Checkpoint Berlin
- Sperimentale
- Italia
- durata 64'
Regia di Fabrizio Ferraro
Con Alessandro Carlini, Marcello Fagiani, Fabio Fusco, Marta Reggio, Marco Ciampani
Documentario "sperimentale" di Fabrizio Ferraro sul Muro di Berlino.
In un periodo di forte calo, dopo la partenza "col piede giusto" data dalle usicte di Tenet e After 2, la distribuzione continua a trattenere il fiato (e i film). Le uscite di questa settimana sono poche e decisamente non adatte a chiamare in sala grande pubblico. Tra l'altro in alcuni casi si tratta di film "vecchi" che non avevano gofuto di un'uscita in sala in Italia e che ora approfittano dei varchi non presidiati per intrufolarsi.
Questo il bicchiere mezzo (o per tre quarti) vuoto. C'è però la parte "piena" da considerare ed è che con le sale poco frequentate si possono andare a vedere con calma e in sicurezza titoli anche interessanti. È il caso di Alps, di Lanthimos, o di Miss Marx, di Susanna Nicchiarelli, per citarne due di questa settimana, a cui si vanno ada aggiungere queloi già nelle sale dalle scorse settimane. Se il pubblico dei blockbuster diserta le sale, c'è la possibilità di una piccola riscossa per quello cinefilo: fatevi sotto!
Regia di Fabrizio Ferraro
Con Alessandro Carlini, Marcello Fagiani, Fabio Fusco, Marta Reggio, Marco Ciampani
Documentario "sperimentale" di Fabrizio Ferraro sul Muro di Berlino.
Titolo originale Alpeis
Regia di Giorgos Lanthimos
Con Aggeliki Papoulia, Ariane Labed, Aris Servetalis, Johnny Vekris
L'uscita di Dogtooth nelle scorse settimane ha ingolosito la distribuzione ( e si spera anche il pubblico) al punto da spingere ora a proporre anche quest'altro film di Lanthimos del 2011, che venne premiato a Venezia per la sceneggiatura, indubbiamente disturbante visto che si basa sulle attività di un gruppo di quattro persone che si offrono, dietro lauto compenso, per offrire supoorto alle persone in lutto impersonando i defunti.
Titolo originale Gauguin - Voyage de Tahiti
Regia di Edouard Deluc
Con Vincent Cassel, Tuheï Adams, Malik Zidi, Pua-Taï Hikutini, Pernille Bergendorff
Anche il biopic di Deluc è un recupero: la pellicola è del 2017 e vede Vincent Cassel nei panni del grande pittore francese durante il suo periodo in Polinesia, durissimo e altrettanto fecondo dal punto di vista artistico.
Titolo originale Le meilleur reste à venir
Regia di Matthieu Delaporte, Alexandre de La Patellière
Con Fabrice Luchini, Patrick Bruel, Zineb Triki, Pascale Arbillot, Martina García
È invece "solo" dell'anno scorso la commedia francese con Fabrice Luchini interprete principale: la storia di un'amicizia tra due uomini che - a causa di un malinteso - decidono di recuperare il tempo perso e trascorrere insieme i giorni a venire. Film diretto e sceneggiato da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte
Titolo originale The Jack in the Box
Regia di Lawrence Fowler
Con Ethan Taylor, Robert Nairne, Lucy-Jane Quinlan, Philip Ridout, Darrie Gardner
È ancora estate, anche meteorologicamente, e quindi l'horror di Lawrence Fowler cade bene, essendo in Italia tipicamente l'estate il momento per i film di questo genere, secondo tradizione. La trama ruota intorno al ritrovamento di un vecchio giocattolo: un clown a molla chiuso in una scatola. Che ovviamente non è solo un giocattolo...
Regia di Paolo Santamaria
Il concerto del 2018 in Piazza Maggiore a Bologna di Lo stato sociale - la band bolognese che ha "sdoganato" il genere indie (quale esso sia) al Festival di Sanremo - diventa un documentario tra le mani di Paolo Santamaria: uno sguardo che si allarga dalla band e dalla sua musica sino ad abbracciare la piazza e la città tutta.
Regia di Susanna Nicchiarelli
Con Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez
Dal concorso veneziano arriva un nuovo film italiano: è quello di Susanna Nicchiarelli, che dopo il suo ultimo film - Nico - affronta nuovamente il biopic. Ne è l'oggetto Eleanor Marx, la figlia minore del celebre filosofo ed economista, con la sua vita appassionata e complicata. Cast internazionale con Romola Garai, attrice inglese, nelle vesti della protagonista.
Titolo originale Missing Link
Regia di Chris Butler
Film d''animazione canadese per i più piccoli con protagonista un adorabile omone peloso impegnato in un viaggio alla ricerca della sua dispersa parentela.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta