Grosseto, 14 dicembre 1922 – Milano, 14 novembre 1971
"Non guardate i film, fateveli raccontare." (parafrasi di una "cit. & sic!" sui libri.)
E va bene, 100 di questi giorni no, m'almeno altri 30 anni avresti potuto camparli, rovistando un po' meno nel fondo dei bicchieri (che non erano quelli pieni dell'orzata in cui galleggia Milano), perché se ce l'ha fatta Michele Serra, dio bono, sai quanti assegni staccati per perculare Pillitteri, Formentini, Albertini e Moratti ti varebbero staccato l'Espresso e la Repubblica! (La battuta funziona solo se chi la legge sa che Bianciardi si licenziò da Feltrinelli - Feltrinelli, non Tv Sorrisi e Canzoni - e rifiutò il Corriere della Sera, cedendo per un periodo a il Giorno.) E a quel punto campane ancora un po', no? Fatti tirare la volata da Pisapia, per poi arrenderti solo di fronte all'arrivo di Beppe Sala (che mo' ce lo dobbiamo smazzare noi, solinghi soletti).
«Si potrebbe obbiettare che quando si occupano le facoltà e si fa a botte con la polizia non c'è gran tempo per consultare il vocabolario della Crusca. Ma la facilità di questo scambio, per cui i giovani parlano di "riorganizzazione dell'organismo rappresentativo" e l'onorevole LaMalfa di "contestazione globale" può anche far venire il dubbio che qui noi stiamo assistendo, non già alla rivoluzione, ma a un semplice trapasso del potere da una generazione all'altra. Il dubbio che i figli si stiano preparando a conquistare il diritto di mandare la polizia a bastonare, fra vent'anni, i nipoti. È già successo altre volte.»
Da "ABC" (settimanale fondato da Enrico Mattei e diretto da Gaetano Baldacci), rubrica "TeleBianciardi", articolo "i Giovani alle Urne ", 26 maggio 1968.
Questa playlist con tutta evidenza non è un pezzo non dico financo minimamente esaustivo su Luciano Bianciardi, ma nemmeno un entry level: leggete Bianciardi, non fatevelo raccontare.
"Finirà che mi daranno uno stipendio solo per fare l'arrabbiato."
Una prospettiva di vita in fuga, come il punto di fuga di un grattacielo ripreso dalla strada (da quell'asfalto che non ha giovato alle rivoluzioni, con piccole oasi resistenti di pavé e sanpietrini), s'interrompe spezzata dal limite ch'è il cielo.
- È finita l'epoca degli anarchici!
- Eh già... Purtroppo è finita... Perche se avessimo tirato qualche colpo di mitra in più al momento giusto oggi ci sarebbero meno grattacieli ma più ospedali!
- Com'è che funziona [il cercapersone], scusi?
- Come funziona non lo so, però serve alla direzione per chiamarci [farli richiamare] quando siamo fuori sede.
- Bib bip, Bib bip!
- Eh, chiamano. Ma non vogliono mica niente, sa... Proprio niente.
- La classe dirigente [ma poi tutti: andare, consumare, lavorare] non vuole assolutamente una vita sessuale interamente vissuta, ma soltanto lo stimolo continuo del simbolo sessuale, quindi desideri l'amplesso solamente per "arrivare a..." e non lo desidererai perchè è bello e piacevole in se stesso. Un tempo il tornio e la macchina da scrivere erano amati dagli artigiani e dagli scrittori, oggi sono solo mezzi e strumenti per arrivare al ["Gain" di Richard Powers: "Penetrare nel cervello delle massaie come un succhiello."] denaro. Così come il prostituirsi non è più bello perchè è pagano, perchè è dionisiaco, ma solo perchè è mezzo e strumento per procurarsi il denaro. Ecco la ragione per cui il metallurgico odia il tornio, io odio la macchina da scrivere e la prostituta odia il...
Con Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Luca Zingaretti, Luca Barbareschi, Toni Servillo
«Eccovi un piccolo esempio di ciò che l'Italia potrebbe essere [..] e non sarà. Voglia il cielo ch'io sia cattivo profeta, ma anche in questo i piemontesi prevarranno, lasciando ai napoletani solamente i maccheroni e i mandolini, e pigliandosi il resto.»
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta