Se la settimana scorsa Tenet ha fatto squillare le trombe, questa settimana la distribuzione parte alla carica. Ormai le sale che hanno riaperto sono l'80% e come si vede dalla lunga lista qui sotto, l'offerta non manca. Il titolo meglio distribuito è After 2, che - come altri film elencati - è nelle sale già dal 2 agosto, ieri. Sono ben 650 le sale per il teen-drama sentimentale che servirà a testare la disponibilità al ritorno nelle sale del pubblico giovane, una quota importante del mercato. La risposta è stata già eccezionale: ieri il film è partito molto bene, facendo regsitrare la miglior apertura della stagione, con ben 650 mila euro di incasso e un totale di 93 mila spettatori.
Non è però il solo titolo interessante: agli occhi dei più cinefili piacerà vedere comparire in lista Molecole, il docu-film di Segre girato a venezia in pieno lockdown, che è stato il film di pre-apertura del festival di Venezia, e Ema, il nuovo film di Larrain, che invece era in concorso a Venezia lo scorso anno e che come molti altri titoli ha dovuto attendere la ripartenza.
Il secondo titolo meglio distribuito è invece il film Disney The New Mutants, forte di circa 370 schermi, seguito dal film per famiglie Balto e Togo (190) e da La candidata ideale (45). Cifre più piccole per gli altri titoli in lista.
Sequel del film sentimentale del 2019, tratto anche questo da un romanzo di Anna Todd, il film di Roger Kumble riporta in scena la coppia di attori Josephine Langford, nei panni di Tessa Young, e Hero Fiennes-Tiffin, in quelli di Hardin Scott. I due protagonisti sono reduci dalla fine della loro storia d'amore, ma l'attrazione destinale che li lega non è venuta meno.
La storia di Leonhard Seppala, del suo cane Togo, e di come hanno salvato la piccola città di Nome, in Alaska, da una mortale epidemia di difterite nel 1925. Ghiacci, cani da slitta e una corsa disperata in condizioni estreme.
Il film di Pablo Larrain che in qualche modo non ti aspetti. Dopo tante opere dedicate al burrascoso passato del Cile, il regista di Tony Manero, di No e di Il club, gira un film sul presente: colorato e quasi pop, ma altamente drammatico. Nel cast l'amato Gael Garcia-Bernal e Mariana di Girolamo. L'opera era presente allo scorso Festival di Venezia, in concorso.
La fascinazione di Fellini per il mistero e l'esoterismo raccontata in un documentario diretto da Anselma dell'Olio che si fa forte delle molte testimonianze di chi lo ha conosciuto e accompagnato in queste esplorazioni oltre che di figure del mondo del cinema.
Idealmente dedicato a tutti i neodiplomati che si apprestano a iniziare gli studi universitari, il film del francese Thomas Lilti racconta di due studenti del primo anno di medicina - uno al suo vero esordio, l'altro un "pluri-ripetente". Entrambi alle prese con l'avvio di uno percorso di studi impegnativo, in un ambiente altamente competitivo e selettivo. Opera del 2018
Scritto e diretto da Enrico Iannaccone, La vacanza racconta la storia di Valerio, un affascinante trentenne affetto da disturbo bipolare. La sua vita ha un'improvvisa ma positiva svolta quando incontra Carla, una donna matura che manifesta i primi sintomi del morbo di Alzheimer. Interpreti dei due personaggi sono, rispettivamente, Antionio Folletto e Catherine Spaak.
Dalla regista saudita Haifaa Al Mansour - che si è fatta conoscere nel mondo con il successo di La bicicletta verde - un film che parla nuovamente della condizione femminile nei Paesi arabi e che racconta della "discesa in campo" nell'agone politico di una ragazza araba, candiata alle elezioni comuinali. Il film era presente allo scorso Festival di Venezia, in concorso.
Con Gigi Divari, Elena Almansi, Maurizio Calligaro, Giulia Tagliapietra, Patrizia Zanella
L'acqua del canale della Giudecca (di solito solcata anche dalle grandi navi che attraversano la laguna provocando onde e polemiche) ferma con un lago è una visione inedita, quasi scioccante per gli abitanti della laguna ed è una delle immagini più forti del film. La vista di Venezia durante il lockdown è per Segre motivo e occasione per un documentario che è anche personale (Venezia è la città di suo padre) e che rappresenta non solo un quadro inedito di una città che ormai vive di solo tursimo ma una riflessione sul suo passato e sul suo futuro.
Con Yile Yara Vianello, Feliciana Sibilano, Caterina Valente, Espedito Chionna
In streaming su Rai Play
Passato dall'ultima Berlinale (nella sezione Panorama) il film di Danilo Caputo racconta la storia di Nica, una ventunenne che, abbandonati gli studi di agronomia, torna a casa, in un paesino vicino Taranto, dopo tre anni d'assenza e trova un padre sommerso dai debiti, una terra inquinata e gli ulivi devastati da un parassita. Inizierà così la sua battaglia per preservare gli alberi e mantenere le tradizioni familiari.
Non troppo diversamente dalla saga di X-Men, anche in questo film i mutanti sono dei giovani che hanno non pochi problemi a gestire i loro poteri e che si trovano detenuti nello stesso posto, con la differenza che questa volta si tratta di un ospedale pschiatrico. Nel cast due star delle serie tv: Maise Williams dal Trono di Spade e Charlie Heaton da Stranger Things, tra gli altri.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta