La seconda settimana di febbraio è accompagnata da diverse notizie che vale la pena di sottolineare, dal momento che direttamente o indirettamente riguardano anche il mondo dello streaming.
Innanzitutto, è tempo di cominciare a parlare di Oscar e per l’Italia le notizie sembrano buone. L’Academy ha diramato una prima shortlist per quanto riguarda certe categorie: se manchiamo dalla lista dei film in lingua non inglese candidati alla statuetta, siamo presenti in altre sezioni. Tre al momento i titoli che figurano nelle categorie finora “ristrette”: Notturno (miglior documentario), La vita davanti a sé (miglior canzone originale e miglior colonna sonora) e Pinocchio (miglior trucco e parrucco). Si tratta di un buon inizio per quella che sarà la notte di Hollywood più strana che mai, prevista per il 25 aprile.
Seppur nel silenzio più assoluto da parte dei media italiani di settore, il Festival di Berlino 2021 comincia a prendere forma. Sono state annunciate le sezioni Panorama, Generation, Perspektive, Forum, la nuova Encounters, Special e, ovviamente, Competition. A leggere i titoli non c’è certamente da strapparsi i capelli: la sensazione è che forse sarebbe stato meglio aspettare piuttosto che accontentarsi di produzioni minori che nulla promettono sulla carta. Due soli i titoli italiani in tutto il programma: Per Lucio di Pietro Marcello e La veduta luminosa di Fabrizio Ferraro.
L’Anica si schiera al fianco di Anec, Flce e Acec nel richiedere al governo Draghi la riapertura delle sale cinematografiche italiane in tempi e modi che possano consentire non solo la riaccensione delle insegne ma anche e soprattutto la ripartenza del mercato cinematografico (per cui si vocifera come data il 5 marzo). Ripartenza che sulla carta doveva essere segnata da un blockbuster, Wonder Woman 1984. La Warner ha però deciso diversamente e proprio questa settimana l’eroina a stelle e strisce sbarca su tutte le piattaforme in vod. È chiaramente un segnale che poche speranze lascia. E, a proposito, di grandi uscite anche Netflix ha finalmente piazzato per l’Italia Notizie dal mondo, il western con Tom Hanks che un tempo apparteneva alla Universal.
Veniamo ora alle prossime uscite in streaming di questa seconda settimana di febbraio, inevitabilmente segnata da San Valentino, festa degli innamorati, e dall’ultima domenica di Carnevale. Costretti a rispettare il coprifuoco delle 22, quale miglior modo per festeggiare di un buon film?
I NUOVI FILM IN STREAMING NETFLIX
Il titolo forte della settimana è senza dubbio Notizie dal mondo, il western diretto da Paul Greengrass che era stato pensato per il cinema ma che il CoVid ha portato direttamente nelle nostre case. Tra le nuove uscite in streaming della piattaforma si segnalano la commedia francese Gli spacciati, figlia di una web serie in pillole, e i sentimentali Amore al quadrato e Tua per sempre (terzo capitolo di quella che oramai è una vera e propria saga adolescenziale). Chiude l’offerta il thriller nordico Red Dot.
I NUOVI FILM IN STREAMING AMAZON PRIME VIDEO
Anche Amazon per le sue nuove uscite pensa a San Valentino proponendo due titoli a sfondo romantico, il dramma Amare amaroe la commedia fantasy The Map of the Tiny Perfect Things. Chiudono l’offerta il recupero di due titoli troppo velocemente (stavano incassando bene) passati in sala: Burraco fatale e Il caso Pantani.
I NUOVI FILM IN STREAMING SULLE ALTRE PIATTAFORME
Lo dicevamo prima: spicca la diffusione in vod di Wonder Woman 1984, disponibile in tutte le piattaforme, da Sky Primafila a Chili. A proposito di Sky, la multinazionale propone in esclusiva sui suoi canali Lei mi parla ancora, titolo diretto da Pupi Avati con il primo ruolo drammatico per Renato Pozzetto. Esclusiva Rai Play sono invece Alessandra – Un grande amore e niente più, che trae origine da un evergreen di Peppino Di Capri, e il documentario Vera e Giuliano. La piattaforma MioCinema offre invece la possibilità di vedere Asia, gioiellino da festival in tutto il mondo mentre #IoRestoInSala propone il documentario Nilde Iotti. Tralasciate le esclusive, variegata è l’offerta multipiattaforma: Bastardi a mano armata è di certo il titolo di maggior richiamano ma non si devono sottovalutare l’intenso Nonostante la nebbia e il documentario Audrey. Per i più piccoli è disponibile Avventure di una coccinellamentre per i giovani è pensato Guida sexy per brave ragazze. Dai festival provengono poi il duro L’ombra della violenza e il più morbido La salita. Ultima segnalazione, infine, per l’ibrido Ralph De Palma. L’uomo più veloce del mondo.
Il western potrebbe essere una delle sorprese maggiori dei prossimi Oscar. Tratto dall'omonimo romanzo di Paulette Jiles, finalista del National Book Award e per molto tempo in cima alle classifiche di vendita dopo la pubblicazione nell'ottobre 2016, "Notizie dal mondo è ambientato nel 1870 ma è un film sulla nostra epoca", ha sottolineato Greengrass. "Nella storia, vicini, famiglie e comunità vivono un conflitto molto aspro e violento: gli americani sono di fatto chiamati a decidere chi realmente sono o vogliono essere come popolo. Seppur ambientato nel caos del Texas a ridosso della fine della Guerra Civile, il lavoro della Jiles mi ha colpito per la straordinaria capacità della scrittrice di offrire un'allegoria quasi preveggente del mondo nel secondo decennio del XXI secolo”.
Titolo originale En Passant Pécho: Les Carottes Sont Cuites
Regia di Julien Hollande
Con Nassim Lyes, Fred Testot, Julie Ferrier, Hedi Bouchenafa, Julie Maes, Aymen Rahoui
In streaming su Netflix
Il film nasce da una web serie che composta di soli sette episodi è diventata presto virale in tutta la Francia. I nostri cugini in tema di commedia hanno dei gusti molto strani, passando dalle più sofisticate alle più strambe. Questa appartiene di gran lunga alla seconda categoria.
La produzione è polacca ed è la terza di questo 2021 che Netflix propone. Ci troviamo davanti alla più romantica delle commedie con al centro una giovane donna dalla doppia vita sullo sfondo di un servizio fotografico patinatissimo destinato a portare l’amore dopo le schermaglie iniziali.
Terza avventura romantica per la giovane Lara Jean Covey che, sul punto di dire addio alla sua vita da liceale, si prepara all’ingresso all’età adulta grazie a due viaggi che le cambieranno per sempre la vita. Per chi non sapesse di cosa si sta parlando, basta recuperare i due capitoli precedenti: Tutte le volte che ho scritto ti amo e P.S. Ti amo ancora.
Arriva dalla Svezia questo teso thriller che, partendo da una coppia con problemi coniugali, si trasforma in una disperata lotta per la sopravvivenza tra le magnifiche distese del Nord del paese. A rendere intesa la minaccia è il puntino rosso del titolo e la ferma regia di Alain Darborg, che si è fatto le ossa con le serie tv.
Il film è stato un piccolo caso in Francia, dove è uscito lo scorso anno. Applaudito da critica e pubblico, presenta una storia che coniuga tradizione e modernità, come ricorda il regista: “Mettendo una famiglia siciliana in un paesino siciliano dalla mentalità ristretta, il film esplora la brutalità delle paure primitive che impediscono l'integrazione di Gaetano. La xenofobia del piccolo centro siciliano è metaforica di ciò che sta avvenendo a livello globale, in un particolare momento storico come il nostro in cui le politiche di destra si stanno rafforzando ovunque”.
Il giorno della marmotta è declinato ancora una volta in chiave romantica. Attenzione però a sottovalutare la storia, dal momento che nasce dalla penna dello scrittore Lev Grossman, autore di una trilogia fantasy nota in tutto il mondo. "Da tempo rimuginavo su una cosa che mi ha sempre affascinato: il loop temporale", ha ricordato Grossman. "Da anni inseguivo l'idea di scrivere una storia in cui i protagonisti si ritrovano a vivere continuamente la stessa giornata. Si tratta di una premessa oramai usurata, eppure offre ancora diverse variabili. Ho pensato allora a una tenera storia d'amore adolescenziale con protagonista una coppia di ragazzi, molto loquaci e consapevoli di essere bloccati nel ciclo temporale. Rivivere lo stesso giorno, dopotutto, ti permette di correggere errori e valutazioni".
Quattro donne diverse, ognuna con un proprio carattere e una propria personalità, sono al centro della commedia diretta da Giuliana Gamba che, uscita in sala, è stata in cima alle classifiche di incasso. Viene ora recuperata in esclusiva da Amazon sperando in una meritata seconda vita. “Ho raccontato uno sfaccettato universo femminile che si svela attraverso la vita di quattro donne di mezza età. Per loro l’amore si è trasformato in utopia e le carte gli permettono di evadere dalle insoddisfazioni della vita di coppia. È anche un film, questo, sulle seconde possibilità: le protagoniste si rifugiano dietro un cinismo di facciata, adoperano l’arte della civetteria di provincia, ma non hanno sopito il naturale bisogno di affetto, la voglia di abbandonarsi a sentimenti forti. Ognuna di loro cerca, con alterne fortune, il riscatto che una vita borghese non riesce a comprare”, ha evidenziato la regista.
Uscito come evento speciale a ottobre, il film racconta cinque anni di vita di Marco Pantani, campione romagnolo di ciclismo troppo presto e dolorosamente scomparso. La storia di Pantani - ha sottolineato il regista - è un racconto che si snoda lungo la cronaca del nostro paese tra interessi economici, criminalità organizzata, traffico di stupefacenti, scommesse clandestine, leggende della malavita. Una storia di amicizia tradita, di amore perduto, di dipendenza e di immensa desolazione, come quella che lo ha accolto in un limbo senza vita lungo quasi cinque anni. Ma è anche il romanzo di un semplice ragazzo di mare e delle sue imprese sulle vette più alte d'Europa. Dei suoi sogni, della sua incredibile voglia di vivere”. Sono tre gli attori che si cimentano nei panni di Pantani.
Era il titolo che doveva segnare la riapertura delle sale in Italia. Ma è stato anche il primo titolo che negli Stati Uniti è stato distribuito contemporaneamente in sala e sulla piattaforma HBO Max (a quando da noi?). Seguito di Wonder Woman, il film offre uno spaccato degli Stati Uniti di metà anni Ottanta, una nazione all'apice del potere e dell'orgoglio in cui ogni individuo tira fuori il meglio e il peggio di sé. Consumismo, ricchezza, arte, tecnologia e glamour danno l'illusione che tutto sia facilmente a portata di mano, spingendo chiunque a voler sempre di più. In tale contesto, Diana metterà alla prova il suo senso di giustizia, correttezza e altruismo, per difendere quell'umanità che ama incrollabilmente.
Liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Sgarbi, padre di Vittorio ed Elisabetta, la nuova fatica di Pupi Avati era destinata al cinema ma è approdata sulla piattaforma, satellitare e on demand, di Sky. Ha dichiarato il regista: “Si tratta di una storia che si fonda sull'assenza, nella convinzione che non esista chi è più presente dell'assente. L'assente della nostra storia si chiama Caterina Cavallini. A ottantanove anni, la gran parte dei quali trascorsi accanto al suo sposo Giuseppe Sgarbi, ha lasciato il mondo. Questo l'incipit del romanzo rievocativo del loro lungo matrimonio che lo stesso Sgarbi scrisse coadiuvato da Giuseppe Cesaro, un ghost writer romano. E questo è anche l'incipit del mio film che tuttavia anziché́ illustrare gli eventi rievocati in quelle pagine, indugia su "come" quel romanzo fu scritto. Sull'incontro fra due uomini di età̀, cultura, visione della vita, diametralmente opposti”.
Con Eleonora Facchini, Sara Zanier, Sergio Múñiz, Giacomo Rizzo, Pietro De Silva
La storia d’amore tra i due protagonisti nasce curiosamente da una canzone di Peppino Di Capri, che appare nel film e propone una versione riarrangiata di Un grande amore e niente più, brano col quale vinse il Festival di Sanremo nel 1973. “Tutto nasce da un’idea chiara ed un’ispirazione sincera. È una storia contemporanea che però potrebbe essere ambientata in qualsiasi periodo. Tre storie diverse, dove l’amore prevale su tutto, dove chi le racconta quasi è a disagio, perché a volte le storie d’amore sembrano banali. Ma così non è”, ha raccontato il regista del film la cui uscita in sala è stata condizionata dalla pandemia.
I due protagonisti eponimi sono Giuliano Montaldo e la moglie Vera, coppia sia nella vita sia nel lavoro. La loro è una storia privata e professionale che il regista ha accolto e ripercorso con delicatezza, coadiuvato dalle parole della loro figlia Elisabetta e dal nipote Inti Carboni.
Con Alena Yiv, Shira Haas, Tamir Mula, Gera Sandler, Eden Halili, Or Barak, Liran David
Opera prima della regista israeliana Ruthy Pribar, il film ha come protagoniste due splendide attrici: la sorprendente Alena Yiv e Shira Haas, giovane talento del cinema israeliano e rivelazione della serie televisiva Unorthodox. Presentato al Tribeca Film Festival 2020, dove ha vinto i premi per la migliore attrice (Shira Haas), la migliore fotografia (Daniella Nowitz) e il premio Nora Ephron (Ruthy Pribar), il film ha vinto al 30° Israeli Academy Awards (Ophir Awards) otto premi, tra cui migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista e miglior film, riconoscimento che gli è valso la candidatura, come proposta israeliana, agli Oscar 2021.
Con Paola Cortellesi, Giorgio Napolitano, Piera Degli Esposti, Michela Murgia
In streaming su iWonder Full Amazon channel
“Alla base del progetto cinematografico Nilde Iotti, il tempo delle donne c'è la volontà di raccontare una grande donna del Novecento italiano, attingendo dai numerosi repertori dai quali emerge la sua passione politica e il suo grande senso civile. Ho maturato l'idea di raccontare più che la figura politica la "donna e il suo tempo": Nilde Iotti e la grande capacità di motivare l'universo femminile e renderlo protagonista dal dopo guerra fino ad oggi e soprattutto con l'obiettivo di consegnare alle donne contemporanee le motivazioni per un futuro che riconosca pienamente diritti e valori”, ha precisato il regista.
Il regista è balzato all’attenzione negli anni scorsi grazie a due titoli molto forti, Il bosco fuori e Ubaldo Terzani Horror Show. È ritornato adesso dietro la macchina da presa per un chiaro omaggio al cinema italiano degli anni Settanta, coadiuvato a un buon cast in cui si rivede Maria Fernanda Candido, attrice brasiliana apprezzata in Il traditore di Bellocchio ma che deve la sua fama alla telenovela cult Terra nostra.
Con Donatella Finocchiaro, Giorgio Tirabassi, Francesco Acquaroli, Luigi Diberti
La tensione fa da sfondo a una storia che si concentra su un tema più che attuale: quello dei rifugiati che sempre più numerosi arrivano in Europa da zone martoriate dalle guerre. “Ho immaginato il film come un dramma psicologico in un contesto socio-politico definito, espresso attraverso la figura del piccolo rifugiato Mohammed, che ha perso i suoi genitori, e quello della famiglia “europea” che decide di adottarlo cercando in lui il sostituto del figlio deceduto a causa di una malattia incurabile. In questo modo, ho cercato di sottolineare due temi di fondo: chi ha il diritto di annullare l’identità di qualcuno al fine di dargli una speranza? Esistono confini che non devono essere attraversati per salvare qualcuno?”.
Il docufilm, diretto da Helena Coan, ripercorre la storia dell'attrice partendo dagli inizi, quando era una bambina abbandonata da suo padre e cresciuta sotto l'occupazione nazista in Olanda. La Hepburn, racconta il documentario, ha affrontato a lungo i traumi del passato, diventando poi una stella del cinema capace di vincere l'Oscar a soli 24 anni e, poi, di diventare ambasciatrice dell'UNICEF, spinta dalla voglia di portare sollievo a milioni di persone in difficoltà. Audrey si avvale così di rare immagini d'archivio, di riprese esclusive e di interviste uniche, dando ancora più profondità ad un'icona immortale.
Cosa fare se il tuo fidanzato guarda film porno perché ti reputa troppo «puritana»? Questa è la premessa che spinge la protagonista a indagare e approfondire meglio le sue conoscenze sul mondo del sesso. Tra sexy shop e locali notturni, scoprirà nuovi amici, nuovi amori e una nuova sé. Non fatevi spaventare dal tema: la commedia è innocua.
L’animazione cinese propone questa volta le avventure della coccinella Ruby, pronta a scappare dalla teca di vetro per un mondo fatto di diversi pericoli e terribili nemici. La storia, divertente e toccante, può rappresentare un ottimo spunto per parlare ai bambini di amicizia e integrazione.
Sullo sfondo di un’Irlanda tanto rurale quanto brutale, si dipana la storia mai banale di un ex pugile chiamato a dividersi tra due diverse famiglie, quella criminale per cui lavora e quella segnata dalla presenza del figlioletto autistico. Non sempre è facile fare la scelta giusta ma il regista sa come maneggiare l’argomento e le atmosfere. Non a caso il film è stato selezionato in vari festival del mondo regalando all’attore Cosmo Jarvis una nomination ai Golden Globe 2021.
Presentato al Festival di Cannes 2019, il film racconta in otto capitoli una storia di amicizia tra due amici che non possono fare a meno di sostenersi durante gli eventi che inevitabilmente si susseguono. “Da uno script felice e brillante, a volte spassoso, spesso amaro ma forte di una ironia pungente - opera a quattro mani dei due interpreti protagonisti (Michael Angelo Covino, anche regista, e Kyle Marvin), il film di Covino convince e si gode tutto d'un fiato tra risate convinte, spiritosaggini argute, ed altre più amare”, parola del nostro AlanSmithee.
Con Alessandro Tersigni, Simone Montedoro, Vincenzo De Michele, Alessandra Carrillo
“Con questo docufilm sono felice di ricordare e rendere onore ad un eroe dimenticato. Mentre la stampa di settore motoristico americano ha eletto Ralph De Palma più di una volta come miglior pilota della storia dell’automobilismo, in Italia sono in pochi a conoscere la sua storia” ha dichiarato il regista Antonio Silvestre. “È l’unico italiano ad aver vinto la 500 Miglia di Indianapolis nel 1915 e ad aver realizzato il record del mondo di velocità sulla spiaggia di Daytona Beach nel 1919, titolo che lo ha reso l’uomo più veloce del mondo”.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta