Australiano, classe 1909, ebbe una gioventù movimentata ed esordì al cinema all'inizio degli anni trenta.
Alto, scattante e di bell'aspetto, Errol Flynn raggiunse la fama interpretando personaggi eroici e spavaldi in film avventurosi di grande successo, e grazie al suo straordinario carisma e alla sua innata simpatia divenne uno degli attori simbolo della Hollywood classica.
Il primo ruolo importante lo ebbe in "Capitan Blood" di Michael Curtiz, con il quale stringerá un forte sodalizio. Curtiz lo diresse infatti parecchie volte in seguito, ad esempio ne "La leggenda di Robin Hood", "Il conte di Essex" e "La carica dei seicento", girati tutti sotto contratto per la Warner Bros.
Ma alcune tra le sue più grandi interpretazioni Flynn le diede sotto la direzione di Raoul Walsh, con cui ebbe modo di lavorare in diversi film, tra i quali "Obiettivo Burma" e "La storia del generale Custer".
La vita privata di Errol Flynn fu piuttosto burrascosa: ebbe tre mogli e fu un accanito playboy; e addirittura nel 1942 fu accusato di stupro da due ragazze minorenni. Oltre alle donne un altro grosso problema per Flynn fu l'alcol: e ciò rendeva abbastanza difficile la lavorazione dei suoi film, specialmente per i registi che dovevano dirigerlo. Ma è notorio anche il suo rapporto tutt'altro che idilliaco con il produttore Jack Warner: pare che le ultime parole che Flynn pronunció prima di morire furono di dispiacere per dover morire prima "di quello stronzo di Jack Warner".
Errol Flynn volle essere sepolto nella cassa con dodici bottiglie di whisky, perché aveva paura che nell'aldilà non avrebbe potuto trovare alcolici.
E si sa che per un tipo come lui passare una vita eterna senza un goccio di whisky sarebbe stato terribile..
Playlist film (aperta ai contributi)
Tratto da "Fiesta", primo romanzo di Ernest Hemingway, uno splendido film tuttora molto sottovalutato, che offre tralaltro una delle ultime interpretazioni di Errol Flynn (ma anche di Tyrone Power). Flynn impersona l'alcolizzato Mike Campbell, colui che dovrà sposare Lady Brett Ashley (Ava Gardner).
Una grandissima interpretazione di un divo ormai sul viale del tramonto e segnato indelebilmente (come il personaggio che interpreta nel film) dall'abuso di alcool.
Un sontuoso dramma storico diretto con grande talento da Michael Curtiz, che vede Errol Flynn nel ruolo dell'ambizioso Conte di Essex
Un classico del cinema d'avventura diretto da Michael Curtiz, dove Flynn offre un'altra delle sue superbe interpretazioni.
Contributi di altri utenti
Biografia poco fedele ma assai divertente del campione di boxe James Jim Corbett, tra i tanti film con protagonista Errol Flynn questo lo ricordo sempre con piacere, per la leggerezza e per i duetti con Ward Bond.
Commento (opzionale)