Ammettiamolo: ci abbiamo sperato tutti. Ma a quanto si vocifera non è ancora il momento della riapertura di cinema e teatri. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro con il ministro Speranza per fare il punto della situazione e capire quando e dove si potrà riavviare la macchina. Il rischio che tutto venga rimandato a dopo Pasqua (domenica 4 aprile!) è alto ma a quel punto a nulla varrebbe ritornare in sala: sappiamo bene che con l’arrivo di primavera ed estate sono pochi coloro che si rinchiuderebbero in un posto chiuso. Tanto vale a quel punto far slittare tutto a dopo l’estate. È il pensiero che ha fatto anche la Universal, che in Italia ha cominciato a piazzare titoli molto in là nel tempo. Un esempio su tutti: Una donna promettente, inizialmente previsto per marzo, è slittato al 23 luglio, a otto mesi dalla sua uscita americana.
In attesa che qualcosa cambi, passiamo alle segnalazioni delle prossime uscite in streaming di questa quarta settimana di febbraio. Prima però permetteteci due righe su un programma che potete trovare in streaming su NowTv. Si tratta di Luce Social Club, la cui seconda stagione è in partenza il prossimo 5 marzo su Sky Arte. Condotto dal maestro Gianni Canova e dalla giornalista Martina Riva, in questa nuova stagione ogni puntata di Luce Social Club ospiterà personaggi del mondo del cinema, dell’arte, della musica, della letteratura, del teatro per scoprire biografie, passioni, tecniche, stili, fino alle ossessioni che spesso si annidano dietro il successo di un volto, di un film, di un quadro, di una pièce, di un gruppo musicale - e di tutto ciò che il cinema mette insieme e che poi finisce per depositarsi nell'immaginario collettivo. Ospiti della prima puntata saranno l’attrice e regista Asia Argento, il Direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, la Biennale di Venezia Alberto Barbera, il drammaturgo, regista e attore Giorgio Barberio Corsetti e il musicista Edoardo Bennato. In un panorama televisivo come il nostro, in cui quasi non si parla più di cinema, programmi come Luce Social Club vanno sostenuti e incoraggiati, soprattutto in un momento in cui l’intero settore versa in uno stato di crisi senza precedenti. A Gianni e Martina spetta l’arduo compito di mantenere viva la passione per una fiamma che rischia di essere lentamente spenta.
Passiamo ora alla segnalazione dei film proposti dalle varie piattaforme. Come la scorsa, anche questa settimana appare particolarmente avara in termini sia quantitativi sia qualitativi. Netflix, ad esempio, propone solo due titoli nuovi, puntando tutto sulle serie. Le altre piattaforme diventano invece canale per la diffusione di titoli italiani inediti. Il motivo è presto detto: così facendo, quei titoli possono rientrare nella finestra d’uscita utile per le candidature ai prossimi David di Donatello. Uscite tecniche, di dice: come quei titoli che approdavano in 5 sale in tutta Italia, passando di fatto inosservati. Lo streaming, almeno, permette un potenziale pubblico di milioni di spettatori.
I NUOVI FILM IN STREAMING NETFLIX
Tra le nuove uscite in streaming di quest’ultima settimana di febbraio, si segnalano il documentario Pelé (ennesima ricostruzione della vita privata e della carriera del calciatore assurto a mito) e la commedia spagnola Pazzo per lei.
I NUOVI FILM IN STREAMING AMAZON PRIME VIDEO
Accanto alla proposizione della serie (made in Mediaset) Tutta colpa di Freud, la piattaforma offre l’inedito Addio al nubilato, commedia che segna il debutto alla regia di Francesco Apolloni.
I NUOVI FILM IN STREAMING SULLE ALTRE PIATTAFORME
Apple Tv+ torna a farsi sentire proponendo l’inedito Billie Eilish: The World’s a Little Burry, dedicato alla giovane cantautrice statunitense. In esclusiva su Rai Play è disponibile La tristezza ha il sonno leggero, commedia d’esordio di De Notaris da un romanzo di Lorenzo Marone. NowTv e Sky Primafila offrono in esclusiva Quasi Natale, interessante ibrido tra cinema e teatro. Chili ha invece in esclusiva The Book of Vision di Carlo Hintermann, titolo che lo scorso settembre ha aperto la Settimana della Critica a Venezia. Multipiattaforma sono la proposta della commedia La regola d’oro, dell’action a base di arti marziali Ip Man: Kung Fu Master, del festivaliero Simple Women e del thriller Haunted Identity. Segnaliamo infine un documentario che Rai Cinema propone per la Giornata delle Malattie Rare, La cena di Toni.
In 108 minuti si ripercorre la storia del più grande calciatore del mondo, da quando prodigio sedicenne muove i primi passi nel mondo del calcio. Il solo ad aver alzato al cielo tre diverse Coppe del Mondo, Pelé è più di un semplice giocatore: è il simbolo di un’intera nazione chiamata a risorgere dai tumulti politici e dalla dittatura. “Probabilmente, è l’unica leggendaria icona ancora in vita, se non l’ultima, del XX secolo. Non c’è mai stato un film che ne abbia colto a pieno l’essenza, che abbia reso giustizia alla sua figura e che abbia sottolineato il suo reale peso nella Storia. Speriamo di riempire questo vuoto”, hanno dichiarato non poco ambiziosamente i registi.
Le malattie mentali fanno da sfondo alla nuova commedia sentimentale di Dani de la Orden, regista spagnolo ben noto in patria per diversi successi al botteghino (è sulla sedia di regia del remake del nostro Il peggior Natale della mia vita) e per aver diretto alcuni episodi della serie Élite.
Francesco Apolloni, attore romano lanciato dalla serie cult Classe di ferro, esordisce alla regia con una commedia tutta al femminile. Le analogie con Le amiche della sposa sono tante ma non lasciatevi ingannare: la storia va ben oltre e offre più di qualche spunto di riflessione. La prova di Chiara Francini vale da sola la visione.
Titolo originale Billie Eilish: The World' a Little Blurry
Regia di R.J. Cutler
Con Billie Eilish
In streaming su Apple TV Plus
Ritrovarsi a soli 17 anni in cima alle classifiche di mezzo mondo non deve essere stato facile. Su questo si concentra il documentario di R.J. Cutler, che punta i riflettori sulla giovane cantautrice Billie Eilish per far luce sul suo percorso personale e sul modo in cui è riuscita a gestire lavoro e vita privata mentre era intenta a creare il suo album di debutto.
Con Marco Maria De Notaris, Stefania Sandrelli, Serena Rossi, Eugenia Costantini
Ne era prevista l’uscita in sala lo scorso 12 novembre ma il CoVid ha deciso diversamente. Approda in streaming l’opera di esordio di Marco Mario De Notaris, una commedia liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Lorenzo Marone. Ambientato a Napoli, la storia si svolge durante la notte della caduta del Muro di Berlino. “Nella notte in cui svanirono le certezze, e qualcuno capì che i sogni potevano diventare incubi, ognuno dei miei personaggi abbandona la sua maschera e si svela per quello che siamo tutti: individui alla ricerca di un po’ di amore”, ha dichiarato De Notaris.
Con Francesco Colella, Silvia D'Amico, Anna Bellato, Leonardo Maddalena
Apprezzato al Torino Film Festival, il lungometraggio “nasce dal lavoro della Compagnia Teatrodilina, un gruppo di persone che fanno insieme teatro ormai da diversi anni. Il nostro lavoro si basa e si interroga sulla scrittura, sulla parola, e sulla costruzione di relazioni fra personaggi. Partendo da uno spettacolo teatrale, che si chiama anche quello “Quasi Natale”, abbiamo quindi traghettato, accompagnandone la naturale mutazione con la massima cura, quella che si riserva a un materiale estremamente fragile, una storia con i suoi personaggi, i loro sentimenti e le loro contraddizioni. Portando tutto in un posto nuovo, che è questo film”, come ha sottolineato Lagi.
Con Charles Dance, Lotte Verbeek, Sverrir Gudnason, Isolda Dychauk, Filippo Nigro
In streaming su Rai Play
Titolo di apertura della Settimana della Critica a Venezia 2020, il film è un viaggio attraverso il passato e il presente, la vita e la morte, il dolore più profondo e l'amore incondizionato. A raccontare meglio la genesi del progetto è lo stesso regista, al suo esordio nella finzione: “Che cosa caratterizza l'universo femminile? Cosa c'è alla base di scelte che coinvolgono il proprio corpo e in ultimo la relazione intima con la vita? Proprio dalla situazione critica della protagonista, dalla sua scelta di riappropriarsi della propria vita con coraggio e determinazione nasce un viaggio che più esplora la natura del proprio animo più si spinge in un territorio fantastico”. Produce Terrence Malick.
Opera seconda di Alessandro Lunardelli, il film esplora il dietro le quinte del mondo della televisione, proponendo una riflessione su certi meccanismi non proprio sempre limpidi. Le vite di un autore televisivo e di un reduce di guerra in Siria si intrecciano inevitabilmente. “Accanto alla vicenda individuale di Ettore quello che mi interessa raccontare è il processo mediatico che crea “il personaggio del momento” e la suggestione di fare un film “sulla guerra” senza che sia “di guerra.” Ed è così che la storia del protagonista viene contaminata dai desideri e dalle azioni di una coppia di professionisti televisivi, lui autore e lei anchorwoman, che a diverso titolo riusciranno a salvargli la vita”. Con Barbora Bobulova nei panni della Barbara d’Urso di turno.
L’azione si svolge nel 1949, anno in cui il celebre maestro di kung fu Ip Man deve vedersela persino con l’arrivo dell’esercito giapponese a Guangzhou. L’attore Dennis To interpreta per la terza volta Ip, colui che è passato alla storia per essere stato in seguito il formatore dell’iconico Bruce Lee. “La parola chiave di questo nuovo capitolo della storia di Ip è “confronto”. Il protagonista si ritrova a combattere con se stesso e contro forze malefiche, deve capire come muoversi in tempi di crisi nazionale, non deve avere paura del sacrificio e deve diventare il protettore della dignità nazionale”, ha sottolineato il regista.
Presentato con successo al Festival di Toronto e al Festival di Torino, nel ruolo della protagonista una sorprendente Jasmine Trinca, che interpreta Federica, una regista di documentari religiosi che non ha mai dimenticato la sua icona, ovvero Elina Löwensohn, attrice rumena che nella sua lunga filmografia ha lavorato con alcuni dei più grandi, da Julian Schnabel a Steve Spielberg.
Con Alessia Tramutola, Domenico Bia, Joahanna Santos Polanco, Salvatore Manuli
In streaming su Timvision
“Questo film – ha spiegato il regista, Giuseppe Lo Conti – è frutto di due lunghi anni di pre-produzione. Le riprese, che dovevano iniziare nel marzo dello scorso anno, sono state cancellate causa -Covid. Ma ho colto l'occasione e le riprese sono iniziate, il 2 novembre e sono durate per soli 18 giorni. Questo film per me è la prova vivente del detto 'Ciò che non ti uccide, fortifica': è stata una vera impresa, per questa mia prima sceneggiatura scritta e 'parcheggiata' per lungo tempo”.
La sclerosi multipla e la cura sperimentale a base di cannabis viste e raccontate attraverso gli occhi del giornalista Toni De Marchi. Con un passato - il suo - ricco di soddisfazioni, rapporti umani, conoscenza, viaggi, scelte fatte con determinazione e libertà, si è ritrovato a dover rivedere la sua quotidianità e a non rinunciare a una cena divenuta in dieci anni rito imprescindibile.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta