Questa la trama, tratta dalla rete, che mi è servita per seguire meglio il film:
La storia inizia in un harem in Persia , dove l'anziano sorvegliante invita i suoi giovani a leggere la storia di Haroun al-Rashid (Hall) e di sua moglie Sherazade (Montez), spiegando la trama del film.
Sherazade , una ballerina in un circo errante di proprietà di Ahmad ( Billy Gilbert ) - la cui troupe comprende anche Sinbad il marinaio e Aladdin , che apparentemente sono caduti in tempi difficili - aveva catturato l'attenzione di Kamar (Erickson), il fratello del califfo Haroun al -Rashid. Nella sua infatuazione per lei, ea causa di una profezia che la nomina come la futura regina, Kamar aveva tentato di impadronirsi del trono, ma è stata catturata e condannata a morte lenta per esposizione. Mentre Haroun visita suo fratello, per il quale prova pietà, gli uomini di Kamar prendono d'assalto il palazzo e liberano il loro capo; in inferiorità numerica, Haroun è costretto a fuggire. Riesce ad avvicinarsi alla piazza dove si esibisce il circo di Sherazade e viene notato dal giovane acrobata Ali Ben Ali (Sabu ), che scopre la sua identità e decide di nasconderlo nel circo, confidandosi solo con Sherazade (anche se non le racconta la vera identità del fuggitivo). Al risveglio dalle ferite che aveva ricevuto durante la sua fuga, Haroun vede Sherazade e si innamora immediatamente di lei.
Nel frattempo, Kamar, pensando che Haroun sia morto, sale al trono di Baghdad , ma con suo disappunto Sherazade non si trova, e ordina al capitano delle sue guardie ( Turhan Bey ) di trovarla. Ma poi l'intrigante Gran Visir Nadan ( Edgar Barrier ) si avvicina al capitano con l'ordine di far "sparire" Sherazade, e dopo averli trovati il capitano decide di vendere la troupe in schiavitù. Ma a causa di un testimone il capitano viene smascherato e, per preservare i suoi piani, Nadan prima lo fa confessare e poi lo uccide.
Haroun, Sherazade e gli acrobati riescono a sfuggire ai recinti degli schiavi e fuggono al confine, dove vengono trovati dall'esercito di Kamar e portati in una tendopoli nel deserto. Kamar propone a Sherazade, ma nel frattempo si è innamorata di Haroun. Inoltre, Nadan riconosce il califfo e il suo affetto per Sherazade, e usa questa conoscenza per ricattare Sherazade affinché lo aiuti nel suo piano: in cambio della libertà di Haroun, deve avvelenare Kamar durante la cerimonia nuziale, sulla quale Nadan assumerà il governo per lui stesso. In segreto, tuttavia, ha intenzione di far uccidere Haroun una volta attraversato il confine.
Dopo aver appreso di questo schema insidioso, Ali si confida con i suoi colleghi artisti e si affrettano a liberare Haroun; quindi Haroun decide di liberare Sherazade con l'aiuto degli acrobati, mentre Ali deve convocare le truppe a lui ancora fedeli. Haroun e gli altri vengono rapidamente catturati e Sherazade e i servitori vengono a conoscenza della sua vera identità. Kamar ingaggia suo fratello in uno scontro con la spada, mentre Ahmad e gli acrobati danno fuoco alle tende; l'arrivo di Ali e dell'esercito del califfo innesca una massiccia battaglia con gli uomini di Kamar.
Alla fine, mentre Kamar si prepara a consegnare il colpo di morte ad Haroun, Nadan mostra la sua vera fedeltà assassinando Kamar personalmente. Ma mentre si prepara a finire Haroun, Ahmad e Ali interferiscono, costringendolo a fuggire. Ma una lancia gettata nella sua schiena lo ferma e muore in una tenda in fiamme; Haroun, Sherazade, i loro amici e i fedeli sudditi celebrano la vittoria.
Commento (opzionale)