Espandi menu
cerca
Il botteghino del weekend dal 16 al 19 settembre 2021
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 10 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 227
  • Post 504
  • Recensioni 1
  • Playlist 1157
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Il botteghino del weekend dal 16 al 19 settembre 2021

Parte bene Dune, che con 2.1 milioni di euro realizza la miglior apertura del 2021 e si prende la testa della classifica, destinato a mantenerla almeno per tutta la settimana prossima (perché poi arriva James Bond e non ci sarà battaglia).

Tuttavia questo risultato - che a prima vista potrebbe far piacere - va pesato. Per esempio guardando cosa è accaduto in giro per l'Europa. Un dato che salta agli occhi, immediato. è quello francese. Mentre scriviamo questo testo il dato complessivo del weekend dei cinema in Francia non è ancora stato divulgato, ma basta guardare al giorno d'apertura: mentre da noi giovedì il film di Villeneuve ha incassato 419 mila in euro, in Francia il film ha portato a casa nello stesso giorno 1.5 milioni di euro. Più di tre volte tanto.

Non citiamo questo dato a caso: proprio nel weekend è stato utilizzato all'interno di uno scambio tra il ministro Dario Franceschini e il presidente dell'ANICA Luigi Lonigro. Oggetto del dibattito è l'aumento della capienza delle sale italiane - attualmente limitata al 50% - che (anche come contentino per l'estensione annunciata del lasciapassare verde), potrebbe essere estesa al 80% se non al 100%. Di fronte a una decisione che sembrava potesse essere imminente, Franceschini ha poi fatto melina, rimandando ponziopilatescamente la scelte al parere del Comitato Tecnico-Scientifico che si runirà a fine mese, mentre Lonigro ha sottolineato come l'Italia sia in questo momento il fanalino di coda dell'Europa sul fronte delle riaperture e degli incassi. La speranza - immaginiamo noi - era di poter anticipare l'aumento della capienza in vista anche dell'uscita di No time to die, allo scopo di tentare di massimizzare gli incassi e risollevare una situazione che rischia di fare del 2021 un anno addirittura peggiore del 2020 in quanto a risultati economici. 

Playlist film

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati