Grant per 14 anni) anche scrittrice e infine psicoteraputa, specialità in cui già qui s'impratichisce sul "malato" Robert Young, attore apprezzabile.
Con Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Paolo Stoppa, Luigi Pavese
In streaming su Cine Comico Amazon Channel
2
Moglie (casalinga) e marito (negoziante): ciascuno ritiene più faticoso il proprio ruolo. E se si trovassero a parti invertite? È quel che succede qui. Con un divertentissimo Fabrizi il cast immutato della "Famiglia Passaguai" (in primis Ave Ninchi e il figlio Delle Piane) e in aggiunta Stoppa; a chiudere in farsa una trilogia che ebbe molto successo.
Con Bette Davis, Brian Keith, Kim Hunter, Paul Kelly, Kevin Coughlin, Joe Mantell
3
Che io sappia questo fu il primo film girato sulla "caccia alle streghe" una volta esautorato McCarthy (nel ‘54). Ci voleva ancora un certo coraggio e lo ebbe (unica sua regia) D.Taradash, lo sceneggiatore di “Da qui all’eternità”. Il film è didascalico ma sincero e Bette Davis in un ruolo del tutto positivo è direi una rarità da non perdere.
B.Davis nel film determinante della carriera (Oscar "di riparazione" a un altro suo un anno dopo): un ruolo negativo rifiutato da varie stars. L.Howard (grande attore da tempo) l'accettò con riluttanza e poi ne riconobbe le doti. Lui è la sua vittima, alla fine però avrà in premio la deliziosa F. Dee (moglie nella vita di J.McCrea per 57 anni).
Con Yul Brynner, Henry Fonda, Dirk Bogarde, Philippe Noiret, Michel Bouquet, Virna Lisi
5
L'ultima recensione ha 10 anni; poi questo film di Verneuil sullo spionaggio durante la guerra fredda lo si è trascurato. È tratto da un romanzo (“Le 13ème suicidé”, scritto da Pierre Nord, ex agente segreto) vicino alla realtà: scambi di spie ed eliminazioni di doppiogiochisti erano frequenti a quei tempi (ora non credo). Grande cast.
Son passati 57 anni da quando la Lollo (94 nel luglio scorso) interpretò questo film al fianco di Connery. Per ricordarla la mia scelta è questa perché l’ultima recensione è del 2010 eppure è un giallo non da accantonare: lei bellissima e anche brava, Sean perfido a dovere, Richardson magnifico e il regista “copia” Hitchcock dignitosamente.
Con John Hodiak, Nancy Guild, Lloyd Nolan, Richard Conte, Josephine Hutchinson
7
Nel '45 Hitch aveva toccato lo stesso tema "perdita della memoria" con l'apprezzabile thriller psicanalitico "Io ti salverò", ben più noto di questo noir di Mankiewicz che però a mio parere gli si fa preferire. Al successo del film contribuirono certamente bravi attori non sempre protagonisti: L.Nolan, J. Hodiak e, dolce sconosciuta, Nancy Guild.
Con Gina Lollobrigida, Eduardo De Filippo, Yvonne Sanson, Carlo Romano, Carlo Giustini
In streaming su Rai Play
8
C'è Gina a 21 anni. E c'è anche la statuaria (qui bionda, splendida 23enne) Yvonne: ancora non piange, comincerà subito dopo e lo farà con successo per un decennio. Zampa ha fatto di meglio ma non perdetevi queste due "signorine" (che vorrebbero cambiar vita) alle prese con un prete (Eduardo) investitore in opere di bene dei danari altrui.
Ancora un film con la Lollo che non vidi: conferma che era bella a 42 anni come a 21. Faticoso arrivare alla fine, il consueto "calligrafismo" non aiuta certo: si spiegano quindi le feroci critiche dell’epoca. Ora le 3 stelle non le si negano a Bolognini (non è un film banale) però il confronto con “Grazie zia” (Samperi '68) non è a suo favore.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)