Espandi menu
cerca
Stappa un Crodino, ovvero: buon undicimesiversario del “virus che non si può combattere con un vaccino (che nei virus a RNA è impossibile)”.
di mck ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 207
  • Post 139
  • Recensioni 1193
  • Playlist 330
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Stappa un Crodino, ovvero: buon undicimesiversario del “virus che non si può combattere con un vaccino (che nei virus a RNA è impossibile)”.

Undici mesi fa, il fenomenale ipse dixit del “caro Matteo, mi piacerebbe sapere cosa fai nella vita; io personalmente sono un medico sp[e]cialista di un'Azienda Ospedaliera Universitaria e su certi argomenti parlo con cognizione di causa che tutti tanto ci allietò in quei frizzanti giorni marzolini del lockdown 2020.

Copia permanente qui: https://archive.is/wip/hnKXZ.

Non mi piace, mai - e poi stanca -, dire “Te l’avevo detto.”
No, scherzo, mi piace un sacco. Però stanca.

Il SARS-CoV-2, causa della CoViD-19, descritto come un “virus che non si può combattere con un vaccino (che nei virus a RNA è impossibile)”: così scriveva a marzo dell’anno scorso @champagne1, lo “specialista” che snocciolava titoli e attestati se gli citavi un articolo divulgativo de "il Post", ma poi abbassava la moscia cresta messo di fronte alla rilettura di uno, quello sì, specialistico di "the Lancet".
Se tutti gli specialisti - persino quelli veri -, magari financo bravini nel loro minuscolo (ma non per questo per forza non importante) campo, appena cacciano la capoccia fuori da lì si mettono a sparare puttanate come Gismondo (microbiologa) e Zangrillo (anestesista rianimatore, viaggia nella valigetta di pronto soccorso di Berlusconi), allora siamo veramente a posto.
Per fortuna c’è il Maestro Bini che (pur fermandosi a "il Post", mi sa, m'almeno capendolo) arriva là dove gli “specialisti” non ce la fanno manco a paga(ia)rli.
   



Nel frattempo, nel mondo reale, in 10 mesi 9 vaccini - in DIECI mesi NOVE vaccini - “sono stati autorizzati da almeno un'autorità nazionale di regolamentazione per l'uso pubblico”: oltre allo Pfizer-BioNTech e al Moderna [entrambi a RNA, e dall’efficacia sperimentale (in attesa di avere dati concreti su quella effettiva nella comunità, vale a dire sul campo, una volta inoculato ad una significativa porzione di popolazione) superiore al 90%: per dire, quello inattivato trivalente anti-influenzale che occorre “ritoccare” ogni anno (per ottenere una corrispondenza fra i ceppi vaccinali e quelli effettivamente circolanti) si aggira in media sul 50%] e all’Oxford-AstraZeneca e allo Sputnik (entrambi a vettore virale: il primo con efficacia meno convincente e il secondo, invece, utilizzando un doppio vettore, equivalente - Attenzione! Qui di seguito un link da “the Lancet” e non da “il Post”, si rischiano svenimenti: https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)00234-8/fulltext! - ai primi due citati) , ve ne sono altri 5: tre cinesi, un altro russo e un indiano.
In attesa di Cuba e Italia.

Poi, toccherà recuperarli e somministrarli, certo. Ma niente paura: il modello Lombardia traccerà la strada celestiale verso la nebbia dell'avvenire (per la serie "V'invidiamo Zaia", cioè: invidiare qualcosa, invocandone con bramosia la venuta, ai veneti, gli straccioni del nord...).

 

[Cliccare sull'immagine per ingrandirla. Fonte: Eric Topol. "This will go down in history as one of science and medical research's greatest achievements. Perhaps the most impressive. I put together a preliminary timeline of some key milestones to show how several years of work were compressed into months."]

 

• Legenda:

- 26 Gennaio 2020 - Te le Ricordi le Elezioni?

- 04 Marzo 2020 - Altri Virus: Xenia, Lesbo.

- 18 Marzo 2020 - What's Up, Doc?

- 04 Aprile 2020 - Racconti dal Divano.

- 27 Ottobre 2020 - Produci, Consuma, Crepa.

- 04 Febbraio 2021 - Help!

 

Ma oggi, come tutti i giorni, ricorre anche un altro anniversario...

Playlist film

Sicko

  • Documentario
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale Sicko

Regia di Michael Moore

Sicko

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contagion

  • Azione
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Contagion

Regia di Steven Soderbergh

Con Matt Damon, Marion Cotillard, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Jude Law, Bryan Cranston

Contagion

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. yume
    di yume

    Fantastica quella discussione chilometrica di un anno fa, con cherubino convinto che in autunno eravamo tutti fuori dall’incubo. E ora aspettiamo il vaccino, milioni di vaccini, stanno richiamando medici in pensione per dare disponibilità ad iniettarli, ma vedrete che in autunno ne saremo fuori! E poi adesso c’abbiamo pure Lui, il santo subito, l’ uomo venuto dal nord a miracol mostrare. State calmi

    1. mck
      di mck

      No dai, era una speranza (che se non diviene una droga è cosa buona e giusta), la sua...
      E poi la mia versione del detto è "Chi vive sperando, more scopando"...
      Diciamo che, a quel tempo, qualsiasi previsione di uno zero virgola qualcosa percentuale al di sopra del nisba era tutto di guadagnato, e per come stanno le cose oggi si può tranquillamente parlare di miracolo laico.

      Certo, poi uno può anche pensare, visto come si è svolta la faccenda, vale a dire con un'accelerazione esponenziale dei risultati positivi, che se l'umanità si mettesse in testa di voler fare "le cose impossibili", beh, ci riuscirebbe a mani basse.
      Considera l'esplorazione spaziale con umani a bordo, che da metà anni '70, finita la corsa alla Luna (l'avevano vinta gli U.S.A., e stop), si è arenata/affossata all'orbita (Voyager, Pioneer, Hubble etc... sono altro, bellissimo altro, ma altro): dire che oggi potremmo già avere colonizzato Luna e Marte non è fantascienza, è distopia il non averlo fatto...
      Ed oggi ci appoggiamo a visionari come Musk per riaccendere il fuoco della competizione/collaborazione (interna agli U.S.A. e cosmopolita).

      Cmq. io consiglierei un misto fra Pfizer/Moderna con richiamo dopo tre settimane, AstraZeneca come digestivo dopo i pasti e un bello Sputnik la mattina per iniziare bene la giornata con quella gradevole fluorescenza verde smeraldo. (A noi gggiovani però il vaccino toccherà quando oramai te lo regaleranno in farmacia con le Zigulì.)

    2. mck
      di mck

      Su "Lo chiamavano Provvidenza", aspettiamo di sapere chi sarà il braccio armato / capro espiatorio messo al posto di Fornero...

    3. yume
      di yume

      Volentieri Mat, posso anche offrire alloggio in soffitta e un pasto caldo al giorno :)))))))))

    4. mck
      di mck

      Fra poco sfonderò la linea del Brenta...

      (Al lavoro Draghi ha messo Andrea Orlando. Quindi Draghi.)

    5. Utente rimosso (panunzio) 172729
      di Utente rimosso (panunzio) 172729

      forse intendevi riferirti alla linea del Brunetta...

    6. mck
      di mck

      @panunzio: no, intendevo proprio quello :)
      Yume offre riparo nella patria del radicchio e del tiramisù.
      Al massimo, potrei fare un pensierino alla direttissima Pescasseroli-Ginevra by "Gelmini Rreturns" come via di fuga alternativa a Malàno.

    7. mck
      di mck

      Anche se, dato il tema della playlist, vale la pena, invece, ricordare le pericolose puttanate sparate da un altro esponente del governo di salvezza nazionale del messia Draghi (che, giustappunto e a proposito, di morti ne ha già resuscitati parecchi, eh...), il nuovo ministro leghista dello sviluppo economico, giorgetti, pronunciate 6 mesi prima dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2: "È vero, mancheranno 45 mila medici di base nei prossimi 5 anni, ma chi va più dal medico di base? [...] Quelli che hanno meno di 50 anni vanno su internet, si fanno fare auto-prescrizioni su internet. Tutto questo mondo qui... è finita anche quella roba lì."
      (NB. Si fanno fare ... autoprescrizioni.)
      Sul chi ci dovrebbe andare, avrei una risposta che sarebbe anche un augurio, ma non la dico, ché poi non si avvera.

    8. Utente rimosso (panunzio) 172729
      di Utente rimosso (panunzio) 172729

      Strange days: "si fanno fare auto-erezioni su internet." Pietà l'è morta, e anche Speranza non si sente troppo bene

  2. Utente rimosso (panunzio) 172729
    di Utente rimosso (panunzio) 172729

    e Bert(ol)a(so) filava ... e la genta diceva "anvedi che santo..."

    1. mck
      di mck

      Lombardia: trent'anni di safari.

    1. mck
      di mck

      Poi, per contro, c'è la morte come cura: https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/03/14/news/sospese_le_vaccinazioni_con_astrazeneca_l_assessore_atto_di_estrema_prudenza_in_attesa_di_verificare_se_esista_un_nesso_d-292194923/
      La gara a chi fa più schifo fra Piemonte e Lombardia si fa sempre più avvincente.

    2. mck
      di mck

      ...e la vince Repubblica, chiaro.
      Little Son, bombardali tutti con le tue medaglie.

    3. mck
      di mck

      Quando i governi seguono la linea delle Mamme di Uatsapp e la stampa - ah!, ma quella seria, eh! - vive delle copie vendute a MioCuggino del Baretto.

      Dio dello Sterminio pensaci tu.

      https://www.ilpost.it/2021/03/15/dati-sicurezza-vaccino-astrazeneca/amp/

    4. mck
      di mck

      Toh, ma guarda un po' che strano.
      https://www.ilpost.it/2021/03/18/ema-conclusione-indagine-astrazeneca/

    5. mck
      di mck

      Lynch je fa 'na pippa a du' mani: https://twitter.com/geroarnone/status/1372891947942219780

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati