Vi avevamo anticipato la scorsa settimana la clamorosa decisione della Warner Bros. di rilasciare la sua intera line up 2021 in contemporanea nelle sale e su HBO Max, piattaforma di proprietà dello studio. L’annuncio ha sollevato un vespaio di polemiche tra chi vi intravede una follia destinata a generare perdite colossali (tra i detrattori, vi sono anche Christopher Nolan, colui che con il suo Tenet avrebbe dovuto rilanciare il ritorno nelle sale lo scorso settembre, e Denis Villeneuve) e chi invece ne coglie l’aspetto rivoluzionario. C’è da dire che una delle dirette conseguenze sarebbe l’arrivo auspicabile di HBO Max anche in Europa: si parla di generico 2021 per il lancio, da cui sarebbe clamorosamente esclusa l’Italia. Il motivo è semplice: a oggi, l’Italia è una delle poche nazioni europee a non avere un canale HBO. In passato, la tv via cavo ha però vissuto di stretti accordi d’esclusiva con Sky Italia. Mai, dunque, perdere le speranze, considerando anche che il 2021 segna l’inizio di un accordo di esclusiva tra Warner Bros. e Sky per la diffusione e la trasmissione dei titoli dello studio. Staremo a vedere: chi avesse voglia di intervenire sulla discussione, trovate qui un apposito post.
A proposito di titoli che sarebbero dovuti in Italia essere distribuiti da Warner a oggi incerto appare il destino a cui andrà incontro Monster Hunter a causa dell’esito infelice dell’uscita nelle sale cinesi: a causa di una sequenza giudicata razzista, il film è stato infatti ritirato dai cinema, perdendo l’unica possibilità di far al momento cassa.
Intanto, le novità in streaming della seconda settimana di dicembre sono più variegate che mai. Ancora una volta a dividersi le esclusive e gli originali sono Netflix e Amazon Prime Video, anche se le altre piattaforme lanceranno un titolo che ogni cinefilo non può mancare: Mario Puzo – Il Padrino, Epilogo: La morte di Michael Corleone, versione riveduta, rimontata e corretta di Il padrino – parte III.
Scendiamo nel dettaglio delle prossime uscite in streaming.
I NUOVI FILM IN STREAMING NETFLIX
Netflix in questa seconda settimana di dicembre lancia a livello internazionale l’italiano L’incredibile storia de L’Isola delle Rose, racconto di una stralunata storia realmente accaduta nei nostri mari di cui potete scoprire molto sulla scheda dedicata. Arriva poi il musical lgbtq The Prom, diretto da Ryan Murphy e interpretato da uno strepitoso cast corale guidato da Meryl Streep e Nicole Kidman. Si aggiungono il documentario Giving Voice e l’indiano Torbaaz, una storia di formazione e cricket anche in questo ispirata a fatti realmente avvenuti.
I NUOVI FILM IN STREAMING AMAZON PRIME VIDEO
Le novità in streaming della seconda settimana di dicembre per Amazon Prime Video sono fondamentalmente due. Si parte dall’originale I’m Your Womandi Julia Hart, storia di una fuga tutta al femminile con protagonista la signora Maisel Rachel Brosnahan. Saltando le sale per dove era previsto lo scorso aprile (!), si recupera Il giardino segreto, nuovo adattamento del romanzo di Fragson Horson Burnett con il premio Oscar Colin Firth. In omaggio alla regista Valentina Pedicini, recentemente scomparsa, arriva anche il documentario Faith. Si recupera infine I See You, dramma/thriller di Adam Randall con Helen Hunt protagonista.
I NUOVI FILM IN STREAMING DISNEY+
Tra le prossime uscite in streaming per la seconda settimana di dicembre Disney+ ha pensato a due titoli esclusivi destinati a pubblici differenti. Da un lato, c’è High School Musical: The Musical – Lo speciale di Natale che, come recita il titolo, è uno speciale natalizio destinato agli appassionati della serie teen High School Musical: The Musical. Dall’altro lato c’è invece Safety: Sempre al tuo fianco, dramma a sfondo sportivo su due fratelli neri chiamati ad affrontare la vita.
I NUOVI FILM IN STREAMING SULLE ALTRE PIATTAFORME
Anche per questa seconda settimana di dicembre tra le nuove uscite si segnala la presenza di un titolo targato Apple Tv+: è Wolfwalkers – Il popolo dei lupi, lungometraggio animato che ci porta tra le tradizioni e i lupi di Irlanda. NowTv risponde invece con Natale con Bob, con al centro il gatto Bob, protagonista di una storia di redenzione già trasporta al cinema e scomparso nel giugno 2020 alla fine delle riprese del film.
In quasi tutte le piattaforme, oltre al citato titolo di Coppola, sarà disponibile In vacanza su Marte, il nuovo cinepanettone interpretato dalla ritrovata coppia Boldi/De Sica e diretto dall’instancabile Neri Parenti, diffuso a partire da domenica 13. Vi si affiancano il bel documentario La casa dell’amore di Luca Ferri, l’action movie Rogue Warfare, l’horror Solum e il thriller Legacy. A questi si aggiungono anche Wander, con Tommy Lee Jones, e Fatman, l'insolito Babbo Natale di Mel Gibson.
Rai Play propone infine in esclusiva, Fuori era primavera, il documentario che Gabriele Salvatores ha realizzato mettendo insieme i video amatoriali girati dagli italiani durante il lockdown della primavera 2020.
Messe da parte le rapine di Smetto quando voglio, Sydney Sibilia cambia del tutto genere e propone la più assurda delle storia realmente accadute in Italia: quella della fondazione di uno stato a sé: “L'incontro con l'ingegnere Giorgio Rosa, avvenuto anni fa, è stato il punto da cui sono partito per rivedere la vicenda al di là di quello che era stata, l'epopea di una guerra (forse l'unica) che l'Italia aveva vinto per fermare la mente libera di un uomo che non voleva fare altro che piantare una palafitta nell'acqua”.
Ryan Murphy ama certi temi. Ma ama anche Broadway e Meryl Streep. Dall’unione di questi tre fattori è nato il musical che, forte di un cast multi Oscar, si interroga sull’accettazione e sulla parità dei diritti. Servano anche per andare al ballo di fine anno.
Pur parlando di un’esperienza tipicamente americana, il documentario fa luce su quanto importante sia per i giovani scoprire se stessi e il mondo che li circonda anche attraverso il Century Cycle di Wilson, una serie di dieci opere teatrali sull’esperienza nera nel XX secolo. Il doc serve da apripista e guida al rilascio della settimana successiva di uno dei titoli più attesi della stagione: Ma Rainey’s Black Bottom.
Il cinema indiano ama due cose: lo sfarzo di Bollywood e le storie con protagonisti dei bambini. Torbaaz rientra nel secondo caso, proponendo un racconto che vede un uomo, reduce da una dolorosa perdita personale, diventare il fare di un gruppo di piccoli rifugiati grazie al cricket. Protagonista è la super star Sajay Dutt.
La storia della piccola Mary e dell’incantato giardino da riportare alla luce affascina da generazioni i bambini di tutto il mondo. Diversi sono stati già gli adattamenti cinematografici e televisivi ma questa volta tocca a Marc Munden cimentarsi con il romanzo scegliendo il punto di vista della piccola protagonista per sottolineare l’importanza di Mamma Natura e i benefici che apporta nelle nostre esistenze.
“Sono la tua donna”, pronuncia Tuesday Weld in una sequenza di Strade violente. Partendo da questa e rifacendosi a un certo cinema degli anni Settanta, imbastisce un racconto inedito sui pensieri e sull’operato della donna di un boss, chiamata a rivendicare la propria volontà d’agire.
La regista Valentina Pedicini è recentemente scomparsa all’età di 42 anni. Il documentario sui Monaci Guerrieri, dopo aver partecipato in numerosi festival internazionali, arriva adesso in streaming. "Faith è nato con l’intento di essere per lo spettatore un’esperienza visiva ed emotiva nella vita e nella psiche dei Monaci" – dichiarava la regista - "Per ottenere questo risultato “immersivo” è stato fondamentale vivere accanto a loro e accettare alcune rigide leggi che regolano il loro universo”.
Non tutte le famiglie sono quello che sembrano, soprattutto quando si tratta di famiglie americane che hanno a che fare con bambini che scompaiono tra i boschi. Tradimenti, drammi familiari e atmosfere alla Blumhouse non salvano però un prodotto che appare scritto male e realizzato peggio, parola di RogerEbert.com.
Non un film vero e proprio ma un documentario di interviste e canzoni in cui i protagonisti della serie fenomeno di casa Disney ripercorrono i loro Natali del passato. Diretto a un pubblico di aficionados, potrebbe far scoprire coloro che, come tradizione insegna, saranno i volti del cinema di domani.
Le storie che tirano in ballo rapporti di fratellanza e sport, sacrifici e vittorie, sono comuni per lo studio di Topolino. Al centro due fratelli e il football, mito americano per eccellenza. Come nel caso dell’indiano Tarbaaz, tutto parte da una storia realmente accaduta che tira in ballo temi come la famiglia, il senso di appartenenza a una comunità e l’abnegazione. Dirige Reginald Hudlin, regista poco noto ma prolifico produttore che ha nel suo carnet titoli come Django Unchained. Cammeo del nostro Giorgio Tavecchio, campione italiano di football americano che ha militato nella NFL.
Presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival, il lungometraggio animato è il capitolo conclusivo della trilogia che i due registi, Tomm Moore e Ross Stewart, hanno dedicato al folklore irlandese. Tecniche di animazione e forza del racconto lo pongono a metà strada tra le illustrazioni dell’era pre-celtica e i prodotti dello Studio Ghibli: in pratica, un classico per tutte le età.
Boldi e De Sica erano oramai andati insieme in vacanza in ogni parte del mondo. Occorreva trovare una destinazione extraterrestre: quale migliore scelta del Pianeta Rosso? In tempi di distanziamento sociale, il cinepanettone corre ai ripari, saltando le sale ma non il giro annuale. Il genere è definitivamente morto come sostengono i detrattori o è ancora in vita? Ce lo diranno i dati tra qualche giorno.
La storia del gatto Bob aveva commesso il mondo intero qualche anno fa e il cinema nel 2016 non aveva perso l’occasione di farla sua con A spasso con Bob. A distanza di qualche anno arriva il seguito delle avventure del gatto e del suo proprietario, lo scrittore ed ex tossicodipendente James Bowen. Il clima è natalizio ma l’atmosfera un meno gioiosa: Bob, che “interpreta” se stesso, è recentemente venuto a mancare.
In occasione del 30° anniversario dell'uscita cinematografica di Il padrino - parte III, Francis Ford Coppola presenta una nuova Director's Cut completamente restaurata con un nuovo inizio, una nuova fine, scene completamente riorganizzate e alternative, e nuovi spunti musicali. Mario Puzo - Il Padrino, epilogo: La morte di Michael Corleone è un riconoscimento nei confronti del titolo preferito di Mario Puzo nonché le intenzioni originali del Regista in merito a ciò che poi divenne Il padrino - parte III.
Presentato al Festival di Berlino 2020, il documentario segue Bianca, una trans che si prostituisce e cha ha una relazione ventennale con una trans di origini giapponesi. Telefonate e clienti, scandiscono le giornate di Bianca, che da due lunghissimi anni attende il ritorno dell’amata. “Non è rilevante indagare nel suo passato e nemmeno approfondire temi e risvolti psicologici del personaggio. Il film restituisce la protagonista all'interno del suo habitat domestico nella sua delicatezza ed unicità, senza redenzione o sensi di colpa”, ha dichiarato il regista.
Arriva il primo capitolo di una trilogia action già uscita oltreoceano. Il racconto è semplice e parte come una barzelletta: ci sono i migliori militari di Usa, Russia, Gran Bretagna, Cina e Francia, chiamati a salvare il mondo. Chi avrà la meglio? A guidare le fila internazionali è Stephen Lang, star indiscussa di un certo tipo di cinema.
Il portoghese Diego Morgado è noto ai più per aver interpretato Gesù in Son of God. In pochi sanno che da qualche anno si diletta anche nella regia. Solum è il suo secondo film e coniuga atmosfere da thriller e horror per una storia che in fondo è un monito per tutto il genere umano, da sempre disattento ai segnali della Natura.
Chissà quale potrebbe essere l’eredità del figlio del più pericoloso criminale al mondo. Nel dubbio, il padre decide l’omicidio dello stesso figlio dando il via a una caccia del gatto col topo sullo sfondo di un ambiente, ovviamente, ostico, desertico e isolato. E quando la trama lo richiede Luke Goss è sempre pronto a entrare in azione!
Teorie della cospirazione e un omicidio danno la spinta a un investigatore privato a rimettersi in gioco. April Mullen, passata alla regia dopo aver tentato la carriera d’attrice, dirige un thriller nervoso che tocca temi come la paranoia o l’alterazione della realtà. All’insegna del vorrei ma non posso, ha dalla sua un’ottima fotografia e le interpretazioni del granitico Tommy Lee Jones e dell’oramai divo del genere action Aaron Eckhart.
Babbo Natale è pieno di debiti. Ma non è il suo unico problema: un ragazzino ha assoldato un killer per assassinarlo? Il motivo è abbastanza semplice: gli ha portato il regalo sbagliato. Ennesimo Mel Gibson fuori dai gangheri. Guilty pleasure della settimana.
CoVid-19 e lockdown sono le due parole che hanno segnato il 2020 giunto oramai alla conclusione. L’Italia è stata stretta dalla loro morsa durante la scorsa primavera e gli italiani hanno reagito filmando ciò che avveniva davanti ai loro occhi. Gabriele Salvatores ha raccolto i video e li ha rimontati per un racconto ora suggestivo ora struggente di un paesaggio che ci si augura non rivedere mai più. "Seguiamo l’ordine cronologico ed emotivo degli eventi – haaffermato GabrieleSalvatores- a partire da quando l’Italia guardava alla Cina e al virus come un problema lontano, passando per la graduale consapevolezza dell’emergenza, per arrivare all’inizio della fase due. Al di là degli aspetti tecnici, quello che vorrei emergesse è la sincerità di questi racconti, che siano veri, fatti col cuore. C’è poi un altro tema che ho particolarmente a cuore che emergerà dal racconto: la rinascita della natura".
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta