La prima settimana di gennaio 2021 si apre all’insegna del profilo basso. Non esistono grossi titoli intorno ai quali discutere o creare attesa: sembra quasi che si attenda l’epifania per il rilascio di un paio di nomi interessanti, a partire dal nuovo documentario di Martin Scorsese.
Intanto, nell’attesa, appare interessante l’iniziativa di RaiPlay di lanciare a mo’ di mediometraggi gli episodi pilota di due nuove possibili serie tv italiane. Il progetto è nato nel 2013 in collaborazione con il premio Solinas: si è dato vita a un laboratorio creativo finalizzato alla scoperta di nuovi talenti, alla ricerca e alla sperimentazione di nuove forme di qualità. Ne sono venuti fuori al momento due pilot di serie tv a low budget da 25’ a puntata ma di grande qualità: Mi hanno sputato nel milkshake e Up&Down. Rimane da capire come reagirà il pubblico e quale dei due contenuti avrà un futuro: i cast di entrambi i prodotti sono interessanti.
Da segnalare anche, a proposito di cinema italiano, l’approdo su Amazon Prime Video di La stanza: destinato in un primo momento alle sale, è stato girato in piena emergenza CoVid-19 e ha trasformato le limitazioni sanitarie imposte in uno stimolo per la stessa realizzazione.
Scendiamo nel dettaglio delle nuove uscite in streaming della prima settimana di gennaio.
I NUOVI FILM IN STREAMING NETFLIX
Chi appare stranamente spento nella prima settimana del 2021 è Netflix. Il colosso dello streaming ha sparato le sue cartucce per Natale e su quelle punta ancora sperando nell’onda lunga da esse generata. Si contano cinque nuove uscite ma difficilmente queste faranno schizzare in alto il dato delle visualizzazioni. Il titolo di punta, se così possiamo definirlo, è la commedia action sudcoreana What Happened to Mr. Cha?. E sempre dall’estremo oriente arriva The Rope Curse 2, seguito di un horror di culto di due anni fa. Completano l’offerta la commedia adolescenziale Full Out 2, la commedia automobilistica Circuito rovente e il recupero del buddy movie Lo sbirro di Belleville.
I NUOVI FILM IN STREAMING AMAZON PRIME VIDEO
Amazon Prime Video in questa prima settimana di gennaio punta tutto su La stanza di Stefano Lodovichi, thriller italiano che vede nella stessa stanza tre personaggi animati da spiriti e motivazioni differenti. Il colpo di scena è dietro l’angolo e non manca un bel po’ di tensione a condire la storia a tinte quasi horror. Dal Giappone si recupera invece il lungometraggio animato Seven Days War.
Un attore, non più giovanissimo, non riesce a scrollarsi di dosso il suo passato da grande star. I giorni di gloria sono però lontani e nell’immaginario collettivo la sua immagine è legata a qualcosa di irripetibile. La commedia potrebbe adattarsi a qualsiasi attore italiano, che tende a ripetersi all’infinito, ma è in realtà ispirata alla vera storia dell’attore Cha In-pyo: nonostante gli innumerevoli film e le partecipazioni a diversi progetti televisivi, il suo nome è legato a una serie del 1994 (All My Love For You), che lo ha quasi intrappolato agli occhi del pubblico.
Nel 2018 The Rope Curse si è rivelato un buon successo. La trama ruotava intorno a un rituale che si svolge nell’area costiera di Taiwan per liberare lo spirito di un suicida e a una maledizione in grado di attraversare tempo e luoghi. The Rope Curse 2 ne è il seguito ma personaggi e cast artistico sono differenti. L’unica certezza è il regista Shin-Han Liao che per impressionare il pubblico parte subito con il suicidio collettivo di sei persone nella stessa stanza.
Con Logan Edra, Sydney Cope, Braedyn Bruner, Liza Wilk, Billie D. Merritt, Jessica Johnson
Altro seguito della settimana (il primo Full Out è del 2015), il film mischia sport, coreografie e breakdance per una storia tutta al femminile formante ma non di certo indispensabile per via di un canovaccio trito e ritrito. Nel cast spunta il nome di Nadia Comaneci, ex ginnasta rumena considerata tra le più grandi atlete del XX secolo.
Se non siete ancora stanchi dei seguiti di questa prima settimana di gennaio, eccovi addirittura un terzo capitolo. Dietro all’innocuo titolo della commedia norvegese che unisce umorismo e automobilismo si cela infatti la saga Borning: i primi due capitoli (Borning – Corsa senza regole e Borning 2 – Corsa tra i ghiacci) per chi volesse recuperarli, sono disponibili su NowTv e SkyCinema.
Con Omar Sy, Luis Guzmán, Franck Gastambide, Eriq Ebouaney, Paulina Gálvez, Joseph Velez
Netflix attende l’arrivo della serie Lupin interpretata da Omar Sy. Nell’attesa va a ripescare una commedia del 2018 che vede l’attore francese alle prese con un ruolo di poliziotto costretto a collaborare con un collega americano ma di origine ispanica. A sorvegliare sul pot-pourri è la regia di Rachid Bouchareb, l’autore di London River e Uomini senza legge.
“La Stanza è un thriller psicologico con sfumature horror che si muove su rapporti ed equilibri famigliari delicati che vanno a svelare e rivelare, minuto dopo minuto, novità e colpi di scena”, garantisce il regista Stefano Lodovichi, che si è fatto le ossa con titoli come In fondo al bosco e, soprattutto, Aquadro.
La Dynit, casa di distribuzione che porta in Italia gli anime giapponesi, ha reso disponibile sulla piattaforma l’adattamento di un romanzo di Osamu Soda, basato sul mistero e sulla satira sociale. Da una scuola scompare una classe di studenti durante una calda estate. Si tratta di un atto di ribellione vero e proprio che genera isteria collettiva negli adulti.
Reso disponibile da Amazon Prime Video a fine dicembre, il titolo approda finalmente su tutte le altre piattaforme. Il ladro giapponese continua a essere un mito in patria e le sue avventure sono in grado di calamitare le attenzioni di un pubblico sempre vasto e variegato. Protagonista assoluta della storia è la sexy Fujiko, intenzionata a mettere le mani sulla cassetta di sicurezza di una banca.
Nella settimana in cui approda su Netflix con una serie incentrata sulle parolacce, Nicolas Cage è protagonista dell’ennesimo thriller action alimentare di quest’ultima fase della sua carriera. Al suo fianco ha Laurence Fishburne, Cole Hauser e Clifton Collins jr.: grazie a loro, la storia risulta credibile e, sebbene sia piena di luoghi comuni sulla lotta tra federali e narcotrafficanti, non annoia mai.
Con Aurora Ruffino, Francesca Agostini, Sara Mondello, Dario Aita, Matteo Olivetti
Ambientato nel 2010 a Milano, è uno spaccato della generazione cresciuta negli anni ’90, nostalgica di quel periodo oggi diventato mitico. Un pastiche vintage di una quotidianità familiare, in una quasi metropoli occidentale, popolata di quasi adulti, che quasi vivono e cercano di risolvere uno strano fastidio che li accompagna in ogni momento. Un rumore di fondo che non li molla e che cercano di esorcizzare con strane ossessioni che sono solo il sintomo di un’ansia più grande e generalizzata, come quella di Siri per il barista che a suo dire la odia e la perseguita.
Con Paolo Pierobon, Marius Bizau, Maurizio Lombardi, Aurora Giovinazzo, Ludovico Micara
“A colpirmi nel soggetto erano tanti fattori, innanzitutto il poter indagare su un tema universale come il “dopo la vita”, interrogativi che mi pongo per motivi familiari fin dall’infanzia; farlo con un impianto da serie di genere, con personaggi e situazioni avvincenti in uno scenario dalle regole ferree, in un mondo tutto da inventare visivamente, rendevano questo progetto particolarmente affascinante ed invitante”, ha dichiarato il regista.
Titolo originale Roald & Beatrix: The Tail of the Curious Mouse
Regia di David Kerr
Con Dawn French, Harry Tayler, Rob Brydon, Jessica Hynes, Nina Sosanya, Bill Bailey
Pensate a cosa accadrebbe se il mondo di Peter il Coniglio e quello di Willy Wonka si incontrassero. Non si tratta di fantascienza dal momento che gli autori di entrambi gli universi, Beatrix Potter e Roald Dahl, si sono realmente conosciuti, sebbene lei fosse già una scontrosa signora di una certa età e lui un bambino. Sky Cinema ripercorre il loro incontro con atmosfere magiche e personaggi sui generis.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta