Esce su 400 schermi Padrenostro, il film di Noce con Favino premiato interprete e per la prima volta Tenet perde il primato di film con più schermi. Sono invece intorno ai 350 schermi sia Endless, drammatico e sentimentale film per ragazzi, e il thriller Il giorno sbagliato. Tra gli altri titoli poi solo Guida romantica per posti sbagliati riesce a totalizzare un numero dignitoso di sale: 180, che dovrebbero garantrigli una buona copertura nazionale.
Titolo originale Une nuit au Louvre: Léonard de Vinci
Regia di Pierre-Hubert Martin
Mancavano da un bel po' i "documentari del lunedì" a soggetto artistico: tornano ora - come sempre nelle sale del circuito Nexo - con questo lavoro sulla mostra tenuta al Louvre e dedicata al genio di Leonardo da Vinci. In sala sino al 23 settembre
Non ha bisogno di presentazioni il capolavoro di David Lynch del 1980 che torna nelle sale -a 40 anni dall'uscita - in edizione restaurata a cura della Cineteca di Bologna. Per chi non avesse avuto modo di conoscerlo e di goderlo su grande schermo - pensiamo ai più giovani - un'ottima occasione.
Con Manoel Hudec, Alberto Boubakar Malanchino, James Miyakawa, Camilla Semino Favro
Il film d'esordio dei fratelli registi italiani Liyakawa (di giapponese hanno solo i cognome ereditato dal nonno paterno) è passato alla Festa Mobile di Torino 37. La storia è quella di tre ragazzi che si improvvisano "fiancheggiatori" di un immigrato illegale che ambisce a varcare il confine tra Italia e Francia per raggiungere la moglie incinta.
Melodramma sentimentale per teenager che gioca sul tema dell'eternità dell'amore e sul contatto tra l'aldilà e l'aldiqua tra due amanti separati da un incidente mortale.
Una grande, immensa ambizione agita il pensiero scientifico: è possibile - grazie al dna - ricreare specie estinte? Una speranza si accende in Siberia con il ritrovamento di una carcassa di mammuth ben conservata. Potrebbe rappresentare una buona base di partenza per tentare l'impensabile?
L'inedita accoppiata attoriale tra Jasmine Trinca e Clive Owen (notevole tra l'altro anche la presenza di Irène Jacob) domina la commedia di Giorgia Farina: bogger di viaggi lei, alcolista lui e vicini di casa che, da perfetti sconosciuti, "casualmente" finiscono a viaggiare insieme.
Un Russel Crowe per la prima volta "cattivo" è l'interprete principale dell'adrenalico action-thriller che prende le mosse da un abale incidente automobilistico per scatenare la furia del protagonista. Dirige Derreck Borte.
Il film che ha fruttato a Pierfrancesco Favino la Coppa Volpi al miglior interrpete maschile all'appena concluso Festival di venezia è questa opera di Claudio Noce che racconta nel suo terzo lungometraggio una storia parzialmente autobiografica: quella che ebbe inizio nel 1976 quando il padre Alfonso, vicequestore, rimase ferito in un attentato a opera dei Nuclei Armati Proletari
Era presente nel concorso dell'ultima Berlinale il film di Christian Petzold che ha fruttato a Paule Beer il premio per la miglior attrice. Basato su una storia d'amore moderna e ambientata a Berlino ma che ha un inedito côté fantastico.
Da Ciro Guerra, regista colombiano, un film selezionato per il concorso della Mostra del Cinema di venezia - anche se si tratta del festival dell'anno scorso. Tratto da un romanzo storico, il film finisce per diventare una riflessione sulla conteporaneità. Nel cast Tylance, Depp, Pattinson e Greta Scacchi, tra gli altri.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta