Il doppio, anzi di più. È il dato totale degli incassi della terza settimana di riaperture, rispetto a quelli della terza settimana dell'anno scorso. Il risultato infatti da lunedì 10 a domenica 16 maggio è stato di 744 mila euro, mentre a giugno dell'anno scorso il totale era 304 mila. Ovviamente questo numero si rispecchia in quello delle sale aperte - 700 contro 432 - e in quello degli spettatori: 121 mila contro 55 mila. Sono numeri che fanno ben sperare, ma che vanno anche osservati. Infatti i titoli usciti sinora sono tutti titoli che non avrebbero mai scalato le prime posizioni - eccezion fatta per Nomadland che ha superato ormai il milione di euro, gtenendo ben salda la prima posizione.
Il dato interessante è quello che riguarda due film che invece, in tempi di normalità, sarebbero probabilmente stati blockbuster: sono i titoli Warner Tom & Jerry e Wonder Woman 1984. Usciti quasi a sorpresa, senza alcuna campagna ad accompagnare la programmazione, i due titoli hanno avuto risultati risibili: insieme non hanno nemmeno totalizzato 30 mila euro. Eppure avevano un dignitoso numero di sale. Va specificato ovviamente che entrambi erano stati resi da tempo disponibili in streaming. Ora ci viene difficile credere che lo streaming abbia assorbito ed esaurito il potenziale pubblico dei due titoli: che significato quindi attribuire a questo potenziale flop (potenziale, perché appunto da verificare nelle prossime settimane)? Senza conoscere i valori reali sviluppati dallo streaming una vera risposta non c'è.
Una cosa però è certa: il pubblico che sinora sta sostenendo le uscite in sala non è quello dei multisala. È quello delle piccole sale da sempre dedite a un lavoro di fidelizzazione e di qualità, che ha risposto con calore alla chiamata delle riaperture.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta