Il cattivo tenente
- Drammatico
- USA
- durata 93'
Titolo originale Bad Lieutenant
Regia di Abel Ferrara
Con Harvey Keitel, Frankie Thorn, Zoe Lund, Anthony Ruggiero
Come calava presto ora, il buio!
[…]
Venne l’inverno.
[…]
E finalmente fu maggio.
Quattro o cinque righe.
“Ecco, questa era la storia di Dorie Paige.”
Un mondo. Una vita.
“Ho scritto con l’intento di lasciare molto spazio anche ai lettori, aprendo una porta per farli entrare con le proprie storie. Penso che dovrebbe essere sempre così, è un mio compito creare la condizione.” - Minima&Moralia
Il rapporto che lega “My Name Is Lucy Barton” (romanzo, 2016) e “AnyThing Is Possible” (raccolta di racconti, 2017) è tanto similare quanto divergente rispetto a quello che vincola “Olive Kitteridge” (un romanzo composto da 4 novelle lunghe; 2008) e “Olive, Again” (un “romanzo di racconti”, 2019; come una serie tv che si sviluppa verticalmente con un episodio semi-indipendente e auto-conclusivo per volta, ma progredendo mantiene ed esprime una correlazione orizzontale forte, netta, potente, precisa): da una parte, i primi due sono stati scritti uno dietro l’altro (il primo da New York getta lo sguardo con forza centrifuga verso Amgash, Illinois e attraverso il Tempo, il secondo da Amgash promana una forza centripeta che al contempo si auto-scruta ed attira lacerti di mondo a sé), mentre gli ultimi due sono divisi da un intero decennio (ed occupano ¼ di secolo di vita effettiva, con storie e ricordi - accennati o strutturati - che si allontanano nel tempo anche di ¾ di secolo: in quest’ultima tappa la protagonista passa dai 74 agli 86 anni percorrendo i due mandati Obama dagli ultimi lacerti e cascami di Bush Jr fino alle prime rigaglie di “quel mostro coi capelli arancioni che era presidente”) così come sono uniti nello spazio dalla provincia del New England (Crosby e dintorni, nel Maine) con fugaci incursioni, anche qui, a New York, dall’altra, le figure portanti delle due narrazioni non potrebbero essere più dicotomiche e - ancora - ulteriormente complementari: Lucy Barton otrebbe essere stata un’allieva di Olive Kitteridge, ed ognuna di loro potrebbe essere un personaggio secondario nelle rispettive altrui storie.
Poi, sono in entrambi i casi tanto gli unici esempi di seguiti nell’opera omnia in farsi dell’autrice (che comprende “Amy and Isabelle” del 1998, “Abide with Me” del 2006 e “the Burgess Boys” del 2013), quanto di lavori che difficilmente potranno aggiungere - per evidenti (ma non ancora definitive, oh no: Hold On! Not Yet!) ragioni - un tassello ulteriore al loro mosaico di vite.
Ogni racconto è a suo modo un frugale, epifanico, parsimonioso, magnifico (Raymond Carver, Alice Munro, Richard Yates, Annie Proulx, John Cheever, Flannery O’Connor, Harold Brodkey) “finale di partita” che prosegue altrove, per una vita intera, o qui a fianco, giusto per un altro poco, ancora.
Elizabeth Strout - “Olive, Again” - 2019 [“Olive, Ancora Lei”, Einaudi, 2020 – traduzione come sempre, al solito, eccellente, di Susanna Basso – 272 pagg., € 19.50 – rilegato filo refe, copertina cartonata rigida, sovraccoperta con una bellissima illustrazione originale di Andrea Serio].
* * * * ½ (¾)
Volumi precedenti della sezione “Libri A(ni)mati”:
- #38: “the Flame Alphabet” (l’Alfabeto di Fuoco) di Ben Marcus (2012)
- #37: “I’m Thinking of Ending Things” (Sto Pensando di Finirla Qui) di Iain Reid (2016)
- #36: “If It Bleeds” (Se Scorre il Sangue) di Stephen King (2020)
Volumi precedenti dedicati ad Elizabeth Strout:
- #23: “My Name is Lucy Barton” (2012)
- #32: “Anithing Is Possible” (2017)
Recensione su “Olive Kitteridge” (il romanzo del 2008 e la mini-serie del 2014).
Qui di seguito, i 13 capitoli del “romanzo di racconti”, abbinati ad opere cinematografiche (più o meno, per eterogenee ragioni) “complementari”.
Titolo originale Bad Lieutenant
Regia di Abel Ferrara
Con Harvey Keitel, Frankie Thorn, Zoe Lund, Anthony Ruggiero
Titolo originale Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans
Regia di Werner Herzog
Con Nicolas Cage, Val Kilmer, Eva Mendes, Jennifer Coolidge, Fairuza Balk, Brad Dourif
Titolo originale Pieces of a Woman
Regia di Kornél Mundruczó
Con Vanessa Kirby, Shia LaBeouf, Sarah Snook, Molly Parker, Iliza Shlesinger, Ellen Burstyn
Titolo originale Lolita
Regia di Stanley Kubrick
Con James Mason, Peter Sellers, Sue Lyon, Shelley Winters, Gary Cockrell, Jerry Stovin
Titolo originale Carrie
Regia di Brian De Palma
Con Sissy Spacek, William Katt, Piper Laurie, Amy Irving, John Travolta, Nancy Allen
Ma lei ci pensava spesso a quel fatto, che suo padre le aveva detto che era la sua preferita. E pensava a sua madre che era sempre stata una donna assente e che adesso aveva un lavoro part-time in uno studio dentistico in paese; non pareva avere un granché da dirle la sera, e questo molte volte a Kayley faceva male; si sentiva proprio una piccola onda di dolore attraversarle il torace, e pensava: Per questo si dice ferire i sentimenti delle persone, perché fanno proprio male come una ferita.
Titolo originale Palindromes
Regia di Todd Solondz
Con Stephen Adly-Guirgis, Ellen Barkin, Jennifer Jason Leigh, Shayna Levine
Kayley disse: – Lei ci va ancora dalla sua amica? La mia amica è morta.
Mrs Kitteridge la squadrò da capo a piedi. – Mi dispiace, – disse. Poi aggiunse: – Cioè, non mi dispiace che è morta, chi non vorrebbe morire anziché stare là dentro. Molto furbo da parte sua, morire. La mia amica è ancora viva.
– Oh, mi dispiace, – disse Kayley.
Titolo originale Olive Kitteridge
Con Frances McDormand, Richard Jenkins, Bill Murray, Zoe Kazan, Ann Dowd, Brady Corbet
Tag Drammatico, Femminile, Vita vissuta, Famiglia, USA, Vari
Titolo originale 1945
Regia di Ferenc Török
Con Péter Rudolf, Bence Tasnádi, Tamás Szabó Kimmel, Dóra Sztarenki, Ági Szirtes
D'AIUTO
Non sapevo che eri nato in Ungheria. Hai qualche ricordo dei tuoi genitori?
Bernie si guardò intorno prima di rispondere. Era passato tanto tempo dall’ultima volta che aveva parlato con qualcuno di quelle cose. – Be’, mi ricordo di mio padre che legge la Torah. Di mia madre che apparecchia la tavola. E mi ricordo di una volta che ero a letto malato e mi leggeva le storie.
Titolo originale A Serious Man
Regia di Ethan Coen, Joel Coen
Con Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick, Aaron Wolf, Jessica McManus
Suzanne disse: – Sai una cosa, Bernie? Ci ho pensato tanto, ma proprio tanto. E alla fine questa è la frase che, sì, insomma, la frase che mi è venuta in mente, una cosa tutta mia, intendiamoci, ma continua a passarmi in testa. Io credo che il nostro compito… forse addirittura il nostro dovere… sia di… – La sua voce si fece calma, matura. – Di sopportare il peso del mistero…
Titolo originale The Tree of Life
Regia di Terrence Malick
Con Brad Pitt, Sean Penn, Jessica Chastain, Tye Sheridan, Fiona Shaw, Pell James
Titolo originale Days of Heaven
Regia di Terrence Malick
Con Richard Gere, Brooke Adams, Sam Shepard, Linda Manz, Robert J. Wilke, Jackie Shultis
Titolo originale A Woman Under the Influence
Regia di John Cassavetes
Con Gena Rowlands, Peter Falk, Matthew Cassel, Matthew Laborteaux
Una casa di dimensioni perfette: per anni l’aveva pensata così. Poi, man mano che i ragazzi entravano nell’adolescenza, a Cindy cominciò ad apparire banale, e chiese a Tom se non la si poteva tinteggiare di un bel turchese. I ragazzi non erano d’accordo; lei lasciò perdere e la casa era rimasta bianca negli anni.
Cindy si coricò a letto a guardare dalla finestra le cime degli alberi dai rami spogli; c’era quello strano sole morbido che riesce a insinuarsi in un pomeriggio nuvoloso di febbraio, chissà come… I rami spogli parevano crescere, estendersi, anziché rattrappirsi.
Titolo originale The Swimmer
Regia di Frank Perry
Con Burt Lancaster, Marge Champion
LA PASSEGGIATA
…ma non era ancora finita. [...] – Eccoti, ciao.
Titolo originale Eyes Wide Shut
Regia di Stanley Kubrick
Con Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Leelee Sobieski, Rade Serbedzija
PEDICURE
E così qul giorno passato insieme si accartocciò su se stesso come una cosa di ieri.
Titolo originale Bob & Carol & Ted & Alice
Regia di Paul Mazursky
Con Natalie Wood, Robert Culp, Elliott Gould, Dyan Cannon
ESULI
E capì che non bisogna mai prenderla alla leggera, la profonda solitudine della gente, che le scelte fatte per arginare quella voragine di buio esigevano molto rispetto.
Titolo originale Tokyo monogatari
Regia di Yasujiro Ozu
Con Chishu Ryu, Chiyeko Higashiyama, Sô Yamamura
POETA
…e da lì abbiamo preso una nave, da crociera, tipo, e abbiamo visto i fiordi. Bellissimi, davvero. Parola mia. Poi però Jack è diventato triste, e poi sono diventata triste anch’io e ci siamo detti, È bellissimo qui, ma non si sta bene come a casa. E una volta chiarito quello, siamo stati meglio.
Regia di Marco Tullio Giordana
Con Luigi Lo Cascio, Maya Sansa, Sonia Bergamasco, Jasmine Trinca, Alessio Boni
Henry. il nome attraversò la mente di Olive mentre scrutava il buio dalla finestra. E subito dopo: Jack. Chi erano? Chi erano stati? E lei, chi diavolo era, lei?
Titolo originale Maîtresse
Regia di Barbet Schroeder
Con Gérard Depardieu, Bulle Ogier, André Rouyer, Nathalie Keryan
GLI ULTIMI GIORNI DELLA GUERRA CIVILE
Insomma, voglio solo dire che tanti anni fa , durante l’ora di matematica, una volta Mrs Kitteridge ci ha detto… non lo dimenticherò mai… un giorno si è interrotta a metà di un problema che stava risolvendo alla lavagna, si è girata e ha detto a tutta la classe: «Voi sapete benissimo chi siete. Basta che vi osserviate e che vi ascoltiate, e saprete benissimo chi siete. Non dimenticatelo». E io non l’ho mai dimenticato, in effetti. Mi ha dato coraggio, negli anni, perché aveva ragione: io lo sapevo, chi ero.
Titolo originale Mat' i syn
Regia di Aleksandr Sokurov
Con Gudrun Geyer, Aleksej Ananishnov
CUORE
Le piombò addosso un’immensa tristezza, e l’unica cosa che poteva fare era fissare il soffitto, o sforzarsi di dire qualcosa a Christopher - che si faceva vedere piuttosto spesso, secondo lei - seduto accanto al suo letto, a chiacchierare con un’aria così spaventata a volte che avrebbe voluto dirgli: «Adesso va’, per favore», ma non lo diceva; era vecchia, era stanca e suo figlio era lì per stare con lei.
Titolo originale The Whales of August
Regia di Lindsay Anderson
Con Lillian Gish, Bette Davis, Vincent Price, Ann Sothern, Harry Carey jr., Frank Grimes
AMICHE
E poi, in un turbinio di pensieri, Olive ricordò all'improvviso di aver dato la caccia alle cavallette da bambina, di averle messe dentro un barattolo con il coperchio e di essersi sentita dire dal padre: «Lasciale uscire, Ollie, altrimenti muoiono».
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta