I cinema italiani provano a ripartire. Passato il Ferragosto, le major cominciano a tirare fuori quei titoli che sperino attirino le masse. La Universal tenta il rilancio con Fast & Furious 9, ennesimo capitolo della saga tutta muscoli e motori che ha ben performato con le sue anteprime (l'incasso italiano è già a quaota 1,4 milioni di euro) e che in mezzo mondo si è rivelata campione d'incassi. Toretto & Co. hanno il compito di richiamare il pubblico giovane, maschio e socialmente attivo in sala, green pass permettendo.
La Warner Bros. pensa invece ai bambini. A loro è dedicato Me contro te: Il mistero della scuola incantata, il secondo mediometraggio della coppia di youtuber partinicesi fenomeno del web, delle edicole e delle librerie. Certo, i piccoli dovranno convincere i genitori a entrare in un cinema ma, visti i precedenti del primo esperimento in sala, non ci sarebbe da stupirsi se accorressero in massa: il primo giorno d'uscita, mercoledì 18, l'incasso ha superato gli 800 mila euro.
Volami via e La ragazza con il braccialetto guardano infine a tutt'altro pubblico, a quello più maturo e in cerca di emozioni e tematiche su cui riflettere. Entrambe produzioni francesi, aspirano a divenire i primi due casi d'autore della stagione appena cominciata.
Termina la proposta a tinte pulp L'amore non si sa, opera prima di Di Noto che è difficile etichettare: non è una commedia nuda e cruda, così come non è un dramma in piena regola. Destinato, forse, a chi ama le via alternative che talvolta il cinema italiano mostra di voler tentare.
Grande successo (ma il dato va relativizzato alla media post-pandemia) negli USA, dove è uscito il 25 giugno, il nono capitolo della saga di F&F arriva "chiudendo" la stagione 2020-2021, per una pura questione di date (quella nuova apre a settembre) ma in realtà aprendo la successiva in anticipo. A quattro anni di distanza dal precedente, ne prosegue il racconto con Dom (Vin Diesel) e la sua squadra impegnati a sventare i piani della cyber-terrorista Cypher, nonostante la vita familiare di Dom suggerirebbe scelte di vita più pacate.
Alla regia di nuovo Justin Lin, che firma così la sua quinta regia della saga.
Con Antonio Folletto, Silvia D'Amico, Diane Fleri, Simone Belli, Astrid Meloni
In streaming su Rai Play
Un killer uccide coloro che alla guida usano un telefono cellulare. Tra le vittime indirette, c'è Denis, musicista neomelodico circondato da un mondo di malavitosi, regolamenti di conti e amori fluidi. Sono queste le premesse del dramma a tinte pulp di Di Noto, con protagonista Antonio Folletto, tra i protagonisti della prossima serie A casa tutti bene, firmata da Muccino.
Remake francese dell'argentino Acusada, presentato in concorso al Festival di Venezia 2018, racconta la storia di Lise, una sedicenne accusata di aver ucciso la sua miglior amica. La sua esistenza apparentemente perfetta viene analizzata, sminuzzata e ribaltata in tribunale. Una domanda su tutte si fa strada: chi è veramente Lise? nel ricostruire i fatti, quanto conta la verità?
Era "cascato" bene il primo film degli youtuber Luigi Calagna e Sofia Scala, i Me contro Te. Uscito il 17 gennaio 2020, aveva raccolto il suo bottino (circa 10 milioni di euro) proprio un attimo prima che arrivasse la pandemia. Ci piacerebbe pensare che, come ha aperto, sia lui ora a chiudere: o meglio ancora a riaprire, e per bene. Non a caso questo nuovo lavoro della coppia siciliana, ovviamente dedicato a un target di giovanissimi, parla di una scuola che sta per riaprire ma sulla quale aleggia un mistero che andrà risolto.
Commedia francese di Christophe Barratier - che ha già firmato dalcuni titoli dedicati all'adolescenza (Les Choristes - I ragazzi del coro, La guerra dei bottoni) e che torna ora sull'argomento, ma con una differenza: che uno dei due ragazzi è un "bamboccione", anagraficamente ben più in là con gli anni. L'altro invece ha dodici anni ma è diverso dai suoi coetanei per via di una grave malattia. L'incontro tra i due genererà azioni e pensieri virtuosi. Nel cast Victor Belmondo, nipote del più famoso nonno.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta